2S: Attività didattica per i mesi di aprile e maggio 2020: On Line Collaboration


Attività didattica  per la classe 2S per i mesi di aprile e maggio 2020:

Studiare la dispensa  scaricandola gratuitamente dal link:
https://www.matematicamente.it/staticfiles/manuali-cc/ecdl-modulo7-onlinecollaboration.pdf  

Scrivere 20 articoli, ogni articolo deve essere massimo di 1800 battute e deve riguardare gli argomenti descritti in questa pagina.

Articolo 1 :

Concetti di collaborazione
Riconoscere che l’ICT può supportare e promuovere la collaborazione online Identificare i principali tipi di servizi e di strumenti che supportano la collaborazione online
Identificare le principali caratteristiche degli strumenti di collaborazione, quali utenti multipli, real time, diffusione su scala globale, accessi concorrenti

Articolo 2:

Illustrare i vantaggi di utilizzo degli strumenti per la collaborazione online
Riconoscere i rischi associati all’uso degli strumenti di collaborazione
Conoscere l’importanza dei diritti di proprietà intellettuale (copyright) e il corretto uso dei contenuti quando si utilizzano strumenti di collaborazione online


Articolo 3:

Il cloud computing (s.1.2)
Comprendere in quali modi il cloud computing facilita la collaborazione online e mobile
Illustrare i vantaggi del cloud computing per gli utenti, quali costi ridotti, migliore mobilità, scalabilità, aggiornamenti automatici. (s.1.2.2)
Illustrare i rischi del cloud computing, quali dipendenza da un provider, protezione e controlli dei dati, potenziale perdita di privacy. (s.1.2.3)


Articolo 4 :

Preparazione per la collaborazione online (s.2)
impostazione delle funzioni comuni (s.2.1)
Comprendere che può essere necessario installare applicazioni, plug-in addizionali per poter usare determinati strumenti di collaborazione online (S.1.1.1)


Articolo 5:


Identificare i comuni apparati usati come supporto alla collaborazione online, quali webcam, microfono, altoparlanti. (S.2.1.2)
Riconoscere che le restrizioni sui firewall possono provocare problemi di accesso agli utenti di uno strumento di collaborazione. (S.2.1.3)


Articolo 6:

L'impostazione (S.2.2)
Scaricare il software di supporto agli strumenti di collaborazione online, quali VOIP, IM, condivisione documenti. (S.2.2.1)
Registrare e/o impostare un account utente per uno strumento di collaborazione. Disattivare, eliminare/chiudere un account utente. (S.2.2.2)


Articolo 7:

L’uso di strumenti di collaborazione online (s.3)
La memoria di massa online e produttività (S.3.1)
Identificare le limitazioni delle memorie di massa online, quali limiti di dimensioni, limiti di tempo, restrizioni di condivisione (S.3.1.2)
Caricare, scaricare, eliminare file, cartelle online (S.3.1.3)
Spostamento di una cartella
Eliminazione di una
Alcuni suggerimenti di Google sull'utilizzo delle cartelle


Articolo 8:

Identificare esempi di comuni applicazioni di produttività basate sul web
Identificare le caratteristiche delle applicazioni di produttività basate sul web Creare, modificare e salvare file online (s.3.1.6)
Condividere, bloccare la condivisione di un file, di una cartella per consentire ad altri utenti di visualizzar,
modificare, assumere la proprietà di un file, cartella (S.3.1.7)
Condivisione di un file o di una cartella
Modifica delle impostazioni di condivisione
Visualizzare, ripristinare versioni precedenti di un file (s.3.1.8)


Articolo 9: 

I calendari online
Condividere un calendario. Concedere il permesso di vedere,
modificare un calendario condiviso (S.3.2.1)
Mostrare, nascondere calendari condivisi (S.3.2.2)
Usare un calendario condiviso per creare un evento, un evento ripetuto (S.3.2.3)


Articolo 10:

Impostare un promemoria per un evento (S.3.2.4)
Invitare, annullare l’invito verso persone, risorse per un evento. Accettare, rifiutare un invito (S.3.2.5)
Modificare, annullare un evento esistente (S.3.2.6)



Articolo 11:

I media sociali
Identificare gli strumenti di media sociali che supportano la collaborazione online Impostare, modificare permessi/opzioni di privacy disponibili, quali accesso in lettura, accesso in scrittura, inviti agli utenti. (S. 3.3.2 )
Trovare, collegarsi a utenti, gruppi di media sociali.
Eliminare le connessioni.


Articolo 12:

Usare uno strumento di media sociale per pubblicare un commento, un link (S. 3.3.4)
Usare uno strumento di media sociale per rispondere a, inoltrare un commento. ) Usare uno strumento di media sociale per caricare contenuti, quali immagini, video, documenti. (S. 3.3.6 )
Eliminare post da media sociali. Essere consapevoli che l’eliminazione definitiva di post e foto potrebbe essere difficile (S. 3.3.7 )
Usare un wiki per aggiungere o aggiornare un determinato argomento (S. 3.3.8 )


Articolo 13:

Le riunioni online (s.3.4)
Aprire, chiudere un’applicazione di riunione online. Creare una riunione: ora, data, argomento.
Annullare la riunione. (S.3.4.1
Avvio di una conversazione o videochiamata in Hangouts
Invitare, annullare l’invito a partecipanti, impostare i diritti di accesso. (S. 3.4.2)
Avviare, concludere una riunione. (S. 3.4.3Condividere, bloccare la condivisione del desktop, di file in una riunione online.
Usare le funzioni di chat disponibili in una riunione online. (S. 3.4.5)
Usare le funzioni video, audio in una riunione online. (S.3.4.6 )


Articolo 14: 

gli ambienti di apprendimento online (S.3.5)
Comprendere il concetto di ambiente di apprendimento online, quali VLE (Virtual Learning Environments) e LMS (Learning Management Systems
Comprendere le caratteristiche, funzioni disponibili in un ambiente di apprendimento online, quali il calendario, la bacheca, la chat, le registrazioni delle valutazioni.


Articolo 15:

Accedere ad un corso in un ambiente di apprendimento online. (S.3.5.3)
Caricare, scaricare un file in un ambiente di apprendimento online. (S.3.5.4)
Usare un’attività di un corso, quale quiz, forum. (S.3.5.5)


Articolo 16 :

Concetti fondamentali sulla collaborazione mobile (S.4.1)
Identificare i tipi di dispositivi mobili, quali smartphone, tablet. (S.4.1.1)
Comprendere che i dispositivi mobili usano un sistema operativo.
Identificare i comuni sistemi operativi usati dai dispositivi mobili. (S.4.1.2) Comprendere il termine Bluetooth e il suo utilizzo. (S.4.1.3)
Comprendere quali opzioni di connessione non cablata sono disponibili per i dispositivi mobili
Comprendere le considerazioni fondamentali di sicurezza per i dispositivi mobili.


Articolo 17:
uso di dispositivi mobili (s.4.2)
Collegarsi a Internet in modo sicuro usando tecnologie wireless su dispositivi mobili.
Effettuare ricerche sul web. (S.4.2.2)
Inviare, ricevere messaggi di posta elettronica. (S.4.2.3)
Aggiungere, modificare, eliminare un evento di calendario. (S.4.2.4)
Condividere immagini, video usando opzioni diverse, quali posta elettronica, messaggistica, media sociali, Bluetooth. (S.4.2.5)


Articolo 18:

Le applicazioni (S.4.3)
Identificare applicazioni comuni, quali notizie, media sociali, produttività, mappe, giochi, ebooks. (S.4.3.1)
Comprendere che le applicazioni si ottengono a partire da “app store”.
Identificare i più comuni “app store” per i dispositivi mobili. (S.4.3.2)
Cercare un’applicazione per un dispositivo mobile in un “app store”.
Riconoscere che potrebbero esservi dei costi di acquisto, uso associati all’applicazione. (S.4.3.3)


Articolo 19:

Installare, disinstallare un’applicazione su un dispositivo mobile. (S.4.3.4)
Aggiornare applicazioni su un dispositivo mobile. (S.4.3.5)
Usare un’applicazione su un dispositivo mobile, quale comunicazione voce o video, media sociali, mappe. (S.4.3.6)


Articolo 20:

La sincronizzazione (s.4.4)
Comprendere lo scopo della sincronizzazione dei contenuti. (S.4.4.1)
Impostare le opzioni di sincronizzazione. (S.4.4.2)
Sincronizzare i dispositivi mobili con posta elettronica, calendario, altri dispositivi

Dalla prima lezione di aprile, in sequenza, gli studenti presenteranno gli articoli scritti e pubblicati sul proprio blog e il sottoscritto annoterà la proposta di voto da inserire sul registro on line nel mese di maggio 2020. 
Nella seconda e terza settimana di maggio, gli studenti della classe 2S effettueranno le verifiche on line sui 20 articoli pubblicati.

Link di studio: https://www.matematicamente.it/staticfiles/manuali-cc/ecdl-modulo7-onlinecollaboration.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)