Secondo progetto 1M CAT e 1P CAT: Ristrutturazione di un monolocale a Barcellona (Spagna) – progettazione di interni – mobili su misura con Planner 5D
Video breve con indicazioni per la realizzazione del progetto
(aprite il filmato a tutta pagina)
RISTRUTTURAZIONE DI UN MONOLOCALE A BARCELLONA (Spagna) – PROGETTAZIONE DI INTERNI – MOBILI SU MISURA
(aprite il filmato a tutta pagina)
RISTRUTTURAZIONE DI UN MONOLOCALE A BARCELLONA (Spagna) – PROGETTAZIONE DI INTERNI – MOBILI SU MISURA
link originale: http://ggprogetti.it/progetti/ristrutturazione-monolocale/
PRIMA
RISTRUTTURAZIONE DI UN MONOLOCALE – TANTI AMBIENTI IN UN PICCOLO SPAZIO
Ogni funzione, ogni movimento che l’appartamento adotta, ha la sua giustificazione nel fatto di cercare una flessibilità strutturale per non creare frammentazioni, ma al contrario far sì che ogni parte dell’ambiente, ogni angolo, faccia parte dello spazio nel suo insieme.
Si “amplia” così un luogo che, a prima vista, ampio non è.
DOPO
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA SALETTA CON VISTA VERSO CUCINA, ZONA PRANZO E TERRAZZO
La linea della privacy non è mai definitivamente rotta, non rinunciando però a giocare in ogni momento con la contraddizione tra il privato e il pubblico, il tutto per ottenere “l’ampliamento” sopra descritto.
Questo effetto viene raggiunto con l’introduzione di moduli che diventeranno i mobili del nostro appartamento. I mobili, mettendo in relazione i vari ambienti, assolvono diverse funzionalità: allo stesso tempo fanno da elementi separatori e da elementi di interazione, ritornando al concetto della lotta tra privacy e pubblico.
Questa la linea guida del progetto che dà un gioco molto interessante a tutto l’ambiente, trasformando la rigidità della pianta dell’appartamento in una sensazione di flessibilità.
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA CUCINA CON VISTA VERSO IL SALOTTINO E CAMERA DA LETTO
VISTA VERSO LA ZONA PRANZO E SALOTTINO CON I PANNELLI SCORREVOLI DELLA CAMERA DA LETTO APERTI – SI CREA UNA MAGGIORE PROFONDITÀ’ DELLO SPAZIO
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA PRANZO CON VISTA VERSO LA TERRAZZA, IL BAGNO E IL SALOTTINO
IL MOBILE ADOTTA IL COLORE SCURO COME CONTINUITÀ’ DELLA PARETE CHE UNISCE LA ZONA PRANZO, CUCINA, INGRESSO E TERRAZZA E INOLTRE FA DA ELEMENTO SEPARATORE TRA LA ZONA PRANZO E L’ENTRATA IN BAGNO.
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA SALOTTINO CON VISTA VERSO IL BAGNO E LA CAMERA DA LETTO
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA SALOTTINO CON VISTA VERSO LA TERRAZZA
La terrazza è un elemento importante per la relazione con l’esterno. La progettazione ha fatto sì che la terrazza non crei una apertura diretta con l’esterno ma fornisca l’opportunità di una graduale relazione con lo stesso.
Questa dà l’unione e l’interazione tra l’esterno e l’interno dell’appartamento.Nasce così una nuova sensazione, e se si vuole, una nuova contraddizione: anche se ci si trova all'esterno dell’appartamento, la terrazza fa parte comunque di esso. Questa relazione e interazione viene rinforzata con il movimento adottato dalla parete. Utilizzando lo stesso colore e materiale, si parte dalla terrazza passando per la cucina ed arrivando al mobile.
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA CAMERA DA LETTO CON VISTA VERSO L’INGRESSO E CUCINA
Il colore scuro dà la forza sufficiente per creare una separazione con il bagno.Il bagno stesso è chiuso con un pannello di vetro translucido che non lascia vedere oltre però fa passare la luce, ritornando così di nuovo al concetto che ogni luogo dell’appartamento faccia parte del tutto.
RISTRUTTURAZIONE MONOLOCALE – ZONA CAMERA DA LETTO CON VISTA VERSO IL SALOTTINO
…DALLA CAMERA DA LETTO SI PUO’ ACCEDERE DIRETTAMENTE IN DOCCIA SENZA PASSARE PER IL BAGNO…UN MOBILE BIANCO ASSUME LA FUNZIONE DI CABINA ARMADIO E ALLO STESSO TEMPO FA DA ELEMENTO SEPARATORE TRA LA CAMERA E IL BAGNO…
Il minimalismo come espressione artistica

Micaela Gallozzi
Progettista

Roedda
Progettista
link originale: http://ggprogetti.it/progetti/ristrutturazione-monolocale/
Commenti
Posta un commento