Unità didattica: Ipermercato Bennet - 4 A Mercurio



 

Istituto tecnico Economico “ A. Bassi” di Lodi

Corso Mercurio sez. A classe IV (Succursale)
Prof. Paolo Latella

Unità didattica: Ipermercato Bennet
Data di inizio del progetto: 10 dicembre 2011   



Step successivo: 04 febbraio 2012
Consegna e pubblicazione sul sito Mercurio: venerdì 6 aprile 2012
(durante le vacanze di pasqua - ultimo termine senza ulteriori ritardi)
Realizzare la procedura in php con i file di testo.
Un'area con l'archivio prodotti (creazione, inserimento e visualizzazione). La visualizzazione deve poter essere utilizzata senza loggarsi ma direttamente dalla home page del sito.
Un'area protetta dove si gestiscono i dati dei clienti: creazione, inserimento e visualizzazione. I dati di questo archivio possono essere consultati solo dal responsabile dell'Ipermercato o dalla persona autorizzata all'inserimento dei dati.
Tutte due le procedure devono essere inserite all'interno del sito web già realizzato.



Link per script Protezione Passwordhttp://php.html.it/script/lista/60/protezione-password/

link traccia in word 97-2003 : http://www.webalice.it/paolo.latella/ipermercato.doc

link traccia in pdf: http://www.webalice.it/paolo.latella/ipermercato.pdf

link carrello e-commerce: http://www.webalice.it/paolo.latella/carrello.zip

Step di scadenza:

Prima fase: Analisi sabato 17 dicembre 2011

Seconda fase: Realizzazione impianto Web sabato 14 gennaio 2012

Consegna definitiva compreso di test: venerdì 6 aprile 2012

(durante le vacanze di pasqua - ultimo termine senza ulteriori ritardi)
L’Ipermercato Bennet di Pieve Fissiraga in una fase di fidelizzazione (carta punti bennet) vuole tener traccia dei prodotti acquistati dai clienti. Di ogni cliente si vuole conoscere nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Di ogni tipo di prodotto è necessario sapere codice, marca, nome, tipo di confezione (bottiglia, lattina, scatola, …), quantità contenuta nella confezione (1 litro, 0.5 kg, …) e prezzo di listino. Per ogni acquisto le casse emettono uno scontrino caratterizzato dal numero della cassa, dalla data ed orario di emissione, dall’elenco dei prodotti acquistati, dal prezzo di acquisto e dalla quantità di ogni rodotto.

Realizzare un sito web tipo e-commerce che consenta di gestire l’intera proceduta informatica e che permetta al visitatore di visualizzare i prodotti presenti in magazzino, al responsabile Bennet di visualizzare i clienti presenti nel file.

Presentare il progetto con i seguenti step:

Traccia del problema,

Analisi di massima

Analisi di dettaglio

Tabelle delle variabili

Tabelle tracciato record

Algoritmo (entro il 20

Listing pagine Html e Php

Caso prova Test () delle videate del sito

Manuale d’’uso in italiano ed in inglese contenente la spiegazione del sito e delle varie funzionalità presenti.

Lodi, 10 dicembre 2011

Buon lavoro

prof. Paolo Latella

Commenti

  1. Gruppo composto da D'Agostino, Siori, Zanoncelli e Moroni.

    La relazione fin ora contiene:


    Traccia del problema,

    Analisi di massima

    Tabelle delle variabili

    Tabelle tracciato record

    Algoritmo

    Listing pagine Html e Php

    Caso prova Test () delle videate del sito

    Manuale d’uso in italiano ed in inglese contenente la spiegazione del sito e delle varie funzionalità presenti.

    Il lavoro (completo di tutte le procedure)la relazione (con analisi in dettaglio) e file zippato dell'intera applicazione verrà pubblicato entro il termine delle vacanze di Pasqua su Altervista.

    RispondiElimina
  2. Gruppo 3: Franceschetti,Fiorani,Mizzi,Messina.
    Franceschetti e Mizzi hanno collaborato per lo sviluppo della parte PHP mentre Fiorani e Messina si sono occupati principalmente della parte HTML, con qualche aiuto nella programmazione. La relazione è stata redatta da tutti i membri del gruppo.

    Il lavoro è presentato al seguente link:
    http://dfranceschetti.altervista.org/esercizi_informatica/Supermercato/index.html

    mentre la relazione:
    http://dfranceschetti.altervista.org/esercizi_informatica/Supermercato/relazione_bennet.doc

    RispondiElimina
  3. Gruppo numero 6:
    Bernocchi,Robbiati,Fumagalli,Bocchiola
    Il software consente l’accesso a due aree principali: l’area clienti e l’area dipendenti ; in aggiunta abbiamo inserito pagine riguardanti le offerte, gli orari e la possibilità di richiesta di informazioni .
    L’area dipendenti è accessibile ai soli dipendenti e amministratori e consente di visualizzare l’elenco completo degli utenti registrati e hanno la possibilità di gestire il carrello (modifica, inserimento e cancellazione).
    L’area clienti invece dopo la registrazione consente agli utenti di effettuare l’acquisto online e di verificare la disponibilità dei prodotti.
    Spiegazione più dettagliata nella relazione.
    Link al sito: http://s125.altervista.org/lf.pl?sid=3182b9001d958de185bb3e67f6a47a4e

    RispondiElimina
  4. Pubblico come ricevuto in emaqil il testo del gruppo 4:

    La comunicazione del Gruppo n°4.
    Composto da Gregoire, Barbarossa, Grossi e Pisani.
    Il programmatore si muove nell'ambito di un ipermercato che richiede una soluzione informatica che permetta di gestire l'archivio dati dei clienti, l'archivio delle merci (carrello online) e le operazioni di aggiornamento dei file di testo presenti nel sito web. Le operazioni di aggiornamento che compiamo sul file di testo relativo all'archivio dei prodotti contenuti nel nostro carrello realizzato tramite php sono: inserimento, modifica e cancellazione.
    Le specifiche per la creazione del file di testo sono:
    •DATI RELATIVI ALLA REGISTRAZIONE: sono i dati che il cliente inserirà negli appositi campi (nome, cognome, indirizzo, password, email). La password e l'email serviranno successivamente per effettuare il log in e poter ordinare sul nostro carrello online.
    •DATI RELATIVI AL LOG IN: l'email e la password inseriti nella registrazione saranno utilizzati per il log in e per accedere al carrello online e altre informazioni riservate solo ai clienti del Mercurio Market.
    •CARRELLO: tabella che contiene i dati relaivi ai prodotti dell'ipermercato.

    Oltre alla gestione dei file di testo, il programmatore deve costruire un impianto web che permetta ai clienti ma anche agli amministratori dell'ipermercato di gestire le operazione di vendita e acquisto, oltre che la registrazione e il log in dei clienti interessati agli ordini online.

    Link per file zippato:
    http://mercurio3a.altervista.org/Gruppo_4/mercuriomarket.rar

    Link relazione pdf:
    http://mercurio3a.altervista.org/Gruppo_4/Analisi_mercmarket.pdf

    Il programma sarà ultimato entro il 6 Aprile 2012.

    RispondiElimina
  5. Gruppo 2: Caiazza,PAravisi,Varriale,Vescovi

    Il software permette di gestire le funzioni di un ipermercato (acquisti on-line) mediante l'utilizzo dei FILE DI TESTO, ed è strutturato in 2 parti rpincipali che sono:
    -l'area clienti, che permette appunto a chi è registrato di acquistare prodotti presenti in magazzino
    -l'area dipendenti, che permette ai dipendenti dell'ipermercato di effettuare l'accesso al sito per monitorare la situazione delle scorte (aggiornare, eliminare o modificare i prodotti)

    L'intero lavoro (comprendente anche la relazione) verrà pubblicato sullo spazio di Altervista della classe entro la fine delle vacanze di Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Gruppo 1 (Moroni, D'Agostino, Zanoncelli, Siori)

    Link al software:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/index.html

    Link alla relazione:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/relazione/relazione_bennet-mercurio.pdf

    Link per scaricare l'intera applicazione:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/relazione/bennet_mercurio3.0.rar

    RispondiElimina
  7. gruppo 6: bernocchi robbiati fumagalli bocchiola
    link alla relazione : http://mercurio3a.altervista.org/Bernocchi/Relazione_ipermercato.pdf

    RispondiElimina
  8. gruppo 5: Passarini, Bizzoni, Signaroldi, Pirraccio.
    Il software gestisce i prodotti di un supermercato in due punti di vista: del compratore e dell'amministratore. Il primo può semplicemente visualizzare i prodotti e se risulta iscritto può anche acquistare online (simulazione) i prodotti.
    Il secondo gestisce l'inserimento, la modifica dei campi e l'eliminazione di nuovi prodotti, inoltre si occupa di controllare le scorte presenti nei magazzini del supermercato. Il software risulta incompleto nella parte della modifica dei campi e nella modifica delle scorte. Inoltre stiamo ultimando la stesura della relazione.

    RispondiElimina
  9. Implementazione procedura Bennet per sabato 14/04





    Dopo un’attenta verifica dei singoli lavori dei gruppi sono emerse alcune criticità che devono essere corrette e alla luce di queste bisogna fare le seguenti implementazioni:



    per l’area amministratore bisogna definire la procedura di modifica e cancellazione dei clienti; solo alcuni gruppi hanno prodotto e realizzato la procedura completa del file clienti (creazione, inserimento, modifica, visualizzazione e cancellazione). Ogni cliente deve poter modificare i propri dati. Loggandosi al sito.

    Ogni amministratore deve poter verificare per ogni cliente cosa e quanto ha acquistato.

    bisogna definire la procedura di modifica e cancellazione dei prodotti; solo alcuni gruppi hanno prodotto e realizzato la procedura completa del file prodotti (creazione, inserimento, modifica, visualizzazione e cancellazione) .



    Ogni volta che il cliente acquista un prodotto o più prodotti, la giacenza di quel determinato prodotto deve diminuire.

    In tutte due le aeree, sia amministratore che cliente bisogna effettuare maggior controlli sui campi, soprattutto nella registrazione della password.



    ricordo che la valutazione di laboratorio verrà data sia in Informatica che in Economia Aziendale.



    Dovrete aggiungere in questo post le modifiche effettuate e i link da dove poter leggere la relazione e il sito da visualizzare.

    Consegna entro e non oltre sabato 14 aprile 2012.

    prof. Paolo Latella

    RispondiElimina
  10. Gruppo 6:
    Bernocchi,Robbiati,Fumagalli,Bocchiola
    Link al sito:http://mercurio3a.altervista.org/gruppo6/index.html
    ps:da modificare pagina offerte.html

    RispondiElimina
  11. Gruppo 4: Gregoire, Barbarossa, Grossi, Pisani.
    Link al sito: http://mercurio3a.altervista.org/Gruppo_4/mercuriomarket/prodotti.html
    P.s: consegna entro domenica 15/04/2012

    RispondiElimina
  12. RETTIFICA DEL GRUPPO 1: (Moroni, D'Agostino, Zanoncelli, Siori)

    Sito:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/index.php

    Relazione:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/relazione/relazione_bennet-mercurio.pdf

    Applicazione zippata:
    http://mercurio3a.altervista.org/Moroni/AQUARTA/bennet_mercurio/relazione/bennet_mercurio3.0.rar

    RispondiElimina

Posta un commento