Tracce e Soluzioni della seconda prova di Informatica

Tracce e Soluzioni della seconda prova di Informatica
Link originale: https://www.garysassano.it/tracce-soluzioni-seconda-prova-informatica/

La più vasta raccolta di tracce e soluzioni relative alla seconda prova di informatica: tutte le soluzioni del web finalmente in unico posto!In aggiunta ad esse, database Access da me realizzati, popolati e completi di soluzioni query: ottimi per testare direttamente le proprie soluzioni, nonché l’ideale per allenarsi in vista della seconda prova scritta di informatica.

Indirizzo Informatica (ex Progetto ABACUS)


I044 2017 Un’azienda start-up vuole costruire una piattaforma Web che consenta il car poolingtra viaggiatori sul territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere l’uso di una mobilità flessibile e personalizzata in termini di percorsi e costi. 

SIMU 2017 Una società operante nel settore del turismo offre tra i suoi servizi l’organizzazione di visite guidate a siti di interesse storico-culturale. 
SIMU 2016 Un terminal marittimo deve realizzare un sistema informatico per la gestione del traffico delle merci che arrivano ad esso via nave e che da qui vengono trasportate a destinazione via camion. Zanichelli S-2016
M963 2015 Si vuole realizzare una web community per condividere dati e commenti relativi a eventi dal vivo di diverse categorie che si svolgono in Italia. 

SIMU 2015 Il Consiglio del Consorzio di un Formaggio Tipico decide di operare un forte rinnovamento tecnologico al duplice scopo di monitorare al meglio la raccolta di latte e la produzione del formaggio, nonché avere un sito di riferimento che permetta al pubblico di cercare, identificare e ‘visitare’ virtualmente i vari caseifici. 
M070 2014 Si vuole creare un sistema per automatizzare la gestione dei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro realizzati, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, da un istituto tecnico. 
M070 2013 Una Società Aeroportuale commissiona lo sviluppo di un software per la gestione dei controlli passeggeri e merci nei vari punti di dogana presenti in un Aeroporto Internazionale. 
M070 2012 Il Ministero della Salute in accordo con le Regioni, approva la realizzazione di un sistema informativo per la gestione dello stato degli immobili delle aziende dislocate sul territorio. ISIS Tassinari 2012
M070 2011 Il Ministero dell’Ambiente commissiona lo sviluppo di un nuovo Sistema Informativo per censire la fauna e la flora presenti nei vari parchi naturali di ciascuna regione. 
M070 2010 Una Società di riparazione di apparecchi telefonici e televisivi desidera commissionare ad una software house la realizzazione di un sistema informativo per la gestione delle richieste di riparazione degli articoli trattati da parte dei negozi specializzati. 
M070 2009 Una società telefonica desidera dotarsi di un sistema informativo che consenta ai propri tecnici l’accesso on line ad una rubrica anagrafica dei contatti, in modo che ciascun componente del gruppo possa consultare in ogni momento le informazioni in essa contenute e all’occorrenza aggiornarle. 
M070 2008 In occasioni delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2008, la società organizzatrice desidera realizzare un sistema informatico per la gestione delle gare e degli “atleti”. 
M070 2007 Un negozio on line chiede che sia progettato e realizzato un database per l’organizzazione e la gestione di un portale per la vendita di libri su Internet. 
M070 2006 Una rete di scuole chiede che sia progettato e realizzato un database per l’organizzazione e la gestione del portale di una community di apprendimento sul Web. 
M070 2005 Una etichetta discografica indipendente chiede che sia realizzata una base di dati utile all’archiviazione ed alla gestione delle proprie produzioni musicali, anche al fine di renderle eventualmente disponibili su Internet. 
M070 2004 Il Dirigente Scolastico di una Scuola Secondaria Superiore chiede che si realizzi una base di dati per l’archiviazione e la gestione di informazioni riguardanti le attività scolastiche ed extrascolastiche documentate al fine di produrre un “portfolio studente”. 
YABC 2003 Un vivaio vuole realizzare una base di dati per gestire le sue attività di vendita di piante e le sue attività esterne. 
YABC 2002 Un’associazione “Banca del Tempo” vuole realizzare una base di dati per registrare e gestire le attività dell’associazione. 
YABC 2000 La società di servizi turistici “Vacanze” vuole condurre una indagine sul gradimento dei 10 ‘pacchetti’ di vacanze organizzate che costituiscono il suo catalogo. 
Indirizzo Programmatori (ex Progetto MERCURIO)

M967 2016 La compagnia City2City è una società italiana di recente costituzione che offre collegamenti passeggeri diretti verso varie città europee. 
SIMU 2016 L’azienda “Gamma” è una società multinazionale di produzione e commercializzazione di prodotti di abbigliamento. 
M733 2013 Un grande museo deve realizzare un Sistema Informatico per la gestione della biglietteria online. 
M733 2011 Un’agenzia immobiliare intende realizzare un sistema, anche accessibile dal suo sito web, che renda pubbliche le offerte di affitto di appartamenti di proprietari privati, consentendo al tempo stesso le prenotazioni e la conferma delle transazioni di affitto. 
M733 2009 Una casa editrice pubblica riviste prevalentemente rivolte a specialisti di varie discipline operanti in ambiente scientifico. 
M733 2007 Uno studio medico associato dà incarico a una società d’informatica di progettare e realizzare un database contenente i dati anagrafici e professionali dei medici, l’orario delle visite, i tempi medi previsti per ogni visita, il costo delle singole prestazioni, i dati anagrafici dei pazienti e le prestazioni richieste. 
M733 2005 Una palestra vuole informatizzare la gestione dei corsi offerti alla propria clientela. 
YMER 2003 Un Istituto specializzato nell’insegnamento dell’inglese organizza corsi on-line su Internet adottando metodologie di apprendimento a distanza. 
YMER 2001 Una nota band musicale decide di tenere due concerti nella stessa città, a distanza di tre giorni l’uno dall’altro, affidando il sistema di prenotazioni e acquisto dei biglietti ad una società che lo gestisce in modo totalmente informatizzato. 
YMER 2000 1) La società DATA BYTE ha ottenuto una commessa per automatizzare la gestione di un concorso.
2) Per attuare il rinnovamento della propria divisione commerciale, un’azienda intende vendere anche direttamente i propri prodotti sia tramite Internet sia tramite telefono, facendo confluire tutti gli ordini in un sistema che provvede alla loro registrazione e gestione. 
Atlas 2000/P

NOTA DATABASE

I database Access sono in formato .accdb, il che significa che richiedono minimo Access 2007 per essere aperti.

Lo stesso progetto può essere realizzato con MySql 

COPYRIGHT

Tutto il materiale presente in questa pagina è di proprietà dei rispettivi autori, ai quali viene attribuito ogni diritto.

Per quanto riguarda i database da me realizzati, acconsento alla loro condivisione su altri siti con l’unico vincolo di indicarne la fonte, oppure riconoscendomi per lo meno i diritti come proprietario.
DISCLAIMER

Non mi ritengo in alcun modo responsabile per l’uso illecito o a scopo di lucro del materiale presente in questa pagina.

Articoli simili in: DATABASE

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)