Tracce dei progetti assegnati alla IV D SIA


Ogni studente deve realizzare il progetto con il linguaggio PHP. I dati devono essere memorizzati in uno o più file in base alla traccia del progetto.
Il progetto deve essere visibile sul Web tramite un sito.

La realizzazione del progetto deve prevedere, oltre alle specifiche richieste nella traccia, la gestione completa dei file txt (inserimento, modifica, ricerca e visualizzazione, cancellazione), l'area riservata (con le credenziali username e password visibili) e l'eventuale area di registrazione.

La scadenza del progetto è il 6 marzo 2018.

Sul proprio blog bisognerà pubblicare il link al sito, la realizzazione in pdf di tutto il progetto e un file zippato contenente l'intera procedura informatica


Traccia n. 6 (Colombo IV D)

Un ente pubblico finanzia dei progetti di ricerca, e vuole registrare le informazioni necessarie per poter sapere, dato il nome di un progetto, il denaro stanziato per tale progetto, inoltre vuole poter avere l'elenco dei progetti per cui è stata stanziata una somma in denaro inferiore o superiore ad un valore assegnato.

scrivere un programma per creare il file (o i file) con i nomi dei progetti ed il denaro stanziato per ognuno;

scrivere un programma che dato il nome di un progetto visualizzi il valore dello stanziamento;

scrivere un programma che dato un valore di stanziamento scriva l'elenco dei progetti con uno stanziamento minore o uguale al valore dato;

scrivere un programma che dato un valore di stanziamento scriva l'elen-co dei progetti con uno stanziamento superiore al valore dato;

scrivere un programma unico che permetta di scegliere una delle richieste del punto 2 ed avere la risposta corrispondente.


Traccia n. 7 (Curioni IV D)

Una pizzeria vuole organizzare in modo automatico la raccolta delle ordinazioni ai tavoli e lo smaltimento delle richieste nelle cucine. Ogni tavolo è fornito di un piccolo terminale attraverso il quale può fare le proprie ordinazioni. Sul video com-pare l'elenco dei diversi tipi di pizza e delle diverse bevande. Dal tavolo viene trasmessa l'ordinazione attraverso la tastiera con l'indicazione di tipo e quantità di pizze e bevande. La cucina riceve ordinazioni in sequenza e prepara quanto richiesto. Ogni volta che un'ordinazione è esaudita deve essere eliminata dalle richieste delle cucina.


Dire come possono essere organizzate le informazioni per quanto concerne la singola ordinazione fatta dal tavolo e l'insieme delle ordinazioni ricevute in cucina.


Descrivere un possibile procedimento di eliminazione di un'ordinazione già esaudita e scrivere la procedura corrispondente, specificando le eventuali condizioni a "monte" di tale procedura.


Traccia n. 8 (Lucchese IV D)

Una associazione sportiva dispone di molte palestre, in ognuna di queste sono organizzati più corsi di attività sportive diverse. E' possibile iscriversi a più corsi in più palestre.

Si vogliono organizzare archivi relativi alle palestre, ai corsi ed agli iscritti.

Descrivere una possibile organizzazione di tali archivi, che renda agevoli le seguenti ricerche:

elenco degli iscritti ad ogni palestra;

elenco dei corsi attivati in ogni palestra;

elenco degli iscritti ad ogni corso.

Individuare altre eventuali ricerche possibili sulla organizzazione proposta.


Traccia n. 10 (Cipolla IV D)

Si vuole creare un sistema informativo per una catena alberghiera. Nella catena esistono alberghi di prima, seconda e terza categoria, in località turistiche di mare, montagna o lago.

Ogni albergo dispone di stanze a uno, due o tre letti, con o senza bagno. Si chiede di definire l'organizzazione dei dati per rispondere a richieste di prenotazione o di disponibilità; si chiede inoltre di descrivere sinteticamente una procedura di ricerca per una delle due richieste previste.


Traccia n. 14 (Ramaioli IV D)

Un provveditorato agli studi vuole avere una registrazione di tutte le scuole della provincia e del numero di alunni di ogni scuola, in modo da poter ottenere, dato il nome di una scuola, il numero dei suoi alunni, oppure l'elenco delle scuole con un numero di alunni inferiore o superiore ad un valore assegnato.

scrivere un programma per creare il file (o i file) con i nomi delle scuole ed il numero di alunni corrispondenti;

scrivere un programma che dato il nome di una scuola visualizzi il numero dei suoi alunni;

scrivere un programma che dato il numero di alunni, scriva l'elenco delle scuole con un numero di alunni inferiore al valore dato;

scrivere un programma che dato il numero di alunni, scriva l'elenco delle scuole con un numero di alunni maggiore o uguale al valore dato;

scrivere un programma unico che permetta di scegliere una delle richieste del punto 2 ed avere il risultato corrispondente.


Traccia n. 15 (Hapca IV D)

Si vogliono avere registrate le seguenti informazioni sugli alberghi di una località balneare: nome dell'albergo, numero di posti disponibili. Questo per poter ricercare, da un albergo, il numero di posti disponibili, oppure per avere un elenco degli alberghi con ricettività maggiore o minore di un valore dato.

scrivere un programma per creare il file (o i file) con i nomi degli alberghi ed il corrispondente numero di posti disponibili;

 scrivere un programma che dato il nome di un albergo visualizzi il numero di posti disponibili nell'albergo;

scrivere un programma che, dato il numero di posti, scriva l'elenco degli alberghi con un numero di posti maggiore del numero dato;

scrivere un programma che, dato il numero di posti, scriva l'elenco degli alberghi con numero di posti minore o uguale al numero dato;

scrivere un programma unico che permetta di scegliere una delle richieste del punto 2 ed avere il risultato corrispondente.

Traccia n. 16 (Avaldi IV D)

Si vuole avere la registrazione dei comuni di una regione e del numero di abitanti di ogni comune, in modo da poter sapere, dato un comune, quanti abitanti ha, oppure quali comuni hanno un numero di abitanti maggiore o minore di un valore assegnato.

scrivere un programma per creare il file (o i file) con i nomi dei comuni ed il corrispondente numero di abitanti;

scrivere un programma che, dato il nome di un comune visualizzi il numero di abitanti di quel comune;

scrivere un programma che, dato un valore numerico scriva l'elenco dei comuni con numero di abitanti maggiore o uguale al valore dato;

scrivere un programma che, dato un valore numerico scriva l'elenco dei comuni con numero di abitanti minore del valore dato;

scrivere un programma unico che permetta di scegliere una delle richieste del punto 2 ed avere la risposta corrispondente.

Traccia n. 17 (Donati IV)

Una biblioteca gestisce i prestiti in modo automatico.

Per ogni libro in prestito vengono registrati: il codice del libro (10 caratteri), il numero di tessera di chi chiede il libro (8 caratteri), la data del prestito.

Il bibliotecario registra i prestiti e le restituzioni dei libri utilizzando un programma che viene mandato in esecuzione all'apertura della biblioteca e resta in esecuzione fino alla chiusura della biblioteca.

Descrivere l'organizzazione dei dati e realizzare il programma.


Traccia n. 19 (Pedrinoni IV D)

In un settore di un ufficio, gli impiegati sono sistemati in stanze occupate da una o più persone, con un telefono per stanza. Una rubrica di numeri di telefono, interni al settore, è disponibile su un file, ciascun record del quale contiene il nome di un impiegato (di 16 caratteri) ed il suo numero di telefono. Il file è in ordine alfabetico in base al nome degli impiegati. Scrivere un programma che legge la rubrica, e stampa un elenco degli impiegati di ogni stanza (con il relativo numero di telefono). Gli elenchi vanno stampati in ordine crescente di numero telefonico, ed i nomi degli impiegati di ogni stanza in ordine alfabetico.

Traccia n. 22 (Gagliardi IV)

Una casa editrice pubblica una rivista con le seguenti caratteristiche:
è inviata solo agli abbonati;

la cadenza è mensile;
l'abbonamento è valido per 12 oppure 6 mesi;

la decorrenza dell'abbonamento avviene dal mese di pagamento.

Attualmente la gestione degli abbonamenti è manuale ed è effettuata per mezzo di cartoncini che recano scritti i seguenti elementi:

cognome e nome dell'abbonato;

indirizzo dell'abbonato;

comune e relativo CAP;

mese di scadenza dell'abbonamento.

Al momento dell'invio della rivista viene consultato lo schedario che contiene questi cartoncini; per coloro che sono in regola con l'abbonamento viene scritta una fascetta con sopra l'indirizzo, vengono eliminati i cartoncini relativi ad abbonamenti scaduti e vengono inseriti quelli relativi a nuovi abbonamenti.

Progettare una procedura che automatizzi il procedimento sopra descritto; tale progetto deve prevedere sia la fase di inizializzazione che quella di mantenimento. Si richiedono inoltre le specifiche dei vari programmi che compongono la procedura (dati di input, output, trattamento subito dagli stessi dati, relativi tracciati), le interrelazioni tra gli stessi e lo sviluppo particolareggiato, sia a livello di diagrammi che di minutazione, di uno dei programmi che compongono la procedura.

Traccia n. 23 (Brahja IV D)

In un file di nome PARTECIPANTI e di tipo base PARTECIPANTE:

TYPE

STRINGA30 : string[30];

PARTECIPANTE = RECORD

N0, C0 : stringa30;

PUNTI : integer;

NUMERO : integer;

END;

sono stati raccolti i nomi e cognomi e il numero di iscrizione dei partecipanti ad una gara di tiro al piattello, con tutti i campi PUNTI messi al valore zero.

A fine gara, si vuole costruire un file CLASSIFICA nel quale i record dei partecipanti devono comparire in ordine di punteggio, e con il campo PUNTI opportunamente riempito. 

Alla fine della costruzione della classifica si vogliono ottenere, a menù, le seguenti informazioni:

stampa della classifica;

dato un partecipante, stampa del punteggio, del posto che occupa in classifica e dello "stacco" di punteggio dal 1º classificato.

fonte esercizi: http://www.alphabeto.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)