La mia 5 D Mercurio in finale nazionale all' High School Game!


La fantastica storia è iniziata con un pizzico di scetticismo come di solito avviene per la nostra nazionale azzurra di calcio…
La mia classe ha raggiunto le finali nazionali di High School Games…
La 5 D Mercurio ha iniziato partecipando alle selezioni all’interno del proprio Istituto Tecnico Economico A. Bassi. Il collega Sebastiano Zelante referente del progetto per il nostro istituto ha predisposto il tutto c/o l’aula magna. Le domande on line su Internet erano proiettate sul mega screen e avevano multi risposta. Le squadre formate dalla rispettiva classe erano dotate di pulsantiera wireless e chiamate a risolvere vari "arcadegame" di memoria e di abilità in un clima di sana e costruttiva competizione. Il sistema ha elaborato i risultati in tempo reale assegnando punteggi e mostrando le relative classifiche. Con piacere e un pizzico di soddisfazione noi proff abbiamo potuto verificare il livello di preparazione raggiunto dagli studenti anche in seguito attraverso reports e statistiche generate dal software. La quinta D Mercurio ha risposto esattamente e nel più breve tempo possibile ad una serie di domande sul proprio piano di studi, cultura generale, sport, attualità, curiosità sugli sponsor e altro ancora.
Dopo aver superato le selezioni tra 10 quinte del Bassi di Lodi, la classe dei ragionieri programmatori Mercurio, con la stessa modalità c/o il MC Donald’s di Lodi, ha vinto le selezioni provinciali confrontandosi con le quinte di tutti gli istituti tecnici, licei e professionali statali e privati del lodigiano, arrivando primi con un distacco abissale di 450 punti nei confronti della seconda classificata.
L’High School Game è un evento a partecipazione gratuita per gli studenti la cui realizzazione si basa sul contributo economico dei partner istituzionali, aziendali, associativi e universitari e scolastici.
L’edizione 2013/14 ha come main sponsor Grimaldi Lines insieme a FONDAZIONE IDIS – Città della Scienza (partner scientifico), l’Università Internazionale Telematica UNINETTUNO e ad altri partner prestigiosi come l’Oréal, Volagratis, Magicland, Viaggio&Apprendo, Mc Donald’s, Acquolina, Ford, Yamamay, i Consorzi Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Banca Carige, Banca Marche e tanti altri.
Importanti Istituzioni ed Enti hanno offerto il loro patrocinio a sostegno del Concorso fino alla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI a conferma la valenza didattica di High School Game.
Un’ iniziativa molto partecipata che elargirà importanti premi didattici tra cui minicrociere a Barcellona, borse di studio, viaggi studio, sistemi tecnologici multimediali per le scuole e tanto altro.
La Finale Nazionale si svolgerà a bordo della Cruise Grimaldi a Civitavecchia il 25 e 26 maggio 2014… e la mia quinta non andrà lì solo per partecipare… perchè il nostro motto è: il passato si può copiare… il futuro si può solo inventare! Semplicemente ...Vincere!


prof. Paolo Latella
insegnante e giornalista

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)