Il nuovo romanzo di Paolo Latella: "L'indagine"

L’autore è Paolo Latella, insegna presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Agostino Bassi di Lodi, è un consulente tecnico del Tribunale di Lodi in sistemi informativi per le cancellerie civili e penali.
Vive tra Lodi, Sedriano e Palizzi Marina.
E’ un giornalista pubblicista, blogger e autore di quattro libri:
· Pensieri volanti e sentimenti correnti (2011)
· Il Php e i file di testo (2013)(gratuito)
· Il Libro Nero della Scuola Italiana (2014)
· Il Php e MySqli - manuale con esercizi completi (2023) (gratuito)

Blog: www.profpaololatella.it
Facebook: www.facebook.com/prof.paolo.latella
Instagram: @p.latella


Questo è il quinto libro che scrive, è il primo romanzo thriller. 
È un nuovo progetto editoriale autoprodotto di sperimentazione letteraria. 

Il progetto è iniziato a marzo 2020 durante il lockdown. 
Ama il cinema e le fiction d'azione, gialli, noir, thriller e fantascienza. 
E’ inoltre appassionato di storia medievale. Dal 2020 con il Covid, obbligato a stare chiuso in casa, ha deciso di scrivere un romanzo, un nuovo filone letterario, un'opera del tipo crime thriller "Treatment" che ha terminato il 12 novembre 2023. 
Ha immaginato un personaggio reale che doveva risolvere omicidi particolarmente efferati e misteriosi. C'era però un problema, come trasformarlo in un attore senza una pellicola cinematografica o una serie televisiva? La prima cosa che ha fatto è stata la definizione della doppia location: Lodi e Palizzi. Due territori completamente differenti, una pianura infinita, il lodigiano, la città di Lodi definita il "paese dei colori" e Palizzi immerso tra il profumo di bergamotto, zagara, gelsomino e i colori del mar Ionio. È un borgo calabrese intriso di storia antica, descritto dal geografo greco Strabone come confine tra le antiche colonie di Rhegion e (Gerace) Locri e narrato dal viaggiatore inglese Edward Lear. A Lodi e a Palizzi ci sono strutture medievali diverse ma simili con un unico filo conduttore anche se distanti 1350 km una dall'altra. 

Ci doveva essere un mistero da risolvere tra misticismo, esoterismo e religiosità e lui l’ha trovato. Mentre tutta l'Italia era impegnata con l'incubo del Covid, tra vaccini, morti e scuole chiuse, creò il "trattamento". Che non era ovviamente un trattamento medico per curare i malati affetti dal Coronavirus ma un'idea di scrittura utilizzata da chi normalmente trasforma un romanzo in una sceneggiatura e produce un film o una serie, una fiction. 

Anni di ricerche sui territori, sul castello di Palizzi, sulla città sotterranea di Lodi, approfondimenti sull'Ordine dei Templari. Ha cercato anche nel Dark Web, informazioni sulla storia di Lodi e sul Castello di Palizzi che potessero fornire lo spunto per realizzare questo romanzo. 


Normalmente nel cinema il "trattamento" è uno dei passaggi intermedi tra il soggetto e la sceneggiatura e consiste nell'approfondire e ampliare in una forma narrativa simile al racconto il soggetto iniziale; è il materiale che poi viene migliorato dagli sceneggiatori e diventerà la sceneggiatura finale. È come una composizione scritta in prosa che include le scene nell'ordine in cui accadono, come anche il tono, lo stile e le descrizioni di personaggi e luoghi. La presenza dei dialoghi è parte fondamentale del romanzo.

 
Il passaggio successivo è stato quello di creare un personaggio vero, reale. Non è un caso se appena si sfoglia il libro appare il personaggio principale in foto. Non lascia al lettore la possibilità di immaginarlo ma deve avere ben presente l'interprete principale del romanzo. Prima del prologo, infatti il lettore ha davanti Alessandro Franco di Calabria ed è da lì che inizia il racconto. E’, un avvocato con un'anima noir, per i suoi antenati, per l'alone di mistero che lo circonda. La residenza è il "suo" Castello di Palizzi e insieme al suo amico e mentore Mark MacGregor studiano e risolvono casi misteriosi. 

Il libro ha una sequenza, una progressione cinematografica da fiction. In effetti l'opera letteraria è una serie, una saga che ha un personaggio principale che è appunto Alessandro esperto di informatica forense e Cybersecurity, per il suo nobile lignaggio è anche un esperto di storia medievale. Ha una particolarità tramandata dalla sua famiglia, spesso ha delle premonizioni che si rivelano esatte. Un suo antenato ha partecipato alla terza crociata nel 1189, era un Cavaliere dell'Ordine dei Templari. 

La foto in terza pagina è stata creata da un software di Intelligenza Artificiale. Ha descritto il personaggio, voleva che fosse un anti eroe, un incrocio tra Dylan Dog e Sherlock Holmes, che vivesse tra il paese più al sud d'Italia e la città di Lodi. Indagasse nei casi misteriosi in tutta Italia. 

Un libro, un romanzo, un giallo noir che l’autore spera possa appassionare il lettore tra realtà e finzione. Si perchè non è solo fantasia o finzione. 
Dal 2000 ad oggi il prof. Paolo Latella ha collaborato in diversi casi per il Tribunale di Lodi, per la Cancelleria Penale e Civile come Ctu (consulente tecnico d'ufficio), per la Procura della Repubblica come ausiliario di polizia giudiziaria e in altri casi, in diverse parti d’Italia, come ctp (consulente tecnico di parte) incaricato dagli avvocati nel dimostrare l'innocenza dei propri assistiti, accusati in reati di cybercrime. 


Ovviamente non svelerà se i casi descritti in questi romanzi sono realmente accaduti, lascerà al lettore la libertà di immaginare se si trova davanti alla cruda realtà oppure in una storia inventata. 
Inizia con il primo caso che si intitola "L'indagine". 

Sulla punta estrema della Calabria c’è un castello misterioso di epoca medievale, costruito su una rocca sopra il borgo di Palizzi. Nonostante il passare del tempo, il castello sembra intatto, come se fosse rimasto sospeso nel tempo. Il vero enigma sta nella sua storia. Le leggende e le storie tramandate narrano di fantasmi e tesori nascosti all'interno delle sue segrete. Alcuni affermano di aver udito strane voci provenire dal castello, di vedere luci misteriose brillare nelle torri di notte o di avvertire una strana presenza nella sua atmosfera. Si dice che chiunque osi avventurarsi all'interno, senza il permesso del Principe, sia condannato a un destino sconosciuto. Un romanzo ricco di emozioni, un thriller affascinante, una vicenda che appassiona, un viaggio tra gli antichi misteri del Castello di Palizzi in provincia di Reggio Calabria e i sotterranei medievali della città di Lodi in Lombardia. Il Sostituto procuratore Antonio Rosso, il Capitano dei Carabinieri Marco Mori e l'avvocato Alessandro Franco di Calabria esperto in crimini informatici e storia medievale indagano per risolvere un misterioso caso: il ritrovamento del corpo di una donna distesa su un mantello templare, all’ingresso del portale della Lodi sotterranea detta anche Lodi “Murata”. 

Il romanzo è acquistabile sul portale di Amazon. 

È in vendita da oggi 17 novembre 2023 in Italia e nei mercati internazionali: Usa, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Svezia, Giappone, Canada e Australia. Il secondo romanzo uscirà a novembre 2024.
Buona lettura a tutti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi in Excel e fogli di Google