3E, 3I, 4E e 5E: Guida passo passo per installare il server WAMP su Windows 11

Molti studenti che usavano Xampp su Windows10 hanno avuto problemi dopo aver aggiornato il computer installando Windows11. In pratica sull'ultima versione del sistema operativo Windows (11) i servizi Web Apache e Mysql  può capitare che non vengano attivati correttamente e bisogna intervenire cambiando le porte logiche nel file php.ini. Spesso di default come la porta 3306 è utilizzata da altri servizi aperti come Skype, Antivirus, Microsoft Teams e bloccano purtroppo l'avvio del server Web Xampp.

A questo punto vi consiglio di scaricare un'altra piattaforma Web che ha le stesse caratteristiche ma che è è aggiornata per la versione win64 che effettua le elaborazione non più a 32 bit ma a 64 bit:

L'ultima versione di Wamp 64bit la trovate a questo link:

Mentre sul Mac e su Linux potete tranquillamente continuare ad utilizzare Xampp ecco i link dove scaricare le altre versioni per i sistemi operativi diversi da Windows: https://www.apachefriends.org/it/download.html

Links diretti per Mac e Linux: 




Guida passo passo per installare il server WAMP su Windows 11


Passaggio 1: scarica il server Wamp

Scarica la versione a 64 bit di WampServer dal suo sito Web ufficiale o utilizza questo collegamento SourceForge. Perché Windows 11 è disponibile per supportare l'architettura della CPU a 64 bit.


Passaggio 2: installa il server WAMP su Windows 11

Esegui il setup e seleziona la lingua in cui desideri installare il server Wamp per Windows 11.

Seleziona Lingua

Seleziona "Accetto il contratto".

accetta termini e condizioni

Il tuo sistema troverà automaticamente i pacchetti ridistribuibili aggiornati installati di VC9, VC10, VC13, VC14 e Vc15.  Nel caso in cui il programma non riesca a trovare i pacchetti , ti avviserà e quindi potrai installarli dai link indicati di seguito:

Visual C++ Redistributable for Visual Studio 2012 Update 4

Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x64)

Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package (x86)

Microsoft Visual C++ 2010 SP1 Redistributable Package (x86)

Microsoft Visual C++ 2010 SP1 Redistributable Package (x64)

Installazione di WampServer

 Passaggio 3: scegli la directory di installazione o la posizione del server Wamp

Ora scegli dove vuoi installare WampServer su Windows 11. Per impostazione predefinita, come qualsiasi altra applicazione, verrà installato anche nell'unità C del tuo sistema. Se desideri installare il server Wamp in un'altra unità o cartella, fai clic sul pulsante Sfoglia e scegli la posizione. E quindi fare clic su AVANTI.

Directory di installazione

 

Passaggio 4: seleziona le versioni di Apache, PHP e MySQL

Se ritieni che alcune versioni vecchie o nuove dei componenti del server WAMP che sono Apache, PHP e MySQL desideri, puoi selezionare lo stesso qui in questo passaggio. Ad esempio, per impostazione predefinita viene selezionata la versione 5 di MySQL e coloro che desiderano 8.x possono selezionarla invece di v5.

Seleziona la versione di Apache PHP e MYSQL su WAMP

Dopodiché, lascia le impostazioni predefinite così come sono in ogni passaggio e installa il server WAMP su Windows 11.

Collegamento sul desktop Inizia a installare il server WAMP su Windows

 

Passaggio 4: modifica il browser Internet Explorer e un editor di testo del server WAMP su Windows 11

Durante l'installazione della configurazione di WampServer, ti verrà chiesto quale browser desideri come predefinito nel server WAMP. Per impostazione predefinita, utilizza iexplore.exe (Internet Explorer) per cambiarlo in Google Chrome o Mozilla Firefox fare clic su SI altrimenti NO.

Seleziona Browser predefinito per il server WAMP

Quando fai clic su  , si aprirà Windows Explorer, ora se vuoi selezionare Chrome vai su C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application e seleziona Chrome.exe e fai clic su Apri.

Dopo aver selezionato il browser predefinito , il server Wamp ci chiederà anche di selezionare l'editor di testo predefinito di cui abbiamo bisogno nel caso in cui desideriamo modificare file di configurazione Apache o PHP come HTTP.config o php.ini.

Seleziona l'editor di testo predefinito per il server Wamp

Per impostazione predefinita, utilizza il blocco note di Windows, penso che non debba essere modificato, ecco perché basta fare clic su NO . Tuttavia, se desideri modificare l'editor di testo, fai clic su  e individua il tuo editor di testo installato di terze parti come facciamo sopra per selezionare Google Chrome.

Durante il completamento dell'installazione, l'installazione fornisce anche le informazioni di accesso del tuo phpMyAdmin; "Dopo aver installato Wampserver, il nome utente predefinito è "root" senza virgolette e non c'è password, il che significa che devi lasciare la casella Password vuota per accedere a phpMyAdmin. 

 

Passaggio 5: controlla il server Wamp Apache

Al termine dell'installazione, fare clic sulla barra delle applicazioni e quindi sull'icona del server WAMP. Facendo clic troverai le scorciatoie per controllare e utilizzare Apache, MySQL, PHPMyAdmin, MariaDB, Arresta tutti i servizi, Avvia tutti i servizi e Ripristina tutti i servizi.

Icona del vassoio wamp

Servizi del server WAMP di Localhost

Per assicurarti che il nostro server Web Apache sia attivo e funzionante sul nostro Windows 11, fai clic su Localhost .

Quando fai clic su Localhost si aprirà una scheda con una pagina che mostra tutte le configurazioni del server nel tuo browser. Per riferimento, vedere lo screenshot.

Server WAMP 64 su Ubuntu 22.04 Jammy

 

Passaggio 6: altri importanti strumenti e impostazioni del server Wamp

Se fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stessa icona del server WAMP che risiede nella barra delle applicazioni, si apriranno diverse altre opzioni come Informazioni su, Aggiorna, Guida, lingua, impostazioni WAMP, Strumento ed Esci. Nel caso in cui desideri modificare la lingua del software, puoi scegliere la lingua locale dall'opzione della lingua.

Servizi server WAMP

Se vuoi sapere quale porta sta utilizzando quale servizio del server WAMP o qualche altra informazione, devi solo andare agli strumenti:

Riavvia il DNS
Verifica la sintassi HTTP.conf
Verifica le statistiche dei servizi
Verifica l'ordine di ricerca del DNS
Verifica il compilatore VC, la compatibilità e i file ini
Mostra VirtualHost esaminato da Apache
Mostra i moduli caricati da Apache
Elimina le versioni PHP inutilizzate
E altro ancora...


Fonte originale: https://www.how2shout.com/how-to/how-to-install-wamp-server-64-for-windows-11-step-by-step.html


Installare Xamp per Mac:

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)