Classe 3D SIA: il vettore (Array) utilizzato in Javascript
Esempio di vettore
utilizzato con il linguaggio Javascript
<html>
<head>
<script
language="Javascript">
V=new Array(10) dichiaro il vettore “V” di 10 elementi in
RAM
op=new String() variabile utilizzata per la scelta
var ris; variabile che contiene il risultato
function
carica(n_el) funzione
che permette il caricamento degli elementi nel vettore
{var i dichiarazione della variabile locale contatore
“i”
i=0 inizializzo la variabile “i” (si può dire
anche: azzero la variabile “i”
while(i<n_el) Ciclo While che permette il caricamento del
vettore
{V[i]=prompt("inserisci
un elemento", 0)*1 istruzione di input che carica il valore *
nei singoli elementi del vettore, moltiplico
il valore per 1 per far diventare la variabile
di tipo numerico, alternativa a parseInt o parseFloat
i++ incremento
della variabile “i”
}
}
function
Min(V) funzione per il calcolo del valore minimo tra gli elementi
dell’array
{var min,i; dichiaro le
variabili locali: min e i
i=1 assegno 1 alla variabile
“i” così il ciclo partirà da 1 invece di 0
min=V[0] copio il primo
valore presente nel vettore nella variabile min
while(i<V.length) ciclo di
iterazione con condizione iniziale (ciclo precondizione) e
il ciclo parte da
1 fino alla dimensione reale del vettore ma potevo inserire 10 al posto di V.length però
formalmente è più corretto scrivere V.lenght
{if(V[i]<min) Condizione di
verifica se l’elemento del vettore confrontato
con il contenuto
presente nella variabile “min”
min=V[i]; se
l’elemento del vettore è minore del valore presente nella variabile “min”
copia il valore
nella variabile “min”
i++; incremento
variabile locale contatore “i”
}
return min restituisce il
valore presente nella variabile “min”
}
function Max(V) Funzione per il calcolo del
valore massimo tra gli elementi dell’array
stessa procedura della funzione “min” ma
com il confronto sul valore max
{var max,i;
i=1
max=V[0]
while(i<V.length)
{if(V[i]>max)
max=V[i]
i++
}
return max
}
function
Media(V) Funzione
per il calcolo della media tra gli elementi dell’array
{
var i,somma,media; dichiaro le variabili locali che
utilizzerò nella funzione
somma=0; inizializzo la variabile “somma”
media=0; inizializzo la variabile “media”
i=0; inizializzo la variabile “i”
while(i<V.length) Ciclo pre condizionale che parte da 0
e arriva alla dimensione reale
dell’array “V”
{somma=somma+V[i]; mentre viene letto il vettore copia il
contenuto degli
elementi nella variabile somma
i=i+1; incremento di 1 la variabile “i” fino ad
arrivare alla fine dell’array
}
media=somma/V.length fuori dal ciclo si calcola la media dei
10 elementi presenti nell’array
return media restituisce il valore della media degli
elementi dell’array
}
function
calcola(op) funzione che gestisce le scelte operate con
l’struzione Switch
{
switch(op) { nel
caso si sceglie
case ("min"): min
ris=Min(V) il
risultato conterrà la funzione “min”
break il
programma si interrompe
case
("max"): max
ris=Max(V) il
risultato conterrà la funzione “max”
break il
programma si interrompe
case
("media"): media
ris=Media(V) il
risultato conterrà la funzione “media”
break il
programma si interrompe
}
alert("il valore
"+ op + " è "+ ris); stampa il risultato
della costante e della variabile
}
</script>
</head>
<body
onload="carica(10)">attiva la funzione carica e vengono richiesti
l’inserimento dei valori per ogni singolo elemento
dell’array
<form
name="F1"> assegno un nome al modulo
<input
type="button" value="MINIMO"
onClick="calcola('min')"> bottone che attiva
la funzione “min”
<input
type="button" value="MASSIMO"
onClick="calcola('max')"> bottone che
attiva la funzione “max”
<input
type="button" value="MEDIA"
onClick="calcola('media')"> bottone
che attiva la funzione “media”
</form> chiudo il modulo di inserimento
</body>
</html>
* Esempio di assegnazione dell’attributo al vettore
Paperino[i] = parseInt(prompt("Inserisci un numero
", 0))
V[i] = parseFloat(prompt("Inserisci un numero ",
0))
Commenti
Posta un commento