Esercizio Autovelox (con Php e file di testo) per la classe IV E SIA

Realizzare  un programma con il Php e l'ausilio del file di testo che permetta di registrare i dati delle auto, che ad un controllo autovelox superano il limite di velocità imposto.
Definendo la sanzione economica e l'eventuale decurtazione dei punti della patente.






I limiti di velocità

Cominciamo dal principio, ovvero i limiti di velocità: in città il limite è fissato a 50 km/h, con possibili tratti a 70 km/h dove segnalato; nelle strade extraurbane secondarie e locali il limite è di 90 km/h, mentre nelle strade extraurbane principali, ovvero le superstrade, è di 110 km/h; in autostrada il limite è di 130 km/h. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, il limite nelle superstrade e nelle autostrade scende a rispettivamente  90 e 110 km/h.

Le multe e le sanzioni per eccesso di velocità

Vediamo quindi le multe per eccesso di velocità e le sanzioni accessorie in base a quanto disposto all’articolo 142 del Codice della Strada:

    il superamento del limite di velocità fino a un massimo di 10 km/h prevede una multa che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro;

    il superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h prevede una multa che va da 168 a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente;

    il superamento del limite di velocità compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h prevede una multa compresa tra i 527 e 2.108 euro e la decurtazione di 6 punti sulla patente. È inoltre prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che va da uno a tre mesi (tra otto e diciotto mesi in caso di recidiva in un biennio);

    il superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità prevede una multa che va da 821 a 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente. È prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno; se l’infrazione per eccesso di velocità di oltre 60 km/h viene ripetuta due volte in un biennio è prevista la revoca della patente.

Le violazioni commesse tra le 22:00 e le 7:00 sono aumentate di 1/3 e alla terza violazione commessa in un anno che comporta la decurtazione di almeno 5 punti sulla patente è prevista la revisione della patente.

Multe e sanzioni per neopatentati

I neopatentati, ovvero coloro che hanno la patente da meno di tre anni, devono rispettare dei limiti di velocità differenti dagli altri automobilisti: non possono superare i 90 km/h nelle strade extraurbane principali e i 100 km/h in autostrada.

La sanzione minima per i neopatentati che non rispettano i limiti di velocità equivale ad una multa di 160 euro. Inoltre per i neopatentati è prevista una decurtazione dei punti sulla patente doppia, in base a quanto previsto dall’articolo 126 bis del Codice della Strada.

Ma non sono solo i neopatentati a subire sanzioni più aspre: per chi è alla guida di mezzi pesanti è previsto il raddoppio della sanzione.

Il programma informatico deve simulare l'acquisizione dei dati con un modulo form, il controllo della velocità e l'eventuale sanzione economica + l'eventuale decurtazione dei punti della patente.

Visualizzare tutti i record contenente i dati degli automobilisti che hanno superato il limite di velocità e le multe da pagare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)