Regole per una pagina html - Classe 3 D e 3 E Sia (Ex Mercurio)



Regole per una pagina html




·      Nome della prima pagina deve chiamarsi obbligatoriamente index, oppure home

·      Ogni nome di pagina o immagine non deve avere caratteri maiuscoli o spazi tra parole. Nel caso di una pagina indicativa, ad esempio pagina del curriculum, scriveremo: pagina_curriculum.html

·      Ogni riferimento a pagine ed immagini, foto, oggetti grafici, deve essere effettuato il link esatto, esempio: immagini/foto.jpeg . Le foto devono stare nella cartella Immagini

·      L’estensione .html deve essere esclusivamente scritta in minuscolo: pagina.html

·      Ogni foto, immagine, grafico, ecc. inserita deve essere ridotta con un programma di fotoritocco; la dimensione di qualità grafica non deve superare i 72 dpi (72 punti per pollice; un pollice = 2,54 cm)

·      In ogni pagina ci deve essere la testa e il corpo (head/body).

·      Ogni pagina deve essere realizzata inizialmente con Blocco Note e verificata successivamente con programmi per la realizzazione di pagine web (es. Dreamweaver, Frontpage, Nvu, Xara web design

·      Ad ogni immagine deve corrispondere una riga di testo di commento all’immagine

·      Ogni pagina di un sito web deve contenere i riferimenti (i link delle pagine precedenti e successive), possibilmente, sempre nello stesso posto (l’impianto grafico della pagina di solito dovrebbe essere realizzata prima su carta)

·      Ogni foto in miniatura deve avere la foto in grandezza naturale (una dimensione che consenta di visualizzare la foto all’interno di una videata del proprio monitor/pc)

·      Ogni pagina deve essere realizzata per essere vista tutta per intero per una risoluzione di 800x600 o massimo 1024x768 (risoluzioni video standard dei monitor in tutto il mondo, naturalmente oggi è possibile acquistare monitor con risoluzioni più alte), non devono apparire barre di scorrimento in senso orizzontale.

·      In ogni pagina, nell’area head, dobbiamo inserire i metatag. Sono importanti e necessari quelli riferiti a autore, nome della pagina, chiavi di individuazione per motori di ricerca, sono di supporto invece le altre informazioni, come la data di creazione della pagina, ecc.

·      Ogni pagina deve avere un giusto bilanciamento grafico tra sfondo e primo piano. Nel caso di sfondo con foto bisogna inserire il testo con un colore visibile.

·      Ogni pagina deve avere il giusto bilanciamento tra testo e foto.

·      È importantissimo ricordarsi i percorsi delle pagine html e dei file di immagine (il percorso è la posizione in cui si trova realmente la pagina html e il file di immagine)

·      Ogni volta che si crea un sito bisogna creare una cartella, il nome di questa cartella non deve avere spazi tra parole e deve essere di solito non superiore agli 8 caratteri (mysite)


http://laboratoriosia.altervista.org/3DSIA/informatica/eserciziphp/filemanager_didattico2/fileman/uploads/Linguaggio_HTML_e_Web.pdf 


HTML 5


HTML 5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web attualmente in fase di definizione (draft) presso il World Wide Web Consortium.

HTML 5 sarà l'evoluzione dell'attuale HTML 4.01 ormai obsoleto rispetto all'evoluzione del WEB negli ultimi 10 anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)