PROGETTO WEB VIVAIO LAUDENSE di Marco Iannolo 4 A Mercurio

Traccia del progetto
Un vivaio di Lodi vuole realizzare un sito Web per gestire le proprie attività di vendita di piante e le attività esterne.
Si vogliono memorizzare, oltre alle informazioni generali sulle diverse specie di piante, anche quelle relative alle specifiche piante presenti nel vivaio.
Di ogni specie deve essere registrato il nome, un'immagine, una breve descrizione, informazioni relative al modo di coltivazione e alle caratteristiche dell'esposizione ed infine se si tratta di pianta da interno o da esterno.
Si vogliono inoltre registrare i dati relativi alle piante effettivamente presenti nel vivaio, raggruppate per specie, eventualmente suddivise in diversi tipi in base al prezzo di vendita. Per ogni specie (o per ogni tipo, se la specie è suddivisa in tipi), è necessario registrare il numero di esemplari presenti nel vivaio e il costo di ogni esemplare.
Si vogliono inoltre gestire le informazioni relative al personale che lavora nel vivaio (agronomi, operai, amministrativi) registrando i dati anagrafici, la qualifica e, per gli agronomi, l'anno di assunzione nel vivaio. Ogni singola specie del vivaio è sotto la responsabilità di un agronomo. Le attività esterne del vivaio, quali ad esempio la potatura o la manutenzione dei giardini, sono svolte dal personale in base alla qualifica (in generale ogni lavoratore è in grado di svolgere più di un'attività) e sono caratterizzate da un codice, da un nome, da un costo orario. Per le attività esterne si vogliono mantenere tutte le informazioni relative ai clienti che richiedono le attività, in particolare se si tratta di privati o di aziende, la data di prenotazione e quella di effettuazione dell'intervento richiesto e se per l'intervento sono necessarie piante del vivaio. La Software House 4 A Mercurio di Lodi deve realizzare un'analisi della realtà di riferimento che illustri le premesse per i successivi passi della progettazione del sito Web. L'applicativo deve prevedere in una prima fase sperimentale pagine codificate con il linguaggio Php e file di testo. L'evoluzione dell'applicativo porterà a maggio 2011 alla gestione di una piattaforma software complessa con moduli Html, php e database Mysql.
Il sito Web "Vivaio Laudense" dovrà presentare al pubblico i prodotti e le diverse attività. Il sito Internet dovrà avere una pagina iniziale (index) e due aree, la prima per il pubblico dove potrà visualizzare e consultare i dati presenti negli archivi e la seconda con la gestione di un id ed una password:
L'applicativo è formato da 14 script in PHP (10 con cui l'utente interagisce e 4 di supporto per il corretto funzionamento dell'applicativo). E' scritto in HTML e JavaScript per quanto riguarda la parte grafica (basato su un template gratuito) e in PHP per quanto riguarda la parte dinamica. I dati sono archiviati in file di testo gestiti come database.
Con questo software, è possibile gestire un vivaio. L'area "free" è consultabile da chiunque e contiene un catalogo piante (specie, breve descrizione, metodi di esposizione e coltivazione, immagine facoltativa e
prezzo), un elenco dei servizi (servizio, descrizione e prezzo) e una lista dei dipendenti del vivaio (dati anagrafici e professione all'interno del vivaio). L' e-shop, da cui è possibile acquistare piante e prenotare servizi, è accessibile solo da parte dei clienti registrati e dagli amministratori (i clienti si possono registrare gratuitamente nella sezione REGISTRATI). Gli amministratori loggati possono aggiungere piante, servizi e dipendenti e visualizzare completamente ogni sezione del sito.

L'username e la password degli amministratori è univoca: username = admin, password = admin.

clicca qui per aprire la relazione completa in pdf

clicca per scaricare l'intera applicazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)