5E SIA: Registrazione e Login Script in PHP e MySQLi con Validazione

 Un esempio per i miei studenti del corso SIA dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico " A. Bassi di Lodi e per tutti coloro che vogliono imparare ad usare un modulo di login con registrazione e validazione con il linguaggio Php e MySqli

Registrazione e Login Script in PHP e MySQLi con Validazione

Script di registrazione e login in PHP
In questo tutorial spiegheremo come creare script avanzati di registrazione e accesso in PHP con MySQLi. Questo è il requisito di base di ogni applicazione Web, consente all'utente di registrarsi sul sito Web e accedere all'area protetta per gli utenti registrati. Abbiamo creato questo script in modo procedurale, quindi è facile da implementare con la tua applicazione web.

In questo script abbiamo utilizzato anche la convalida dell'input del modulo come la lunghezza della password, la convalida dell'e-mail, la convalida del campo di input ecc. In questo script utilizziamo la versione PHP 7.

Passaggi per creare script di registrazione e accesso in PHP e MySQLi

1) Crea una tabella di database con cinque colonne: id, username, email, password, register_date
2) Crea una connessione al database utilizzando PHP MySQLi
3) Crea un modulo di registrazione
4) Crea un campo di input del modulo jQuery Validation
5) Scrivi MySQLi Prepared Statements per inserire i dati dell'utente
6 ) Crea modulo di accesso
7) Autentica utente
8) Crea pagina indice
9) Crea pagina di logout

Iniziamo a imparare seguendo i passaggi sopra menzionati:

1) Crea una tabella di database

Per prima cosa crea una tabella di database usando la query MySQL sottostante. Questo creerà una tabella di database a 5 colonne, renderà la colonna 'id' come chiave primaria.

2) Creare una connessione al database utilizzando PHP MySQLi

Ora scrivi uno script PHP per effettuare la connessione al database utilizzando MySQLi. Crea un file database.php e menziona l'accesso alla configurazione del tuo database. Utilizzare il codice seguente per creare una connessione al database.

3) Fai il modulo di registrazione

Crea una pagina register.php e crea un modulo HTML per accettare l'input dell'utente come nome utente, e-mail, password. Stiamo usando il modulo HTML Bootstrap, basta includere il collegamento CSS e JS di bootstrap. Non è necessario creare il proprio CSS. Controlla sotto il codice:

modulo di registrazione

4) Creare la convalida jQuery del campo di input del modulo

Abbiamo inserito molte convalide in questo modulo di registrazione. Come verificare che i campi di input siano vuoti o meno, controlla l'e-mail valida e la sicurezza della password.

Per verificare la validità della posta elettronica, utilizziamo il metodo di sanificazione e convalida PHP . Dopo aver inviato il modulo, rimuovi tutti i caratteri illegali da esso e verifica che l'e-mail sia valida o meno come:

Per altre convalide stiamo usando jQuery, controlla sotto il codice dello script che esegue tutta la convalida. Inserisci questo codice di script nella pagina register.php nella sezione Head.

In questo script convalidare i campi sul modulo di invio. Per interrompere l'invio del modulo dopo il messaggio di avviso, restituire un valore falso sull'invio del modulo tramite il suo attributo. Come:

$('#formID').attr('onSubmit','return false');

5) Scrivere MySQLi Prepared Statements per inserire i dati dell'utente

Ora annota le query MySQLi per inserire i dati del modulo di registro nella tabella del database. Stiamo usando MySQLi Prepared Statements per inserire i dati. Le dichiarazioni preparate sono molto utili contro le iniezioni SQL. In questo modo è possibile applicare ripetutamente la stessa SQL injection con alta frequenza.

In questo processo, per prima cosa annotiamo la query di inserimento in questo modo:

$stmt = $conn->prepare(“INSERIRE IN register_users (username, email, password, register_date) VALUES (?, ?, ?, ?)”);

Quindi associare il parametro di input con questo comando SQL injection.

$stmt->bind_param(“ssss”, $username, $email, $password, $register_date);

In questa descrizione 'ssss' i dati di input sono stringhe. Le prime 's' descrivono che il nome utente è un valore stringa. Per il valore intero usiamo il valore 'i'.

Ora per eseguire questa query MySQLi usa il comando seguente:

$stmt->esegui();
$stmt->chiudi();

Per inserire i dati del modulo di registrazione nel database, utilizzare il seguente codice PHP:

Per visualizzare il messaggio di errore, stiamo usando le variabili $msg, $checkuser e $validate_msg. Per visualizzare questi messaggi basta metterli in formato HTML tramite tag PHP. Come :

6) Crea il modulo di accesso

Ora crea una pagina login.php per il modulo di accesso. Utilizzare il codice seguente per eseguire il processo di accesso:

modulo di accesso

7) Autenticare l'utente

Crea una pagina session.php per controllare la sessione utente. Includere questo file PHP nella pagina richiesta per verificare che l'utente abbia accesso per visualizzarlo o meno.

In questo stiamo controllando che "$_SESSION['name']" sia vuoto o meno. Se la sessione è vuota, reindirizza l'utente alla pagina di accesso.

8) Crea una pagina indice

Ora crea un index.php come pagina sicura. Dopo aver effettuato correttamente l'accesso, l'utente può visualizzare questa pagina. Controlla sotto il codice per creare questo:

9) Crea pagina di logout

Crea un file logout.php per distruggere la sessione utente. Rimuoverà la sessione utente corrente e reindirizzerà alla pagina di accesso. Abbiamo inserito questo collegamento alla pagina di logout nella pagina Indice.

Tutto fatto. Utilizzando i passaggi sopra menzionati è possibile creare facilmente script di registrazione e accesso in PHP e MySQLi con convalida. 

Ringrazio l'autore dello script in Php e Mysqli

link per scaricare le pagine dell'esercizio

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)