Connessione a un database SQL Server



Connessione a un database SQL Server

Per leggere e scrivere informazioni da e verso un database SQL Server, è necessario prima stabilire una connessione al database. Questo viene fatto con l'oggetto SqlConnection, trovato nello spazio dei nomi System.Data.SqlClient. Ecco un esempio:

' Apri la connessione al database.
Dim strConnection As String = _
   "Data Source=localhost;Initial Catalog=School;" _
   & "Integrated Security=True"
Dim cn As SqlConnection = New SqlConnection(strConnection)
cn.Open(  )
Questo frammento di codice crea un'istanza di tipo SqlConnection, passando al suo costruttore una stringa di connessione. Chiamando il metodo Open dell'oggetto SqlConnection si apre la connessione. Una connessione deve essere aperta per i dati da leggere o scrivere, o per i comandi da eseguire. Quando hai finito di accedere al database, usa il metodo Chiudi per chiudere la connessione:
'Chiudi la connessione al database. 
cn.Close ()
L'argomento della stringa di connessione al costruttore della classe SqlConnection fornisce informazioni che consentono all'oggetto SqlConnection di trovare il database SQL Server. La stringa di connessione mostrata nel frammento di codice precedente indica che il database si trova sullo stesso computer su cui è in esecuzione lo snippet di codice ( DataSource=localhost), che il nome del database è Northwind ( InitialCatalog=Northwind) e l'ID utente da utilizzare per l'accesso a SQL Server è l'account di accesso corrente di Windows ( Integrated Security=True).

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)