Esercizio in calc - excel per la classe III D SIA: Registrazione in P.D. delle operazioni di gestione

CONTABILITÁ GENERALE:
REGISTRAZIONE IN P.D. DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE


In data 01/09 Sabrina Renzi costituisce un’impresa commerciale effettuando i seguenti apporti:
  • disponibilità liquide per 50.000 euro depositate sul conto corrente bancario riservato alle operazioni aziendali;
  • fabbricato a uso commerciale valutato 200.000 euro;
  • automezzo valutato 50.000 euro;
  • arredamento valutato 8.000 euro.

Successivamente l’imprenditrice compie le seguenti operazioni:
02/09: prelevati dal c/c bancario 2.000 euro, depositati nella cassa aziendale;
05/09: ricevuta parcella n. 211 dal dottore commercialista Mario Carli, che espone onorari per 3.500 euro (soggetti a contributo Cassa di previdenza, IVA e ritenuta fiscale) e costi documentati anticipati in nome e per conto della cliente per 1.500 euro;
06/09: regolata con assegno bancario la parcella n. 211 al netto della ritenuta fiscale;
07/09: ricevuta fattura n. 380 dal fornitore Dino Forti relativa all’acquisto di merci per 6.000 euro + IVA, consegna franco partenza, sconto incondizionato 10%+5%, costi di trasporto forfettari 180 euro; in fattura sono anche esposti interessi al tasso 6% per 60 giorni su 3.239,10 euro;
08/09: la fattura n. 380 è regolata per 3.239,10 euro con bonifico bancario (commissione 3 euro) e per il rimanente contro accettazione di tratta;
10/09; emessa fattura n.1 sul cliente Gino Mauri relativa alla vendita di merci per 2.100 euro + IVA, sconto incondizionato 5%, franco partenza, trasporto con automezzo del venditore; in fattura sono esposti costi forfettari di trasporto di 80 euro; regolamento ½ con assegno bancario e ½ con pagherò a 45 giorni;
12/09: l’assegno bancario di cui all’operazione precedente è versato sul c/c bancario;
15/09: ricevuta fattura n. 323 dal fornitore Franco Boni per l’acquisto di merce di 4.100 euro + IVA, franco partenza-porto franco. Il venditore ha anticipato, tramite assegno bancario, in nome e per conto del compratore, al vettore Speed srl costi di trasporto per 150 euro + IVA come da fattura n. 325;
18/09: restituite merci difettose per 500 euro, al fornitore Boni, il quale lo stesso giorno emette nota di accredito con variazione IVA n. 15;
19/09: la fattura n. 323 del fornitore Boni è regolata con girata del pagherò del cliente Gino Mauri e per la differenza mediante assegno bancario, con sconto per pronta cassa 3%, per il quale si riceve nota di accredito senza variazione IVA;
20/09: la banca comunica l’avvenuto regolamento della fattura n. 2345 della Telecom per costi telefonici di 280 euro + IVA;
22/09: emessa fattura n. 2 sulla Terzi spa per la vendita di merce franco partenza-porto franco di 4.800 euro + IVA. In fattura sono addebitati costi di etichettatura per 300 euro, unitamente a costi di 244 euro. Per il trasporto eseguito a mezzo corriere Velox spa, anticipati dal venditore il giorno della partenza con assegno bancario;
24/09: emessa nota di accredito con variazione IVA n. 1 per un abbuono di 800 euro richiesto dal cliente Terzi, in quanto parte della merce non risulta conforme al modello ordinato;
25/09: la fattura n. 2 è così regolata: 1.500 euro con assegno circolare, 1.600 euro con emissione di tratta a 60 giorni, il rimanente con Ri.Ba. al 15/10;
16/10: versata a mezzo banca la ritenuta fiscale sulla parcella del dottore commercialista;
17/10: la banca comunica il mancato buon fine della Ri.Ba. scaduta il 15/10, addebitando 15 euro come commissioni;
31/10: il credito insoluto viene riscosso ricevendo, a saldo, un assegno circolare di 1.890 euro, versato il giorno stesso sul c/c bancario;
04/11: presentata in banca al dopo incasso la cambiale tratta su Terzi;
09/11: estinta tramite banca la tratta accettata in data 08/09;
26/11: la banca comunica il buon fine della cambiale presentata al dopo incasso e accredita in c/c l’importo al netto di commissioni d’incasso di 15 euro;
30/11: ricevuta fattura n. 490 dalla Pubblibest spa relativa al progetto per il lancio di una campagna pubblicitaria per 1.755 euro + IVA; a saldo si rilascia un assegno bancario di 2.140 euro.

Presentare:
1. la parte tabellare della parcella del dottore commercialista;
2. le registrazioni in P.D. (con i relativi calcoli per le fatture ricevute ed emesse).


Svolgimento della prova di verifica n. 9


Classe Classe 3a Istituti tecnici

– Indirizzo Amministrazione,

Finanza e Marketing

– Articolazione Sistemi informativi

aziendali

– Articolazione relazioni internazionali

per il amrketing

Classe 3a Istituto professionale

– Indirizzo Servizi commerciali


CONTABILITÁ GENERALE:
REGISTRAZIONE IN P.D. DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE
Mariaersilia Lisi Ricatti


Obiettivi della verifica
La prova consente di verificare il processo di acquisizione delle seguenti competenze professionali, articolate in conoscenze e abilità/prestazioni, che lo studente deve dimostrare di possedere al termine del percorso di studi.

Competenze professionali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro flussi informativi
  • Individuare e accedere alla normativa civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali

Conoscenze
  • Principi contabili
  • Regole e tecniche della contabilità generale
  • Contabilizzazione della costituzione dell’azienda e delle operazioni di gestione (acquisto, vendita e relativo regolamento)

Abilità
  • Analizzare le operazioni aziendali sotto l’aspetto finanziario e economico
  • Rilevare in P.D. le operazioni di costituzione, acquisto, vendita e relativo regolamento



Fattura n. 211 – Dottore commercialista Mario Carli

Redazione piano dei conti e assistenza fiscale 3.500,00
Contributo Cassa previdenza dottori commercialisti 4% 140,00
---------------
3.640,00
Costi anticipati in nome e per conto dell’impresa cliente 1.500,00
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5.140,00            

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