5D e 5E SIA: Utilizzo della libreria Mysqli nella gestione del database in Php



Connessione e selezione del database con MySQLi

Analizziamo la libreria MySQLi per l'interazione tra PHP e i database.
Come anticipato, questa libreria è stata concepita per gestire appositamente le relazioni tra applicazioni Server Side e gli archivi basati sul MySQL, essa quindi non offre un livello di astrazione indipendente dal DBMS relazionale di riferimento come nel caso di PDO. Possiede però un'interfaccia per la Programmazione Orientata agli Oggetti e supporta i Prepared statements, caratteristiche che la rendono preferibile alle classiche (ed ormai obsolete) mysql functions.
L'estensione MySQLi è stata introdotta in PHP con la versione 5.0.0, mentre a partire dalla release 5.3 del linguaggio tale libreria è stata attivata e utilizza di default il MySQL Native Driver. Non è quindi richiesta alcuna ulteriore operazione per la sua abilitazione.
Link: https://www.mrwebmaster.it/php/connessione-selezione-database-mysqli_11903.html

Creare e popolare una tabella con MySQLi

Le fasi relative alla connessione con il DBMS MySQL e alla creazione di un nuovo database (denominato "nuova_rubrica") tramite la libreria MySQLi sono state affrontate nel capitolo precedente di questa trattazione; il prossimo passaggio da effettuare sarà quindi quello di generare una tabella all'interno della base di dati, tale tabella sarà poi popolata tramite dei campi destinati ad ospitare le informazioni da archiviare.


Selezione dei record con MySQLi

Ora che la tabella "agenda" del database "nuova_rubrica" presenta dei campi popolati con dei record, è possibile passare alla fase di estrazione dei dati con successiva stampa a video; per far questo l'applicazione basata su MySQLi proposta di seguito si occuperà di interrogare il Database Manager richiedendo l'esecuzione di una query basata sul comando SELECT.

Nel caso specifico dell'esempio mostrato di seguito verranno estratti tutti i dati fino ad ora memorizzati in tabella relativamente ai campi "nome" e "cognome", ciò avverrà però soltanto dopo aver verificato tramite un apposito controllo che quest'ultima presenti effettivamente dei record.
Link: https://www.mrwebmaster.it/php/selezione-record-mysqli_11915.html

Aggiornamento e cancellazione di record con MySQLi

Una volta inseriti dei record all'interno della tabella "agenda", le informazioni archiviate in essa potranno essere aggiornate (e quindi modificate) o cancellate. Per fare ciò faremo ricorso, rispettivamente, alle istruzioni SQL UPDATE e DELETE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)