Per le Quinte classi V D e V I Mercurio: Come individuare i punti deboli del sito di e-commerce


In questa lezione scopriremo insieme i punti critici del vostro sito Web che entro il 31 ottobre 2012 deve prevedere un'area di E-commerce.

Produrremo uno schema con le domande alle quali bisognerà rispondere. Il sito dovrà essere visitato da un vostro amico, dai vostri genitori oppure da un negoziante e le domande dovrete porle a loro. 

Un’analisi generale dei punti di forza e di debolezza sia del sito di e-commerce aziendale sia delle attività di marketing e comunicazione svolte via Internet e nel Web, con indicazioni delle azioni più urgenti che l’azienda deve intraprendere per migliorare utili e fatturato.

OBIETTIVI
Gli obiettivi e i risultati finali che l'azienda raggiungerà: 
  • identificare e risolvere i principali punti deboli del proprio sito di e-commerce e delle attività commerciali e di marketing svolte via Internet e mediante il Web; 
  • individuare e valutare gli interventi necessari che possono sicuramente incrementare gli utili.
CONTENUTI DEL SERVIZIO
In dettaglio, ecco come si articola la nostra analisi.
Viene effettuata un’analisi generale del sito (o dei siti) aziendali e delle attività commerciali e di marketing svolte on line per evidenziarne i principali punti di forza e i punti di debolezza. Specificamente gli aspetti affrontati sono i seguenti.

Caratteristiche del sito
  • il sito ha un'estetica piacevole, coinvolgente dal punto di vista emotivo e dal design moderno?
  • i contenuti del sito sono tutti facilmente raggiungibili da qualsiasi punto in cui si trova l'utente?
  • le informazioni su ogni prodotto sono chiare ed esaurienti?
  • la procedura di acquisto è semplice, chiara e senza alcun intoppo?
  • le informazioni sulla vostra azienda e i vostri servizi sono tutte presenti e chiare?
  • il vostro sito ha delle caratteristiche che lo distinguono rispetto a quelli della concorrenza o la differenza è sostanzialmente solo nel prezzo e nel catalogo dei prodotti?
Gestione del sito e delle attività collegate
  • i vostri operatori rispondono rapidamente alle richieste dei clienti?
  • dopo l'acquisto, la vostra azienda riesce a mantenere un contatto con il cliente?
  • conoscete le caratteristiche dei clienti che hanno acquistato mediante il vostro sito?
  • sfruttate al meglio i dati statistici relativi al Vostro sito?
Marketing e attività commerciali via Internet
  • quali campagne pubblicitarie e di che tipo avete già realizzato su Internet?
  • la vostra azienda conosce e sa sfruttare le grandi opportunità commerciali offerte dai social network e dal Web 2.0?
  • i clienti riescono ad attribuire alla vostra azienda caratteristiche uniche rispetto alla concorrenza?
Al termine dell’analisi, viene elaborato un report dettagliato in cui vengono evidenziati i principali punti di forza e di debolezza dell’attività di e-commerce e web marketing dell’azienda. Questo report viene presentato e discusso con il management aziendale. E vengono illustrate le azioni più urgenti che l’azienda deve intraprendere per risolvere le criticità che determinano una perdita di fatturato.
Dove possibile si fa anche una stima delle perdite di utili conseguenti alla non risoluzione del problema. In questo modo si permette all’azienda di conoscere i margini di crescita della propria attività di vendita via Internet:
  • il sito e le tecnologie del sito;
  • le attività del personale responsabile;
  • le competenze del personale responsabile.
Ogni intervento viene associato a un livello di priorità in relazione alla gravità del problema che punta a risolvere.

MODALITÀ DI ESECUZIONE, TEMPI E COSTI DEL SERVIZIO

La consulenza viene effettuata come segue: 
  • Analisi
    • studio del sito (o dei siti) indicati dall’azienda 
    • questionario a cui i responsabili aziendali dovranno rispondere 
    • eventuale breve intervista di approfondimento delle tematiche più critiche 
  • Presentazione risultati (1 ora circa):
    • presentazione in teleconferenza (Skype) del documento di report dettagliato con i risultati dell’analisi 
  • Costo:
    (la presente iniziativa non è in alcun modo vincolante all’acquisto di ulteriori servizi) 
  • Date: da concordare con il Cliente
    Per informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
    Tel.:
    E-mail: 
fonte:http://www.fabran.com/

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