Come creare una carta fedeltà e fidelizzare i propri clienti

Nel progetto didattico (e-commerce e fidelizzazione) delle due quinte Mercurio da realizzare quest'anno scolastico con php e Mysql c'è la necessità di definire la fidelizzazione dei propri clienti tenendo sempre ben presente il rapporto tra il valore del prodotto acquistato e il prezzo del prodotto da vendere.

La fidelizzazione è l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di Soddisfazione del cliente. (fonte Wikipedia)

Nell'esempio presentato c'è il calcolatore punti che consente di calcolare il rapporto tra i punti guadagnati dal cliente ogni tot euro spesi e il rapporto spendi/guadagna.


In ogni Carta Fedeltà ben studiata è importantissimo dare un giusto valore ai punti o agli incentivi che si danno ai propri clienti.Parlare di sconto, o di regali è la stessa cosa, perché entrambi incidono togliendo margine alla tua attività commerciale. Con Simple Card puoi usare il Calcolatore Punti per verificare sempre i tuoi margini di guadagno prima di partire. Avere clienti fedeli deve farti guadagnare di più rispetto a quanto guadagni oggi, non può portarti a perdere guadagno.

Abbiamo creato uno strumento semplice ed efficace, che viene utilizzato prima di creare un Catalogo Regali. Questo strumento ti permette di verificare come varia il tuo guadagno erogando punti, sconti e premi ai clienti. Siamo in grado di fornirti uno schema che dovrai seguire affinché sia semplice ed automatico per te verificare a quanti punti dare il premio partendo dai margini di guadagno che vuoi assicurarti.

Vai al Calcolatore Punti

Istruzioni:


1) I tuoi clienti guadagneranno punti per ogni Euro speso. Quanti saranno i punti guadagnati? La risposta dipende solo da te.

Una volta che hai deciso il numero da inserire, indicalo nella casella Punti per Euro. Naturalmente se decidi di abbinare 1 punto ad ogni Euro speso, sarà facile per il tuo cliente contare quanto ha già speso all’interno della tua attività. In effetti, non hai motivo di preoccuparlo rendendogli amaro il conto, quando invece i suoi acquisti vengono fatti con gioia nel tuo negozio. Inserendo un numero meno semplice da calcolare, l’acquisto diventa più intrigante ed anche la conseguente scoperta dei punti guadagnati! Ti suggeriamo di inserire almeno 100 punti per Euro speso se sei hai bisogno di far caricare punti anche per la spesa di pochi centesimi, ma può essere più semplice inserire 3, 5 oppure 20, per semplificarti la vita.

2) Di seguito, il Rapporto Spendi-Guadagna può essere anche interpretato in questo modo “Quante volte un cliente deve comprare un prodotto o servizio per raggiungere un regalo dello stesso valore?”

Solitamente si tratta di un numero compreso tra 8 e 25 o un numero superiore, ma è a discrezione del tipo di attività e dell’utilizzo che si desidera fare. Ad esempio, all’interno di un bar potrebbe essere regalata una tazza di caffè dopo la decima ordinata. Maggiore è il numero di acquisti da effettuare per il cliente, prima di fargli ottenere un riconoscimento più parsimonioso sarai nel gestire i tuoi affari, ma anche è più difficile per il tuo cliente raggiungere il riconoscimento desiderato.

Inserisci un numero nel riquadro Rapporto Spendi-Guadagna, e poi prova ad usarlo inserendo numeri diversi. La calcolatrice ti avverte se vai in perdita. Prova ad inserire vari importi per capire il risultato e il margine di guadagno finquando non sarai padrone del calcolo.


Nota Bene: Questa calcolatrice è solo uno strumento di riferimento, consigliamo ai nostri clienti imprenditori di verificare i propri dati con la propria amministrazine prima di avviare qualsiasi programma a punti. Noi vi suggeriamo come far crescere il vostro business, è così Semplice!

fonte: http://www.simsol.it/Simple-Card/calcolatore-punti-simple-card.html#.UF1-HaTPx8I

Commenti

  1. Salve Paolo, sono Stefano Benvenuti il responsabile di simsol.it ti ringrazio per aver postato il tuo articolo che fa riferimento a noi. Se dovessi avere curiosità o domande che riguardano Carte Fedeltà o Fidelizzazione in genere sarà un piacere rispondere. Grazie Stefano

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  2. Buongiorno,per iniziare complimenti per l'articolo molto interessante mi chiamo Barone Luca ho un'attivita' a Roma e sono interessato alla fidelizzazione del cliente tramite un carta vorrei conoscere come applicare al meglio questo strumento dato che a dicembre sto realizzando uno stend all'interno di uno dei piu grandi centri commerciali di Roma proprio per acquisise CONTATTI NUOVI !! grazie Luca

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