Classe 1M e 1P: Esercizio documento di testo con Drive di Google




“Primi passi con un elaboratore di testi: documento di Drive di Google”

  1. Apri un nuovo documento nella cartella Lab Mercurio sul proprio Drive.
  2. Scrivi il seguente testo così come è riportato: “Primi passi con un elaboratore di testi I programmi per l’elaborazione dei testi, word processor, sono di grande utilità nei settori più disparati della vita quotidiana: scuola, ufficio, tempo libero, ecc. Infatti, possono essere utilizzati per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti, schemi, pagine web. I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro, Open Office, Libre Office, Drive di Google.”
  3. Seleziona tutto il testo.
  4. Porta a 1,5 righe l’interlinea del testo.
  5. Imposta ad Arial il tipo di carattere (font).
  6. Inserisci un a capo alla fine della frase “Primi passi con un elaboratore di testi”.
  7. Seleziona la frase “Primi passi con un elaboratore di testi”.
  8. Imposta il carattere del paragrafo selezionato a grassetto.
  9. Porta la dimensione del carattere del paragrafo selezionato a 14 punti.
  10. Allinea al centro il paragrafo selezionato.
  11. Trasforma in corsivo le parole “word processor”.
  12. Porta a capo l’ultima frase: “I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.”
  13. Porta a capo i tre software: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.
  14. Metti in elenco puntato i tre software: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.
  15. Dalla frase “I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono:” elimina “per l’elaborazione di testi sono”.
  16. Copia il testo: “per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti, schemi, pagine web” e incollalo nella frase “I software più diffusi :”, prima dei due punti.
  17. Esegui il controllo ortografico.
  18. Correggi gli eventuali errori di ortografia ma lascia inalterate le parole straniere del testo.
  19. Imposta il margine sinistro della pagina a 4 cm e il margine destro a 3 cm.
  20. Inserisci alla fine del documento, ma non in elenco puntato, l’immagine di un computer presa da internet.
  21. Allinea al centro l’immagine.
  22. Nell’intestazione di pagina inserisci “Lab. di Scienze e Tecnologie Informatiche” a sinistra e il numero di pagina a destra.
  23. Nell’intestazione imposta una tabulazione di tipo al centro.
  24. Scrivi nella posizione appena fissata “Primi passi”.
  25. Chiudi la barra delle intestazioni.
  26. Esporta il documento sul proprio computer con il nome “primi passi.docx” nella cartella “Esercizi 1CAT”.
  27. Crea un nuovo documento con il nome “prima tabella”.
  28. Crea una tabella di due colonne e sei righe la cui larghezza si deve adattare al contenuto.
  29. Allinea al centro la tabella.
  30. Nella prima colonna scrivi, una per riga, le seguenti parole “Cosa”, lettere”, “relazioni”, “circolari”, “articoli”, “libri”.
  31. Nella seconda colonna scrivi, una per riga, le seguenti parole “Dove”, “scuola”, “ufficio”, “tempo libero”, “lavoro”, “casa”.
  32. Allinea al centro delle celle tutte le parole scritte.
  33. Porta a 3 punti lo spessore dei bordi della tabella.
  34. Colora blu scuro i bordi della tabella.
  35. Imposta a grigio 25% il colore di sfondo delle celle della prima riga della tabella.

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