4D SIA: Verifica di laboratorio su modello E/R, modello logico e modello fisico

(Immagine di repertorio e non si riferisce al sistema informativo che deve essere progettato)

Si progetti un’app (in questa fase solo i modelli E/R, Logico e Fisico) che classifichi i ristoranti di asporto e consegna a domicilio presenti in Lombardia.

Indichi anche i livelli di sicurezza da adottare per proteggere sia il database che l’area riservata.

I ristoranti devono essere organizzabili sia in ordine alfabetico che per città. Ogni ristorante può segnalarsi per le sue specialità, il prezzo e la citazione in una o più guide gastronomiche (Michelin, Veronelli, Gambero Rosso, ecc.). Se un ristorante viene citato in una particolare guida, oltre al nome della guida, deve essere disponibile l'intera valutazione (voto, note di merito e di demerito). Si consideri che l'utente potrebbe essere interessato anche a consultare la lista di ristoranti in base alla guida di suo gradimento. Ad esempio, si potrebbe essere interessati ai primi cinque ristoranti della guida Michelin 2020. Inoltre, si potrebbe voler definire una graduatoria comparata dei migliori ristoranti interpolando i risultati delle diverse guide.

Il candidato modelli il sistema con la notazione che ritiene più opportuna (analisi strutturata e schemi entità relazione). Scelta la notazione, il candidato fornisca un numero di diagrammi che ritiene sufficiente per descrivere il problema.

Il cliente Claudio Brambilla vuole ottenere il miglior ristorante di Milano secondo tutte le guide note (quelle prese in considerazione dal sistema informativo).
Il cliente Marco Verdi vuole ottenere il miglior ristorante in provincia di Lodi, per mangiare pesce, e vuole che non sia citato in alcuna guida nota.


Tempo della verifica: 2 ore

Buon lavoro

prof. Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)