Definizione (semplice) di sistema operativo per le classi 1a CAT



Il sistema operativo è l'insieme di programmi (software) che gestiscono e ottimizzano:



1) le risorse hardware presenti nell'elaboratore elettronico (cpu, ram, rom, schede video, audio, device, dischi fissi, chiavi usb, sd, microsd, ecc).

2) i dispositivi hardware presenti all'esterno del pc (stampanti, tavolette grafiche, microfoni, cuffie, plotter, videocamere, mouse, router, ecc).

3) i programmi installati sul computer (programmi di utilità, Microsoft Office, OpenOffice, programmi di grafica, browser, linguaggi di programmazione, programmi di contabilità, Cad, ecc).

E' importante tener presente che:

1) Senza il sistema operativo nessun computer può funzionare.
2) In un computer possono essere installati più sistemi operativi in partizioni diverse del disco fisso (spesso Linux e Windows).

Il nucleo del sistema operativo rimane salvato permanente in memoria centrale (RAM) (a computer acceso...) mentre nelle console dei giochi e nei cellulari parte del sistema operativo è memorizzato nella ROM.

Il sistema operativo gestisce il file System, l'area di memorizzazione dei dati sui dispositivi permanenti (disco fisso (Hardisk), memorie usb, memorie sd (cell, tablet, macchine fotografiche digitali e videocamere).

Un file system (abbreviazione: FS), in informatica, indica informalmente un meccanismo con il quale i file sono posizionati e organizzati o su un dispositivo di archiviazione o su una memoria di massa, come un disco rigido o un CD-ROM e, in casi eccezionali, anche sulla RAM. (La definizione di File System è stata copiata da Wikipedia).

La foto di seguito indica gli utenti che utilizzano questo blog, da quale parte del mondo si collegano ma è interessante notare con quale sistema operativo e con quale browser effettuano le connessioni.



Studiare:
I sistemi operativi:
Unità 3: pag. 74  introduzione ai sistemi operativi
Unità 3: pag. 78 il sistema operativo Linux (lezione sulla versione Fedora del lab Mercurio sede A. Bassi di Lodi)
Unità 3: da pag. 80 a pag. 88 (interfaccia utente di microsoft windows 7)
Unità 3: da pag.94 a pag. 97 (la gestione del file e le estensioni)
Unità 3: pag. 100 (Utilità di compressione del file)


Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)