Attualitร : ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น'๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ผ๐—น๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ' ๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ

 ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น'๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ผ๐—น๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ' ๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ.


Nell'anno scolastico 2022/23 in Italia ci sono 8.136 istituzioni scolastiche.
In Italia, la dispersione scolastica ha raggiunto il 12,7%.
Un milione 382mila minori sono in povertร  assoluta, dispersione scolastica al 12,7% e 15-29enni senza scuola, formazione o lavoro al 23,1% piรน che in ogni altro paese europeo. I divari strutturali della scuola pubblica su spazi, tempi e servizi, come mensa, tempo pieno, palestra e adeguatezza degli edifici, amplificano le disuguaglianze sui territori per i minori in svantaggio socioeconomico. Queste sono solo alcune evidenze emerse nel nuovo rapporto “Alla ricerca del tempo perduto - Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana” lanciato oggi da Save the Children.
Il ministro dell'Istruzione e del Merito prof. Valditara vuole sconfiggere la dispersione scolastica in Italia sperimentando 150 scuole con classi da 10 studenti e docenti tutor altamente formati.
Una goccia nel mare dell'istruzione che non ridurrร  purtroppo la dispersione scolastica ma certo aumenterร  il consenso politico raccontando la favoletta delle scuole con classi di 10 studenti. (solo 150 scuole su 8.136 ma questo per il centro destra รจ irrilevante).
Un altro progetto che รจ destinato a sparire sono i licei quadriennali (voluti dal centro sinistra e dal centro destra).
Gli istituti in Italia che partecipano al piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali aperti agli indirizzi liceali e tecnici di scuole statali e paritarie sono 233.
E andiamo avanti con le sperimentazioni che non producono nulla o poco.
Per cambiare il trend negativo in Italia dell'istruzione, la Settima Commissione Istruzione di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, sa benissimo che ci vogliono piรน di 100 miliardi di euro all'anno, pari al 9% del PIL per ridurre a 10-15 studenti tutte le classi, per ridurre quasi a zero la dispersione scolastica.
Numeri importanti per un vero investimento che rivoluzionerebbe il sistema scolastico italiano sia per quanto riguarda l'apprendimento e lo stare bene a scuola.
Purtroppo la proposta del Ministro รจ insufficiente, i miliardi di euro servono per le armi, sistemi di puntamento da inviare in Ucraina mica per la cultura e l'istruzione.
รˆ come dare una caramella ad un bambino che non mangia da tre giorni pensando di sfamarlo pubblicizzando che a tutti i bambini viene garantito il cibo sufficiente.
Un'ultima cosa: anche i governi di centro sinistra non hanno affrontato seriamente il problema. Classi pollaio e dispersione scolastica sono criticitร  mai risolte dai governi precedenti.

di Paolo Latella
Insegnante e giornalista

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)