Simulazioni per le 5 programmatori


ESERCIZI DI MATURITA' PER LE CLASSI QUINTE PROGRAMMATORIEsercizio 1 maturità 1999/2000 - esercizio n. 2 (soluzione dei punti 1,2,3 in access)Per attuare il rinnovamento della propria divisione commerciale, un'azienda intende vendere anche direttamente i propri prodotti. Ciò comporta che gli ordini dei clienti possano giungere sia tramite internet sia tramite telefono presso un centro di raccolta (call center). Tutti gli ordini confluiscono in un sistema che provvede alla loro registrazione e gestione. Presentare:



- lo schema generale per la gestione degli ordini

- l'organizzazione e la descrizione dei dati

- uno dei seguenti moduli sviluppato con strumenti informatici a scelta:


1 emissione della fattura relativa all'ordine di un cliente

2 elenco dei clienti che hanno ordinato un prodotto specificato in input

3 prospetto degli articoli ordinati attraverso Internet in una data specificata

Esercizio 2 simulazione di seconda prova maggio 2001
Il negozio di animali "Cip&Ciop" decide di lanciarsi nel commercio elettronico. Quindi i proprietari, esperti di animali ma non di internet, si rivolgono a te perché gli elabori un progetto di massima. Desiderano sapere qualcosa sulle reti, sul mondo internet, sull’e-com nonché avere un’idea di come si presenterà il loro sito e che cosa si potrà fare in esso (gestire i clienti, i fornitori, la pubblicità, le offerte speciali, le rubbriche, i consigli….ecc. ecc.).

Le loro esigenze sono:


tenere traccia degli ordini fatti ai fornitori degli "articoli" in vendita nel loro negozio (per esempio animali, mangimi per animali, accessori vari come gabbie, collari ecc. ecc.)

gestire un parco clienti con proposte e cataloghi personalizzati

avere un sito amichevole e divertente in cui pubblicare curiosità, notizie, rubbriche, offerte, promozioni ecc. ecc. e da cui sia possibile consultare il catalogo.

PS: Naturalmente il tuo compenso sarà proporzionale alla tua capacità persuasiva e alla qualità del tuo progetto.

INDICAZIONI PER LO SVILUPPO: Parlare in generale di internet, delle reti e dell’e-com nella parte "teorica". Disegnare il sito prevedendo una parte libera a tutti con almeno curiosità, notizie, rubbriche pubblicità e consultazione catalogo articoli in vendita. Fare una parte ad accesso controllato tramite codice cliente e psw per le offerte personalizzate (che in realtà l’e-com gestisce con i cookie per cui non servirebbe identificarsi esplicitamente) e in più tutto ciò che detta la fantasia. Poi fare lo schema e/r e almeno una query. Le entità significative sono almeno: articoli in vendita – tipo degli articoli – fornitori – clienti – tipo dei clienti (per le offerte personalizzate) e tra articoli e clienti la tabella accessoria vendite.

Soluzione A:
pag1 pag2 pag3 pag4 pag5 pag6 pag7 pag8 pag9

Soluzione B: pag1 pag2 pag3 pag4 pag5 pag6 pag7 pag8 pag9



Esercizio 3 voto elettronico
Una nazione ha deciso di votare utilizzando il computer nel seggio elettorale. La nazione e’ divisa in un certo numero di collegi elettorali. In ogni collegio si presentano dei candidati che fanno riferimento a diversi partiti. Solo quello che ottiene il maggior numero di voti in quel collegio viene eletto (sistema maggioritario). Ogni seggio elettorale (ve ne sono diversi per ogni collegio) presenta un certo numero di cabine (non più di 3). In ogni cabina c’è un monitor e una tastiera. L’elettore si presenta al tavolo del seggio elettorale dove viene riconosciuto e autorizzato ad entrare in una specifica cabina. L’elettore deve poter votare una sola volta e il suo voto deve essere segreto. Non deve essere possibile associare il risultato con l’elettore o con il momento del voto e non deve essere identificabile l’informazione mentre viene trasmessa agli elaboratori centrali. In uno stesso edificio ci può essere più di un seggio elettorale. I dati vengono raccolti ogni ora su un sistema centralizzato. Come fare per garantire un singolo voto per ogni cittadino? Come realizzare la rete di collegamento tra gli elaboratori? ( a livello hardware e architetturale). Quali sistemi operativi utilizzare? Come archiviare i dati?. Costruisci un progetto di massima che risponda alle problematiche sopra elencate, dettaglia gli aspetti riguardanti la rete, gli archivi e sviluppa una parte dell’applicazione a tua scelta

La soluzione proposta ricalca la falsa riga di un sistema realmente utilizzato per le elezioni 2000/2001 ma parte dal presupposto che il voto avvenga ancora manualmente con le schede di carta, solo l'elaborazione dei risultati (parziali e definitivi) è automatica.
pag1 pag2 pag3 pag4 pag5

Esercizio 4 rete di un istituto - senza soluzione
Una scuola di grandi dimensioni decide di creare una rete d’istituto che, fra le altre, preveda le seguenti funzioni:

a) collegamento in rete di circa 150 stazioni di lavoro di tipo multimediale così distribuite:

- 100 collocate a gruppi di 10-15 in 7 laboratori;

- 30 collegate a gruppi di 2-5 in centri di servizio per docenti e studenti;

- 20 collocate in 20 aule, una per aula con un sistema di videoproiezione;

b) possibilità di accesso ad internet e servizi di posta elettronica da tutte le stazioni;

c) accesso da tutte le stazioni a un sistema di informazioni sulla scuola che, fra l’altro, includono:

- POF (carta dei servizi)

- Descrizione delle iniziative prese e delle attività extracurricolari ed integrative svolte

- Orario delle lezioni, registri di classe con elenco degli alunni, assenze, piani di lavoro dei docenti, compiti assegnati ed esiti, calendario ed o.d.g. delle riunioni ecc.;

- Notiziari, gruppi di discussione;

- Giornale di istituto redatto dagli studenti.

Il candidato facendo di volta in volta le ipotesi aggiuntive necessarie ed eventualmente commentando le alternative possibili, tracciare le linee essenziali di un progetto che consenta di realizzare tale servizio, illustrando le soluzioni e le risorse tecnologiche necessarie per svolgere le diverse funzioni illustrandone caratteristiche e modalità di funzionamento.

Consigli:

Dire che tipo di pc usare, che tipi di periferiche e dove metterle, che tipi di rete (tipo cavi, topologia…), che tipi di architetture (con o senza server), fare molti disegni ordinati, colorati.



Esercizio 5 data base e sicurezza - senza soluzione


Fra i tanti utilizzi offerti dalle reti informatiche, uno dei più diffusi consiste nella possibilità di accesso a banche dati. Dopo aver esposto i principi generali riguardanti l’organizzazione di un data base ed aver trattato i problemi relativi alla riservatezza delle informazioni in esso contenute, sviluppare il seguente caso.

Si vuole creare un servizio di collegamento telematico fra le scuole di una provincia al quale possano accedere tutti i cittadini. Nell’ambito del servizio sono previste, fra l’altro le seguenti funzioni:

a) consultazione di informazioni generali

b) possibilità di istituire gruppi di discussione di cui alcuni aperti a tutti e altri solo a docenti e studenti delle scuole;

c) consultazione dell’archivio che contiene, per ogni scuola, una breve scheda di presentazione. Ciascuna scuola deve poter aggiornare autonomamente, a distanza, le proprie informazioni

d) possibilità di pubblicare documentazione prodotta dalle singole scuole in forma ipermediale.

Facendo di volta in volta le ipotesi aggiuntive necessarie ed eventualmente commentando le alternative possibili, tracciare le linee essenziali di un progetto che consenta di realizzare tale servizio.



Esercizio 6 reti e gestione di eventi culturali - senza soluzione

Con l’evoluzione delle tecnologie informatiche si è passati, nell’arco di un decennio, dall’elaborazione centralizzata all’uso di reti di calcolatori locali, metropolitane e geografiche. Il candidato esprima le proprie valutazioni sui cambiamenti introdotti dalla presenza di una rete nella gestione dei servizi e sviluppi il seguente caso.

Si vuole istituire un servizio telematico di informazione al pubblico sulle opportunità culturali presenti in una data città. Le informazioni devono essere reperibili sia in loco presso la sede di un apposito ufficio sia a distanza mediante accesso a Internet.

Il servizio deve prevedere, fra le altre, le seguenti funzioni:

a) creazione e gestione di un archivio che fornisca informazioni su alcune categorie di eventi come manifestazioni teatrali, concerti, mostre, fiere ecc. Per ogni categoria saranno presenti tante schede quanti sono i soggetti che organizzano eventi e in ogni scheda sarà indicato l’ente organizzatore, il titolo dell’evento, la sua descrizione, le date, le sedi e le indicazioni per raggiungerle;

b) creazione di una pagina web che dia alcune informazioni generali sul servizio, presenti il catalogo e permetta l’accesso all’archivio, la sua esplorazione, nonché il prelievo dei dati da parte degli utenti.

Il candidato facendo di volta in volta le ipotesi aggiuntive necessarie ed eventualmente commentando le alternative possibili, tracciare le linee essenziali di un progetto che consenta di realizzare tale servizio.


Esercizio 7 sicurezza aziendale e sito di e-com - senza soluzione

Le tecnologie informatiche e telematiche, in particolare legate ad internet, hanno trasformato rapidamente lo scenario in cui so svolgono le attività aziendali da un lato in maniera positiva consentendo un incremento di efficienza, dall’altro in modo negativo obbligando le aziende a proteggere i propri sistemi iformativi da intrusioni sempre più sofisticate, volte ad acquisire dati riservati o peggio a manipolarli. Illustra gli aspetti salienti del problema della sicurezza aziendale.

Una piccola cooperativa di donne del Nepal vuole vendere on-line i suoi prodotti.

Documenta un progetto che le possa aiutare, ipotizzando un sito web per l’e-commerce, il data base sottostante e tutto ciò che possa loro essere utile per farsi conoscere.

Ipotesi: Gli articoli venduti sono di vario tipo (tè di diverse qualità, stoffe, articoli di artigianato ecc.) e disponibili in diverse confezioni (di peso o numero). La vendita può avvenire solo dopo la registrazione nel sito e l’avvenuto pagamento. Le spese di spedizione dipendono dalla nazione in cui la merce deve essere spedita e così pure i tempi di consegna


Esercizio 8 reti nella PA e gestione di un ospedale - senza soluzione
Il candidato esprima le proprie considerazioni sulle trasformazioni derivanti dalla introduzione delle reti all’interno delle aziende pubbliche considerando sia gli aspetti legati al cambiamento delle organizzazioni interne sia quelle legate all’erogazione dei servizi all’utenza.



Inoltre il candidato svolga il seguente progetto impostando l’analisi del problema, le opportune struttura dati e relazioni necessarie, una delle query in linguaggio SQL corrispondenti ai servizi previsti:



In un ente ospedaliero si vuole realizzare un sistema informativo per la gestione automatizzata delle prenotazioni dei posti letto nei diversi reparti e dei periodi di degenza dei pazienti.

L'ospedale è suddiviso in reparti ognuno dei quali dispone di una propria rete locale autonoma.

Le LAN sono collegate tra loro per formare l'intranet dell'ospedale.

Ogni reparto (pronto soccorso, medicina, chirurgia, gastroenterologia, dietologia ecc.) dispone di un determinato numero di posti letto, anche variabile nel tempo, ognuno dei quali può essere occupato, libero oppure prenotato per un paziente.

Ogni paziente è individuato da cognome e nome, la data di nascita, l’indirizzo e il numero telefonico per il suo reperimento.

Ogni posto letto è contrassegnato da un codice, il codice del reparto di appartenenza, lo stato in cui si trova (libero, occupato o prenotato) il numero della stanza in cui è posto.

La prenotazione di un posto è effettuata registrando il codice del letto, il codice del paziente, la data e modificando lo stato del letto (prenotato) nell’archivio con i posti di un reparto.

Al momento del ricovero di un paziente lo stato del posto letto è modificato da libero o prenotato in occupato. Quando un paziente è dimesso, oltre a liberare il posto letto, viene registrata la sua degenza raccogliendo i dati relativi alla data di inizio e fine degenza, una descrizione della malattia e il posto letto occupato. Per alcuni reparti, come il pronto soccorso, la prenotazione non è necessaria, ma si deve soltanto registrare la degenza.

Il sistema informativo deve offrire i seguenti servizi:


L’aggiornamento dello stato dei posti letto dalla loro prenotazione (Stato="Prenotato"), alla loro occupazione (Stato="Occupato") fino a quando un paziente è dimesso (Stato="Libero");


L’elenco di tutti i posti letto dello stesso reparto per verificare se alcuni sono liberi;


Una tabella con tutti i periodi di degenza (in ordine cronologico) fatti dallo stesso paziente (anche in reparti diversi);


Il numero dei posti liberi, occupati o prenotati in ogni reparto;


La ricerca del reparto e del letto in cui è ricoverato un paziente in una certa data.



Esercizio 9 Archivio fotografico on-line (senza soluzione) La società GETTYIMAGES s.r.l. si occupa della pubblicazione sul web di archivi di fotografie professionali e non, protette da copyright o di uso libero per i professionisti della grafica e del web design.
Le foto royalty-free sono liberamente consultabili e scaricabili mentre per le altre è necessario essere iscritti.
Ogni foto ha un titolo, un codice, un autore, una data, una dimensione in Mb, due dimensioni in pixel, appartiene ad una collezione e fa riferimento ad uno o più argomenti (keywords)

Stendere la documentazione di massima del progetto del sito web gettyimage.com che consenta di effettuare le seguenti operazioni:
1 iscrizione di un nuovo utente
2 inserita una keywords, l’elenco di tutte le foto (di uso libero) associate
3 inserito il nome di una collezione, elenco di tutte le foto (di uso libero) associate, in ordine di data
4 accesso all’area riservata agli iscritti (=verifica login+psw)
4.1 inserita una keywords, l’elenco di tutte le foto associate
4.2 elenco di tutte le collezioni
4.3 inserito il nome di una collezione, elenco di tutte le foto associate, in ordine di data

suggerimento: consultare il sito
www.gettyimage.com

Esercizio 10 Sito cinematografico (senza soluzione) La società FILMUP s.r.l. ti incarica di costruire un sito web sul mondo del cinema dove sia possibile trovare notizie sugli eventi cinematografici dell’anno, si possano consultare le schede di tutti i film,degli attori, dei registi.
Ogni film è archiviato col titolo, anno, regista, attore principale, genere, trama e recensione, foto varie.
Ogni attore/regista è archiviato con i propri dati personali, è possibile sapere l’elenco dei film di cui è stato protagonista/è stato regista.
I film sono catalogati in sezioni: prossimamente/anteprime/primevisioni/archivio
Le notizie che compaiono in home page fanno riferimento ad un personaggio o ad un film e sono in ordine di data. Sono costituite da una foto, un titolo ed un testo.

suggerimento: consultare il sito
www.filmup.it

Esercizio 11 Sito cinematografico (senza soluzione) Una piccola tv locale intende mettere on-line i propri archivi all’interno del suo sito web.
L’intento è quello di consentire ai suoi spettatori di consultare informazioni relative ai suoi programmi, ai personaggi della tv, al palinsesto televisivo.
In particolare da una sezione della home page deve essere possibile effettuare le seguenti operazioni:
1) inserita la data, sapere le trasmissioni del giorno in ordine di ora di messa in onda
2) inserito il titolo di un programma, avere una sua breve recensione
3) inserito il titolo di un programma, sapere quante volte è andato in onda
4) inserito il titolo di un programma, avere l’elenco dei suoi partecipanti
5) inserito il nome di un personaggio televisivo, avere i suoi dati anagrafici e le trasmissioni a cui partecipa.

Le informazioni presenti nel data base sono relative soltanto all’attuale stagione televisiva.
Un programma può andare in onda con qualsiasi frequenza ( più volte al giorno, 1 volta alla settimana ecc.)
Un personaggio può partecipare a più trasmissioni.

fonte: http://www.pacioli.net/ftp/personali/dipartimenti/dipinfoemate/esercizi/info/testiquinta/