3E Sia : Tracce probabili per la verifica in Javascript




TRACCE MEDIO-FACILI CON ARRAY PER LA VERIFICA DEL 10 MAGGIO 2021

(Gli studenti che hanno studiato l'anno scorso la sintassi del C++ sono avvantaggiati perchè possono capire il procedimento e rielaborarlo per il linguaggio Javascript).

Due esercizi a testa verranno assegnati ad ogni studente. Li deciderò lunedì mattina prima della verifica


Es 1. Memorizzare in un array di dieci posizioni i primi dieci numeri naturali.
(Soluzione: C++)

Es 2. Leggere e memorizzare in un array di 8 celle, 8 numeri reali, dopo averli memorizzati calcolarne la somma e la media.
(Soluzione: C++)

Es 3. Leggere e memorizzare in un array sette numeri, dopo averli letti contare quante volte è stato memorizzato lo zero.
(Soluzione: C++)

Es 4. Memorizzare in un array di 100 posti i primi cento numeri naturali in ordine inverso.
(Soluzione: C++)

Es 5. Dopo aver letto e memorizzato 8 numeri in un array, calcolare la somma di quelli negativi e memorizzare zero al loro posto.
(Soluzione: C++)

Es6. Leggere un array di 5 numeri naturali e poi calcolarne la somma e la media.
(Soluzione: C++)

Es 7. Creare un array di interi con 10 posti, inserire zeri in tutte le celle;
leggere in che posizione inserire un 1 e inserirlo nella corretta posizione dell’array; scandire l’array una cella alla volta fermandosi quando si trova l’uno, dire in che cella è stato trovato.
(Soluzione: C++)


Es 8. Riempire un array con 8 elementi inseriti dall’utente che siano maggiori di zero, se viene inserito un numero che non lo è viene fatto reinserire fino a quando rispetta la condizione. Scrivere a schermo l’array inserito.
(Soluzione: C++)

Es 9. Leggere un array di interi di 5 posizioni e dopo averlo letto cercare al suo interno il massimo e scrivere il massimo e la posizione della cella in cui è memorizzato.
(Soluzione: C++)

Es 10. Leggere un array di interi di 10 posizioni e verificare se è palindromo (ovvero se non cambia ad essere letto dalla prima cella all’ultima o viceversa).
(Soluzione: C++)

Es 11. Leggere un array di interi di 6 posizioni, leggere un ulteriore numero intero e dire quanti numeri memorizzati nell’array sono inferiori e quanti superiori dell’ultimo numero letto.
(Soluzione: C++)

Es 12. Leggere un array di interi di 8 posizioni, leggere ulteriori due numeri e dire quanti valori nell’array sono compresi tra questi.
(Soluzione C++)

Es 13. Leggere un array di interi di 10 posizioni, e dire se i valori memorizzati nell’array sono memorizzati in modo crescente.
(Soluzione C++)

Es 14. Leggere un array di 10 posizioni e dire se ogni valore memorizzato nell’array è minore del quadrato del numero nella cella precedente.
(Soluzione C++)

Es 15. Leggere un array di interi di 10 posizioni e dire se in tutte le posizioni pari dell’array è memorizzato un numero pari.
(Soluzione C++)

Es 16. Memorizzare in un array di 12 posizioni i primi numeri della serie di Fibonacci, in cui ogni numero è dato dalla somma dei precedenti e i primi due numeri sono 0 e 1.
(Soluzione C++)
ESERCIZI LEGGERMENTE PIU’ DIFFICILI CON ARRAY

Es 17. Leggere un array di interi di 10 posizioni e stampare il numero che compare più volte all’interno dell’array, qualora ci siano più numeri che compaiano lo stesso numero di volte stampare quello che compare per primo.
(Soluzione esercizio C++, Soluzione esercizio C++ con array paralleli)


Es 18. Come l’esercizio 17, ma qualora ci siano più numeri che compaiano lo stesso numero di volte stampare il maggiore tra i due.
(Soluzione esercizio C++)

Es 19. Leggere un array di 5 numeri naturali, calcolare il massimo divisore primo di ogni numero memorizzato nell’array; memorizza questi divisori primi in un altro array, in fine stampa il più grande divisore primo tra quelli memorizzati nel secondo array.
(Soluzione esercizio C++)

Es 20. Leggere un array di 10 interi e stampare solo i numeri che appaiono nell’array una volta soltanto.
Ad esempio se l’array contiene 1, 2, 3, 1, 2, 4 il programma stamperà 3, 4 .
(Soluzione esercizio C++)

Es 21. Leggere un array di interi con 8 numeri e dire quali e quanti di questi sono primi.
(Soluzione esercizio C++)

Es 22. Leggere un array di 10 interi e stampare solo i numeri presenti nell’array senza ripetizioni (se un numero è presente più volte andrà stampato solo la prima volta che compare).
Ad esempio se l’array contiene 1, 2, 3, 1, 2, 4 il programma stamperà 1,2,3, 4 .
( Soluzione esercizio C++)

Es 23. Leggere un array di interi di 10 posizioni e stampare il numero che compare più volte all’interno dell’array, qualora ci siano più numeri che compaiano lo stesso numero di volte stamparli tutti.
(Soluzione esercizio C++, Soluzione esercizio con array parzialmente riempito C++)

Es 24. Leggere due array di interi di 5 posizioni ognuno dei due già ordinato in ordine crescente, fonderli in un nuovo array che dovrà essere anch’esso ordinato con ordine crescente.
Ad esempio array1 0,2,3,7,8 array2 1,4,5,9,12 arrayfuso 0,1,2,3,4,5,7,8,9,12.
(soluzione esercizio C++)

Es 25. Leggere un array a di 10 posizioni, memorizzare nell’array b il contenuto di a senza ripetizioni e nell’array c le frequenze dei valori di a memorizzati in b
(Si noti che b e c saranno quindi array paralleli e probabilmente parzialmente riempiti). Infine stampare per ogni valore di frequenza (da 1 fino alla frequenza massima) i valori che in a avevano quella frequenza.
(Soluzione esercizio C++)


Es 26. Dato un array di 10 posizioni ma parzialmente riempito con 8 posizioni già ordinato in ordine crescente, leggere due valori e inserirli nell’array mantenendolo ordinato.
(soluzione esercizio C++)

Es 27. Leggere un array di interi di 10 posizioni e dire se ogni valore presente nell’array è minore della somma dei numeri presenti nelle celle che lo precedono.

Es 28. Leggere un array di 10 interi e verificare se al suo interno ci sono tutti i numeri interi tra 0 e 9.

Es 29. Leggere un array di 8 posizioni e verificare se il numero di ripetizioni più alto dei numeri presenti nell’array è anch’esso presente nell’array.

Es. 30 Verificare se in un array di interi di 10 posizioni c’è almeno un valore presente un numero di volte identico al suo valore.

Es 31. Leggere un array di 10 interi e verificare se tutti i valori presenti nell’array sono divisibili per la cifra delle unità della somma di tutti i valori (senza ripetizioni) contenuti nell’array.
(soluzione C++)

Es 32. Leggere un array di interi di 10 posizioni e verificare se c’è una cella il cui contenuto è uguale alla somma del contenuto di tutte le altre celle.
(soluzione C++)


Esercizio: 33

Dato un vettore di 8 numeri interi caricato da programma stampare in uscita la somma e la media dei valori in esso contenuti.



Esercizio 34

Dato un vettore di 8 numeri interi caricato da programma individuare e stampare a video il massimo e il minimo con la loro posizione nel vettore.


Esercizio 35

Caricare da tastiera in vettore di 10 numeri interi e stamparlo a video : disegnare lo schema a blocchi.


Esercizio 36

Caricare in modo random un vettore di 10 numeri interi e stamparlo a video e scrivere l'algoritmo che individui quanti numeri pari e quanti numeri dispari ci sono nel vettore.


Esercizio 37

Sviluppare un'algoritmo che permetta di riempire un vettore di 5 elementi interi con 5 numeri compresi fra 0 e 9 (inclusi) in modo casuale (random) e senza che vi siano ripetizioni.

(questo algoritmo è molto importante i fini della simulazione di fenomeni come il gioco del lotto o l'estrazione di una carta da un mazzo: ossia estrazioni che non prevedono la possibilità della reimmissione dell'elemento scelto da un dato insieme).


Esercizio 38

Eseguire l'ordinamento di un vettore di interi tramite l'algoritmo di scambio.


Esercizio 39

Realizzare un programma per individuare il valore modale contenuto in un vettore di interi.


Esercizio 40

Dato un vettore di 10 interi da 0 a 9, inserire in un secondo vettore le frequenze assolute dei numeri che appaiono nel primo vettore.


Esercizio  41

Realizza un programma per convertire un numero binario nel corrispondente valore decimale.

Esercizio 42

Carica da tastiera un array di n elementi e lo stampa invertendo i suoi elementi. 

Esercizio 43

Carica da tastiera un array di n elementi e lo stampa invertendo il primo elemento con l'ultimo, il secondo con il penultimo, ecc. 

Esercizio 44
Calcola la somma di due array inseriti da tastiera
Array3 Gli array

Esercizio 45
Calcola la media dei voti presi da un numero N di studenti in un compito in classe, con N inserito da tastiera e con tutti i voti inseriti in un array 
Esercizio 46
Programma che permette di calcolare il fattoriale di un numero intero n>=0 ricorrendo a un array monodimensionale 
Esercizio 47
Programma che riceve in input 20 numeri interi e li stampa in ordine crescente.
Esercizio 48
Programma che legge N caratteri da tastiera e comunica quante a,b,c... sono state inserite. 
Esercizio 49
Programma che, inseriti da tastiera 10 numeri interi maggiori di zero a piacere, comunica quanti di essi sono pari e quanti sono dispari.
Array8 Gli array

Esercizio 50
Programma che, inseriti 20 caratteri alfabetici da tastiera, li stampa in ordine alfabetico. 
Esercizio 51
Programma che, date le assenze di uno studente ciascuno dei primi 6 mesi dell'anno scolastico, determina il mese in cui se ne sono verificate di più. 
Esercizio 52
Programma che, dati i volumi in metri cubi di 5 appartamenti, determina il volume medio. 

Esercizio 53
Programma che, dato il numero di giorni di prenotazione in un campeggio di 5 famiglie, determina il periodo di prenotazione minore. 
Esercizio 54
Programma che, dato il numero di capi di abbigliamento comprati da 10 clienti in un negozio, determina il numero complessivo di capi venduti e la media per cliente.
array13 Gli array





Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)