5E SIA: Progettare un sistema informativo per una società che gestisce appartamenti in multiproprietà (Mysql con Xampp in locale in esportazione per Altervista)



Si progetti un sistema informativo per una società che gestisce appartamenti in multiproprietà.

Il sistema deve gestire il patrimonio immobiliare della società, la vendita dei pacchetti di multiproprietà ai clienti e le richieste di scambi fra proprietari.

Il patrimonio immobiliare consta di insiemi di appartamenti raggruppati in insediamenti turistici. Ogni appartamento è caratterizzato da un identificatore univoco, all'interno dell'insediamento, da un livello di qualità (lusso, medio, spartano) e dal numero di posti letto. Un insediamento turistico è caratterizzato dalla località, l'indirizzo, il numero di appartamenti, il periodo di apertura (tutto l'anno, oppure stagioni particolari) e una breve descrizione delle attrazioni - naturali e non - offerte.

La società offre ai clienti l'acquisto di settimane (una o più) di soggiorno presso un appartamento di una determinata località. Ogni settimana di soggiorno ha un prezzo proporzionale alla località ed al periodo scelto: l'alta stagione costa di più rispetto agli altri periodi dell'anno. Al fine di concludere un contratto d'acquisto, si deve verificare la disponibilità di un appartamento nell'insediamento turistico richiesto e nella settimana desiderata. Al contrario, quando un cliente decide di vendere la propria settimana di soggiorno, la società deve prendere atto della volontà di vendere e del prezzo chiesto, e deve aggiungere la settimana in vendita fra quelle da vendere, al prezzo richiesto e non a quello della società.

Un cliente, una volta acquisito il diritto di soggiorno in un appartamento per una determinata settimana, può inoltrare una richiesta per permutare la sua settimana con quella di un altro cliente, specificando l'insieme di località e di settimane di gradimento. Nel caso non si dovesse trovare nessuna "nuova settimana" in grado di soddisfare le richieste, l'offerta di scambio resta valida fino a trenta giorni prima dall'inizio del soggiorno effettivamente acquistato.

Un cliente può, anche, decidere di affittare la propria settimana, inoltrando richiesta e canone d'affitto. La società deve compilare una lista di settimane "affittabili" e renderla disponibile alla clientela.

E' richiesto il modello E/R, modello logico, modello fisico e diverse queries per testate il database

Commenti