3E SIA: Esercizio creare un array "elementi_cellulari_del_sangue" infettarlo e curarlo (tecnica di sostituzione degli elementi)



Realizzare un programma che simuli l'infezione da virus e la cura.
Creare un vettore di nome elementi cellulari del sangue: globuli rossi, bianchi e piastrine
Stampare a video l'array " elementi_cellulari_del_sangue"
Inserire una stringa con il nome "virus" che deve sostituire gli elementi dell'array con il nome "globuli_rossi" in "virus"
Stampare a video l'array " elementi_cellulari_del_sangue" per individuare gli elementi infettati
Inserire una variabile stringa con il nome "cura" che deve sostituire gli elelemnti infetti
Stampare a video l'array " elementi_cellulari_del_sangue" per verificare se è stato debellato il virus.
Realizzarlo in C++ e Javascript.



Un po' di teoria sui virus: Un virus (voce dotta dal latino vīrus, -i, 'veleno') è un'entità biologica con caratteristiche di parassita obbligato, in quanto si replica esclusivamente all'interno delle cellule di altri organismi.

I virus possono infettare tutti i tipi di forme di vita, dagli animali, alle piante, ai microrganismi (compresi batteri e archeobatteri) e anche altri virus.

Nel 1892 Dmitri Ivanovsky descrisse in un articolo un agente patogeno non batterico in grado di infettare le piante di tabacco, da cui in seguito, sei anni più tardi, Martinus Beijerinck scoprì il virus del mosaico del tabacco nel 1898. Da allora, circa 5.000 specie di virus sono state descritte in dettaglio, anche se si ritiene che ve ne siano milioni di diversi tipi I virus si trovano in quasi tutti gli ecosistemi della Terra e rappresentano l'entità biologica più abbondante in assoluto.La disciplina che si occupa dello studio dei virus è nota come virologia, una sub-specialità della microbiologia.

Quando non si trovano all'interno di una cellula infetta o nella fase di infettarne una, i virus esistono in forma di particelle indipendenti e inattive. Queste particelle virali, note anche come virioni, sono costituite da due o tre parti: (I) il materiale genetico costituito da DNA o RNA, lunghe molecole che trasportano le informazioni genetiche; (II) un rivestimento proteico, chiamato capside, che circonda e protegge il materiale genetico; e in alcuni casi (III) una sacca di lipidi che circonda il rivestimento proteico quando sono fuori dalla cellula. Le forme di queste particelle di virus vanno da semplici forme elicoidali e icosaedriche per alcune specie di virus, fino a strutture più complesse per altre. La maggior parte delle specie di virus possiedono virioni che sono troppo piccoli per essere visti con un microscopio ottico. In media il virione ha una dimensione di circa un centesimo della dimensione media di un batterio.

Nella storia dell'evoluzione, le origini dei virus non sono chiare: alcuni possono essersi evoluti dai plasmidi, o dai trasposoni e i retrotrasposoni, o come prodotti di degradazione del DNA di una cellula, o ancora durante la fase del mondo a RNA, cioè prima dell'origine della vita. L'evoluzione per i virus è un importante mezzo di trasferimento genico orizzontale, il che aumenta la loro diversità genetica. I virus sono considerati da alcuni biologi come una forma di vita, poiché sono possessori di materiale genetico, si riproducono e si evolvono attraverso la selezione naturale. Tuttavia, sono privi di alcune importanti caratteristiche, come la struttura delle cellule e un metabolismo. Poiché possiedono alcune, ma non tutte le caratteristiche, i virus sono stati spesso descritti come "organismi ai margini della vita".

I virus si sviluppano in molti modi; quelli delle piante vengono spesso trasmessi da pianta a pianta per mezzo degli insetti che si nutrono della loro linfa, come ad esempio gli afidi; negli animali possono essere trasportati da insetti succhiatori di sangue. Questi organismi sono noti come vettori. I virus influenzali si diffondono attraverso la tosse e gli starnuti. I norovirus e i rotavirus, comuni cause di gastroenterite virale, sono trasmessi per via oro-fecale e sono passati da persona a persona attraverso il contatto, entrando nel corpo con il cibo e le bevande. L'HIV è uno dei numerosi virus trasmessi attraverso il contatto sessuale e dall'esposizione a sangue infetto. La gamma di cellule ospiti che un virus può infettare si chiama il suo "ospite". Alcuni virus sono in grado di infettare solo pochi ospiti, altri invece sono in grado di infettarne molti.

Negli animali, le infezioni virali provocano una risposta immunitaria che solitamente elimina il virus infettante. Le risposte immunitarie possono essere prodotte anche da vaccini, che conferiscono un'immunità artificialmente acquisita per l'infezione virale specifica. Tuttavia, alcuni virus, compresi quelli che causano l'AIDS e l'epatite virale, sono in grado di eludere queste risposte immunitarie e provocano infezioni croniche. Gli antibiotici non hanno alcun effetto sui virus, ma sono stati sviluppati diversi farmaci antivirali.

fonte: Vikypedia




Soluzione senza funzioni:

<html>
<head>
<script language="Javascript">
 sangue=new Array(4) 
 var i
 var virus
 var vaccino
 i=0
 while(i<4)
 {sangue[i]=prompt("inserisci un elemento tra rosso, bianco, piastrine in posizione  " + i)
             i++
 }       

 for (i=0; i<4; i++) {
  alert(" ecco l'elemento    "+ sangue[i] + "    in posizione " + i)
        }
  virus=prompt("inserisci il virus ")     
        
  for (i=0; i<4; i++){
        if (sangue[i]=="rosso")
 {
   sangue[i]=virus 
}
}
 for (i=0; i<4; i++) {
  alert(" ecco il sangue infettato    "+ sangue[i] + "   in posizione " + i)
        }
 vaccino=prompt("inserisci il vaccino ")     
        
  for (i=0; i<4; i++){
        if (sangue[i]=="virus")
 {
   sangue[i]=vaccino 
}
}
 for (i=0; i<4; i++) {
  alert(" ecco il sangue curato    "+ sangue[i] + "  in posizione " + i)
        }


</script>
</head>
<body>
</body>

</html>
Buon lavoro

prof. Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)