4D e 4E: Come gestire più file di testo in Php

Come gestire più file di testo con il linguaggio Php



La prima cosa da fare è creare un script in Php che assegni i nomi fisici dei file di testo (salvati sul disco fisso) ai nomi logici che useremmo nelle singole pagine Php.

Il file normalmente si chiama “setting.php”

Con la funzione Include creo il collegamento in ogni singola pagina Php.

Quando ho la necessità di operare su più file di testo, devo tener ben presente che i dati che arrivano da un modulo form (sia pagina php che da una pagina html) tramite il metodo “post” devono essere “passati” nelle variabili.

Queste variabili devono essere in numero pari rispetto ai campi dei moduli form. (Ovviamente!)

I nomi dei campi che vengono scritti nel $_post devono essere gli stessi dei campi del modulo form. Attenzione anche un carattere maiuscolo differenzia il nome della variabile. Questo è spesso uno dei primi errori sulla gestione dei file di testo.

Nel caso di salvataggio dei campi di un modulo form in più file bisogna aprire i due o più file con il parametro corretto, mi riferisco all’attributo “A+” per l’accodamento del nuovo record nel file, “R” nel caso di lettura di uno o più file. “W” nel caso di modifica o cancellazione di un record (nei file di testo, ricordo che le righe sono i record (insieme di campi)).

Dovrò usare Fopen per tutti i file nei quali inserirò nuovi record oppure modificarne o cancellarne alcuni.

Ricordo che sia nella fase di modifica che di cancellazione i file vengono riscritti completamente perché gli archivi sequenziali non possono essere modificati nei singoli record.

Per realizzare la fase di registrazione di più campi in due diversi archivi txt, bisogna che la variabili che contengono i dati trasportati dal modulo form siano salvati con l’fwrite nelle righe dei file di testo.

Nel caso di una ricerca:

Esempio dell’esercizio proprietari.txt e autovetture.txt il campo che avrà gli stessi dati sarà il codice fiscale.

Nella ricerca di un proprietario e delle sue autovetture, bisognerà aprire un ciclo per entrambi i file di testo, la ricerca avverrà ovviamente per codice fiscale.

Fasi:

1) Assegno il nome logico con il nome fisico

2) Backup file fisico

3) Apro il o i file di testo (A+,R,W)

4) Scrivo , riscrivo, leggo e/ cancello i record

5) Chiudo uno o più file

Per la fase di login, il confronto con username e password deve avvenire con i dati presenti nel file di utenti.txt mantenendo sempre lo script di controllo di sessione all’inizio di ogni pagina Php.




Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)