Verifica assenti 5E: Compagnia aerea - Progettazione modelli E/R, logico e fisico, attributi chiave, vincoli strutturali


Esercizio Compagnia aerea 

• Si progetti la base di dati per una compagnia aerea. Elemento principale della compagnia sono i voli di linea. Ogni volo è caratterizzato da un numero, dall’ora della partenza e di arrivo, infine dalla durata. Si ha anche un elenco di tutti gli aeroporti serviti dalla compagnia, caratterizzati da un codice, dal nome dell’aeroporto, dalla città e dalla nazione; in particolare, per ogni volo si vuole sapere l’aeroporto di partenza e quello di arrivo.

• Per ogni volo si devono conoscere i viaggi previsti o da effettuare. Ogni viaggio è identificato dalla data e da un attributo che indica se il volo è previsto o effettuato o soppresso. Si noti che un viaggio dice in quali giorni un volo deve essere effettivamente effettuato, pertanto ad ogni volo vengono associati tanti viaggi identificati dalla data.

• I viaggi sono effettuati con degli aeromobili, identificati dal numero di matricola e caratterizzati dal modello, dalla marca e dall’anno di acquisto. Ovviamente, ogni viaggio viene effettuato con uno e un solo aeromobile.

• Per effettuare i viaggi serve anche il personale viaggiante. Il personale viaggiante è identificato dal numero di matricola ed è caratterizzato da cognome, nome e data di nascita. Il personale viaggiante viene poi suddiviso in piloti e assistenti (es. le hostess); per i piloti, si vuole conoscere il grado. Per ogni viaggio occorre conoscere il comandante, il vicepilota e gli assistenti di viaggio (almeno uno).

Si progetti uno schema ER per questa applicazione e si realizzi un corrispondente diagramma E/R, il diagramma del modello logico e il modello fisico. Si specifichino gli attributi chiave di ciascun tipo di entità e i vincoli strutturali su ciascun tipo di associazione. Si rilevino i requisiti lasciati non specificati e definiscano eventuali vincoli che si ritengono necessari al fine di completare la specifica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)