4E SIA: progetto "Reddito di Cittadinanza" (Html, Php + file di testo)



Realizzare un software (sito Web Html, Php, file di testo) che gestisca il reddito di cittadinanza da assegnare ad ogni singolo cittadino che abbia i requisiti nella provincia di Lodi, i corsi di aggiornamento professionali (obbligatori da seguire) e le assunzioni a tempo indeterminato presso le aziende del territorio lodigiano.




Il sito deve essere diviso in tre aree. 

La prima pubblica con informazioni, tempistiche e moduli da scaricare,

la seconda privata con accesso riservato dove si compila la domanda per ottenere un lavoro o il reddito di cittadinanza + corso professionale nel caso non ci fosse la possibilità di un impiego (modulo form con i dati anagrafici + richiesta della tipologia del lavoro e area per la richiesta del reddito di cittadinanza nel caso si abbiano i requisiti. Tutti questi dati vengono registrati in un file di testo)

la terza privata (con accesso riservato) per il centro per l’impiego che deve consentire agli operatori di verificare se la persona che si sia iscritto e:
- richiesto il lavoro, 

- richiesto il reddito di cittadinanza (se non ci fossero opportunità lavorative), 
- abbia i requisiti per ricevere il reddito di cittadinanza,
- scelto il corso professionale da seguire durante il periodo dell'emissione dell'assegno del reddito di cittadinanza.
- segue il corso professionale.
Il centro deve poter comunicare al cittadino se e quando riceverà il reddito di cittadinanza e eventuali proposte di lavoro.

L'operatore può intervenire nell'inserimento, nella modifica, nella visualizzazione e nella cancellazione di ogni singolo record in ogni archivio. 
(dal punto di vista tecnico bisogna prevedere dei menu che gestiscono tutti gli archivi, che permettano di visualizzare, a richiesta dell'operatore del centro, quante persone stanno ricevendo il reddito di cittadinanza, quanti sono stati cancellati quanti stanno seguendo un percorso di aggiornamento professionale e quanti sono stati assunti nelle aziende del territorio, quante proposte di lavoro attive sono presenti nell'archivio aziende.

Il centro per l’impiego deve assegnare il corso professionale al cittadino o confermare se il cittadino l'ha scelto in fase di registrazione e deve controllare che frequenti il corso, dopo tre assenze, il reddito di cittadinanza decade.


A scelta del progettista (studente) deve poter creare un modulo form dove il cittadino possa scegliere il corso professionale da frequentare nello stesso modulo di iscrizione al centro per l'impiego.

Se il cittadino non frequenta corsi o non si presenta al corso per tre volt, viene escluso dal reddito di cittadinanza.

I file di testo da creare sono 5: 

1) Anagrafica cittadini residenti in Italia che compilano il modulo dell'iscrizione al Centro dell'impiego per l'assunzione o il reddito di cittadinanza se non si riesce ad assegnare un posto di lavoro presso la'azienda del territorio.


2) Anagrafica aziende (aziende che assumono), fatturato e numero di assunti. (Controllo tra fatturato e numero di assunti, nel caso di fatturato altissimo e pochi dipendenti... rischio di lavoro nero ed eventuali controlli e multe)

3) Corsi di aggiornamento.

4) Operatori centri per l’impiego.

5) Rapporto completo del cittadino che riceve il compenso e che frequenta il corso di aggiornamento e dopo pochi mesi viene assunto dall'azienda.

L’applicativo Web deve essere gestito con le sessioni, file di testo, programmazione Php. 


Scadenza progetto mercoledì 19 dicembre 2018

Pubblicare la procedura completa sia sul sito personale che sullo spazio del prof. Paolo Latella: Sito Web, relazione tecnica e file zippato con l'intera procedura

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)