Dispensa gratuita per le classi 1M - 1P CAT: Il Computer, il sistema operativo, i programmi, la rete, virus e malware




Questo Ebook gratuito sarà usato in laboratorio informatica nelle classi 1 M e 1 P (Costruzione Ambiente e Territorio) dal prof. Paolo Latella: Modulo 1 Computer Essential. Dispensa completa del modulo. I principali dispositivi hardware, schema di un calcolatore, cpu, memorie, periferiche, programmi, cartelle e sottocartelle, collegarsi a una rete, virus e malware.

SOMMARIO

INFORMATION COMMUNICATION TECNOLOGY
Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, Tipi di servizi e di utilizzi dell’ICT, Domande.

I PRINCIPALI DISPOSITIVI HARDWARE
Hardware e software, Tipologia di elaboratori, Altri dispositivi portatili, Domande.

SCHEMA DI UN CALCOLATORE
Il modello di Von Neumann, Porte di input/output, Domande.

LA CPU, IL “CERVELLO” DEL CALCOLATORE
Fattori che influenzano le prestazioni di un computer, Il processore, Qual è il processore migliore? Domande.

MEMORIE INTERNE E ESTERNE
Le memorie, La gerarchia delle memorie, La memoria interna: la memoria RAM, La memoria ROM, La memoria CACHE, Le memorie esterne, La memoria hard disk, La memoria floppy disk, Le memorie ottiche: CD ROM, CD R, CD R/W, DVD, Le chiavi USB, Le schede di memoria estraibili, Unità di rete, unità di memorizzazione online, Domande.

PERIFERICHE DI INPUT E DI OUTPUT
Le periferiche, Periferiche di input, La tastiera, Mouse, trackball, touchpad, joystick, Scanner, Webcam, Fotocamera digitale, Microfono, Periferiche di output, Monitor, Stampanti, Altoparlanti, cuffie; Docking station, Periferiche di input/output, Monitor touch screen, Modem, Domande.

I PROGRAMMI PER I DISPOSITIVI ELETTRONICI
Software, Il sistema operativo, I programmi applicativi, Accessibilità del computer, Copyright e licenza d’uso del software, Domande.

COLLEGARSI A UN COMPUTER IN MODO CORRETTO E SICURO
Accendere il computer.

INFORMAZIONI DI BASE DEL COMPUTER. LE ICONE PIÙ COMUNI. SPEGNERE E RIAVVIARE IL COMPUTER
La videata iniziale, Operazioni con il mouse: modificare la disposizione delle icone, Modificare la barra delle applicazioni, Proprietà dell’icona computer, Spegnere il computer, Chiudere un’applicazione che non risponde, Riepilogo, Domande.

LE DIVERSE PARTI DI UNA FINESTRA
La finestra Computer. Elementi comuni delle finestre di windows, Ridimensionare una finestra, Ridimensionare una finestra utilizzando i tre pulsanti della barra del titolo, Ridimensionare manualmente una finestra, Spostare una finestra, Le barre di una finestra, La barra del titolo, La barra dei menu, Aggiungere o togliere elementi ad una finestra, La barra degli indirizzi, La Barra di stato e il Riquadro dettagli, Cerca, Le icone delle memorie, Come visualizzare le icone, Sfoglia cartelle.

LA STRUTTURA GERARCHICA DELLE CARTELLE
Modalità di apertura delle finestre. Passare da una finestra all’altra con la tastiera. La gerarchia degli elementi di Windows.

I SUPPORTI DI MEMORIA RIMOVIBILI
Collegare la chiave Usb al computer, Caratteristiche delle chiavi usb, Formattare una chiave usb, La finestra di formattazione, Avvio della formattazione, Contenuto di una chiave USB appena formattata, Formattare l’hard disk, Le proprietà di una chiave USB, Le proprietà dell’ Hard disk, Domande.

CARTELLE E SOTTOCARTELLE
Creare una cartella, Rinominare una cartella, Creare più cartelle, Creare cartelle allo stesso livello, Creare cartelle dentro altre cartelle, Le proprietà delle cartelle, Muoversi tra le cartelle, Cancellare una cartella, Esercizi, Domande.

LA STRUTTURA GERARCHICA. SPOSTARE E DUPLICARE FILE E CARTELLE
Introduzione, Il riquadro di spostamento, Visualizzare il contenuto di una cartella, Espandere e comprimere la struttura delle cartelle, Creare le cartelle nel Riquadro di spostamento, Spostare le cartelle in Riquadro di spostamento, Uso del comando annulla, Errori di spostamento di una cartella, Duplicare una cartella, Cancellare una cartella nel Riquadro di spostamento, Esercizi sulla creazione di cartelle nel riquadro di spostamento, Esercizio 1, esercizio 2, esercizio 3, Domande.

CREARE UN FILE
Introduzione, Operazioni preliminari, Creare un testo con wordpad, Salvare il file, Modificare un file salvato, Riaprire un file salvato, Aprire un file dal Riquadro di spostamento, Aprire un file dal programma, Un altro esempio, Il comando nuovo, Esercizi, Esercizio 1, Esercizio 2, Domande.

COMANDI NUOVA CARTELLA E SALVA CON NOME

Il comando Nuova cartella, Il comando Salva con nome, Utilizzare il comando Salva con nome per salvare un file in un altro posto, Utilizzare il comando Salva con nome per salvare un file con un altro nome, Usare il comando Salva con nome per controllare dove si è memorizzato un file, Esercizi, Esercizio sul comando crea Nuova cartella, Esercizio sul comando salva con nome.

SPOSTARE E DUPLICARE FILE, CARTELLE TRA CARTELLE E TRA UNITÀ
Introduzione, Spostare un file da una cartella all’altra, Spostare un file nella stessa cartella, Copiare un file da una cartella all’altra, Copiare un file nella stessa cartella, Copiare un file sulla chiave USB, Copiare un file sulla chiavetta trascinando il file, Copiare un file sulla chiave USB con il tasto destro del mouse, Utilizzare i pulsanti sposta nella cartella e copia nella cartella, Il comando Sposta nella cartella, Il comando Copia nella cartella, Spostare e copiare con il tasto destro del mouse,

RICONOSCERE I FILE DI TIPO PIÙ COMUNE
Introduzione, Le estensioni dei file, Visualizzare le estensioni, Rinominare un file con estensione visibile, Alcune estensioni tipiche dei file, Domande.

FILE DI SOLA LETTURA. FILE NASCOSTI
Visualizzare le proprietà di un file, L’attributo di Sola lettura, L’attributo Nascosto, Domande.

ELIMINARE FILE, RIPRISTINARE FILE, GESTIONE DEL CESTINO
Introduzione, Cancellare un file dell’Hard disk, Annullare la cancellazione di un file, Il Cestino, Aprire il Cestino, Come recuperare un file cancellato dal Cestino, Cancellare definitivamente un file, Svuotare tutto il Cestino, Cancellare un file da un dispositivo rimovibile, Le proprietà del Cestino, Selezionare più file, Domande.

CREARE E GESTIRE UN’ICONA DI COLLEGAMENTO …211 Introduzione …211 I collegamenti …211 Creare un collegamento …211 Proprietà di un collegamento …212 Creare un collegamento sul Desktop …213 Domande …214

STAMPARE UN DOCUMENTO. IL GESTORE DI STAMPE …215 Introduzione …215 Preparare un file da stampare …215 Stampare da una stampante predefinita …215 Cambiare le impostazioni di stampa …216 Visualizzare la coda di stampa…218 Impostare e aggiungere una stampante …219 Domande …224

UTILIZZARE LE FUNZIONI DI GUIDA (HELP) DISPONIBILI …225 Introduzione …225 Visualizzare la guida in linea …225 Cercare informazioni nella Guida: la casella cerca …226 Sfoglia guida …228

UTILIZZARE LO STRUMENTO DI RICERCA PER TROVARE UN FILE E CARTELLE …….. 230 Introduzione …230 Cercare un file …230 Opzioni di ricerca …232 Domande …233

MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DEL COMPUTER …234 Introduzione …234 Il pannello di controllo …234 Aspetto e temi …235 Opzioni risparmio energia …236 Paese e lingua …237 Data e ora …241 Volume audio …243 Installare, disinstallare un’applicazione …244 Domande …245

COMPRIMERE E ESTRARRE FILE IN UNA CARTELLA DI UNA UNITÀ …246 Comprimere file e cartelle …246 Domande …247

CONCETTI DI RETI …248 Cos’è una rete …248 Internet …248 Intranet, Extranet e VPN …251 Domande …252 COLLEGARSI A UNA RETE …253 Come ci si collega ad internet …253 Possibilità di connessione a Internet …254 Connettersi ad una rete wireless …254 Domande …256

PROTEZIONE DEI DATI E DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI
Gestione della password, Firewall, Copia di sicurezza (Backup), Caratteristiche di una procedura di copie di sicurezza,
Domande.

COSA SONO I MALWARE E COME DIFENDERSI
Cos’è un Malware, Diversi modi con cui si può nascondere il malware, Fare una scansione con un software antivirus, Aggiornare l’antivirus, Aggiornare il software, Domande.

ERGONOMIA E AMBIENTE
Ergonomia, Riciclare le componenti del computer, Domande.

Clicca qui per salvare una copia della dispensa

Link test:

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)