3D e 3E: come creare un sito Web con la piattaforma on line gratuita WIX - 1a parte



1a parte

WIX è una piattaforma software che consente di creare siti Web professionali con il solo utilizzo dei template gratis e a pagamento.

Nel campo delle pagine web vengono denominati template quei documenti d'esempio che vengono messi a disposizione gratuitamente o a pagamento su siti Internet, per lo sviluppo di altre pagine web con grafica e formattazione identiche ma contenuti diversi. Sono uno strumento utile e potente per chi vuole:

creare un sito con uno stile uniforme pur non avendo molte competenze,
usare un codice che spesso risulta corretto se convalidato,
ottenere un layout 'user-friendly' e graficamente ricercato.
Spesso, nei template gratuiti, in fondo alla pagina viene inserito un collegamento al sito dell'autore, che è bene lasciare per non andare contro le licenze sotto cui sono distribuiti i template.

Solitamente vengono utilizzati i linguaggi principali del Web, l'HTML per i contenuti e il CSS per la formattazione, ma non mancano esempi in Flash.

Termini usati in questa pagina fonte Wikipedia:

Template: già descritto ad inizio pagina

User-friendly: L'usabilità è definita dall'ISO (International Organization for Standardization), come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui si compie l'interazione tra l'uomo e uno strumento (console, leva del cambio, interfaccia grafica, ecc.)

Il termine non si riferisce a una caratteristica intrinseca dello strumento, quanto al processo di interazione tra classi di utenti, prodotto e finalità. È però d'uso comune - per estensione - l'uso di questo termine in forma di aggettivo (ad esempio: questo strumento è particolarmente usabile).

Il problema dell'usabilità si pone quando il modello del progettista (ovvero le idee di questi riguardo al funzionamento del prodotto, che trasferisce sul design del prodotto stesso) non coincide con il modello dell'utente finale (ovvero l'idea che l'utente concepisce del prodotto e del suo funzionamento).

Il grado di usabilità si innalza proporzionalmente all'avvicinamento dei due modelli (modello del progettista, e modello dell'utente).

ISO: L'Organizzazione internazionale per la normazione (in inglese International Organization for Standardization), abbreviazione ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.

Il termine "ISO" non è un acronimo (in inglese l'ISO viene anche chiamata International Organization for Standardization), bensì deriva invece dal greco ἴσος (pronuncia: isos), il cui significato sta per "uguale". La scelta di un termine di origine greca anziché di un acronimo era dettata dalla ricerca di un'abbreviazione che avesse carattere di universalità (l'acronimo è invece solitamente legato alla lingua rispetto alla quale viene usato).

Interfaccia grafica: L'interfaccia grafica (nota anche come GUI (dall'inglese Graphical User Interface), in informatica è un tipo di interfaccia utente che consente l'interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche piuttosto che utilizzando una interfaccia a riga di comando.

Progettista Web Design: Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell'aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.

Il web design, nato con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta analogie teoriche con l'architettura: così come un architetto nella costruzione di un palazzo, infatti, il web designer deve disporre di competenze che vanno dallo studio del singolo elemento, alla complessità del progetto, e avere competenze relative a comunicazione digitale, usabilità e accessibilità.

La realizzazione di un sito web è un'operazione che coinvolge diverse competenze e le figure professionali implicate variano in funzione della complessità del progetto e del budget: l'analista che raccoglie le richieste del cliente, il graphic designer che crea i vari elementi grafici o l'intera bozza dell'interfaccia grafica, il web designer che oltre a progettare l'aspetto visivo del sito, crea le pagine web, trasformando la bozza grafica in pagine interattive accessibili dal web. Progetti più evoluti richiedono inoltre figure più specifiche come il web architect (o progettista web) che è il responsabile e coordinatore di tutto il progetto web e delinea l'architettura generale di un sito in tutte le sue componenti tecniche e funzionali, il Web Master che è la figura tecnica-amministrativa che gestisce un sito dopo la sua pubblicazione on-line, specialisti di web marketing per definire le strategie di comunicazione promozionale, esperti di copywriting per redigere o correggere i contenuti, sviluppatori web (o programmatori web) che si occupano di generare applicazioni dinamiche per aggiungere funzioni interattive più specifiche. In grandi aziende possono essere presenti figure ancora più specifiche come il mobile developer, il database manager, il community e reputation manager, l'online store manager, il web account manager ecc. tutte figure specifiche per la gestione di alcuni aspetti particolari di un progetto web.

A causa della natura polifunzionale del web, che viene utilizzato per motivi comunicativi, tecnici, funzionali, promozionali ecc. le tipologie delle figure che sono dietro ad un progetto di web design varia molto in base alla natura, alla specificità ed alla complessità del progetto web da realizzare, ma in generale ricadono tutte su uno (o più di uno) dei 4 gruppi principali:

Figure progettuali: Web Architect, Web Designer, Web Project manager ecc.

Figure tecniche: Web Designer, Grafico, Mobile developer, Web Developer ecc.

Figure di comunicazione e marketing: Web account manager (Commerciali), Web Marketers, Copywriters, Community e reputation manager,ecc.

Figure gestionali e di supporto: Web Master, On-line store manager, Web account manager, Database administrator, Web security expert ecc.

Design: Il termine grafica indica genericamente il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva. La conoscenza delle strutture portanti e delle strutture modulari delle figure geometriche fondamentali rende possibile la ricerca di forme geometriche nuove ed un campo specifico in cui questo tipo di ricerca è utilizzato con grande vantaggio è proprio quello della grafica.

Oltre al concetto internazionale di graphic design (progettazione grafica) che intende l'attuazione di una precisa strategia di marketing prima e strategia creativa dopo, il termine può comprendere il concetto di grafica d'arte, settore orientato alla produzione in serie anche di opere artistiche, slegate quindi da una mera progettazione commerciale.

l’HTML: In informatica l'HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è un linguaggio di markup. Nato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel web 1.0, oggi è utilizzato principalmente per il disaccoppiamento della struttura logica di una pagina web (definita appunto dal markup) e la sua rappresentazione, gestita tramite gli stili CSS per adattarsi alle nuove esigenze di comunicazione e pubblicazione all'interno di Internet.

L'HTML è un linguaggio di pubblico dominio, la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C). È derivato dall'SGML, un metalinguaggio finalizzato alla definizione di linguaggi utilizzabili per la stesura di documenti destinati alla trasmissione in formato elettronico. La versione attuale, la quinta, è stata rilasciata dal W3C nell'ottobre 2014.

Il motivo principale che ha spinto il W3C e i suoi membri a sviluppare HTML5 è stata la necessità di fornire direttamente le funzionalità che in precedenza erano fruibili tramite estensioni proprietarie all'esterno dei browser, come Adobe Flash e simili. Un secondo obiettivo che gli sviluppatori si erano prefissati era quello di garantire una maggiore compatibilità tra i diversi browser, indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata, e principalmente mirata all'espansione dei dispositivi mobili.

Il CSS: Il CSS (acronimo di Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio i siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C.

L'introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti delle pagine HTML dalla loro formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine stesse sia per gli utenti, garantendo contemporaneamente anche il riutilizzo di codice ed una sua più facile manutenzione.

Flash: Adobe Flash (in precedenza FutureSplash e poi Macromedia Flash) è un software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. È utilizzato inoltre per creare giochi o interi siti web e grazie all'evoluzione delle ultime versioni è divenuto un potente strumento per la creazione di Rich Internet Application e piattaforme di streaming audio/video. È inoltre incorporato nei Media Internet Tablet (M.I.T.) della Archos.

LA PRIMA COSA DA FARE:

E' registrarsi su www.wix.com

Si può usare il profilo di Facebook, di Google oppure inserire l'email e una nuova password.

LA SECONDA COSA DA FARE:

Scegliere il template adatto al tuo progetto. Tutti i template di Wix sono completamente personalizzabili.

Per cosa serve il tuo sito web?

Sono diverse le scelte: siti business, attività di fotografo, portfolio, negozio online o ristorante.

Si può selezionare una categoria e sottocategorie che sono più dettagliate. Per esempio, sotto la categoria business, troverai "consulenza", "servizi" e "marketing".

Scegli il design

Una volta scelta la categoria, si sceglie il design che più rispecchia lo stile dell'attività da rappresentare: Minimal, giocoso, professionale, moderno e tanti, tanti altri.

I template possono essere personalizzati, creare nuove pagine o personalizzarle aggiungendo codici Html che richiamano software di terze parti.

TERZA COSA DA FARE

Dopo aver scelto un template, si può personalizzarlo intervenendo sugli oggetti già inseriti come le cornici di testo (cambiando il testo, il font, il colore, la dimensione), le immagini (sostituendole), aggiungere funzionalità come gallerie per le immagini, sfondi con video e tantissime altre.

Inserire le informazioni che caratterizzano il sito Web come il nome, logo e dettagli di contatto, così che i clienti possano contattare in modo facile.

Trascinare e rilasciare, aggiungere e spostare elementi sul sito.

ATTENZIONE A RISPETTARE GLI SPAZI NELLE PAGINE E MANTENERE L'IMPOSTAZIONE GRAFICA GENERALE ALTRIMENTI SI RISCHIA, DI AVERE GLI OGGETTI DI UNA PAGINA VISIBILI ANCHE IN ALTRE PAGINE.

La funzionalità per il design è facilissima da usare. E' possibile aggiungere un effetto 3D al sito grazie a effetti parallax. E' possibile usare le slideshow, i video a larghezza massima dello schermo e gallerie professionali.

Wix consente di scegliere i caratteri e i colori, sono presenti caratteri professionali disponibili ed è possibile caricare un carattere, se non si trovi nell'Editor.

E' possibile aggiungere, duplicare, modificare e cancellare le pagine Web

Si possono aggiungere le immagini e i video

Creare un un sito web


Aggiungere il contenuto inerente all'attività definita dal cliente (E' importantissimo mantenere costante il rapporto con il cliente che ha richiesto il sito per la propria attività).

Aggiungere contenuto professionale è una parte importante della costruzione del sito web. I testi, le immagini e i video comunicano chi sei e di cosa si occupa la tua attività.

E' importante mostrare la propria personalità e professionalità sul sito!

Ricordarsi di essere concisi e chiari perché questa è la chiave della comunicazione ed avere sempre più maggiori contatti e visitatori sul proprio sito Web.

Homepage

La maggior parte dei visitatori vedrà la homepage come prima cosa, quindi è importantissimo assicurarsi di includere i dettagli importanti: chi sei, di cosa tratta il tuo sito. Sii chiaro su quali azioni vuoi che i tuoi visitatori si focalizzino: "acquista ora", "scopri di più", "contattaci" o anche solo "esplora il mio sito web".


Recensioni
Le recensioni sono un ottimo modo per far crescere la fiducia e la credibilità del tuo business. Ricordati solo di chiedere ai tuoi clienti il permesso di condividere il loro commento.

La pagina "Chi siamo"

Raccontare la storia e condividere la propria esperienza. La pagina "Chi sono" o "Chi siamo" è il luogo in cui esprimere la propria "voce", in cui condividere con i propri utenti tutto ciò che importante divulgare sui propri e la loro attività all'interno dell'azienda e qual è la loro storia professionale

E' fondamentale scrivere un testo breve o uno più dettagliato in cui si presenta i valori e la filosofia dell'attività professionale.

Le info di contatto

I visitatori devono poter trovare in modo facile le info sul sito e contattare l'amministratore del sito.

Includere il numero di telefono e indirizzo in ogni pagina del sito Web (piè di pagina).

E' importante aggiungere gli orari di apertura e chiusura.

Modulo di contatto di Wix

Aggiungere un modulo di contatto così i visitatori potranno contattare direttamente dal sito.

Ogni volta che si riceve un'email, l'indirizzo dell'utente verrà aggiunto ai Contatti Wix.


Icone dei social media

Aggiungere i links dei proprio profili o pagine ufficiali dei social network: da Facebook, a Twitter, a Instagram, a Pinterest.

Includere i tasti social sulla homepage, nel titolo e a piè di pagina, così i visitatori sapranno dove seguire l'attività.

Google Maps

Se si possiede una sede fisica, si deve inserire una mappa per aiutare i clienti a trovarti più facilmente.


Iscrizioni al tuo sito

Permettere ai clienti di iscriversi alla mailing list, direttamente dal sito, cliccando su "Get Subscribers".

Troverai tutti i contatti degli iscritti su "Contatti Wix" e si potrà inviare loro la newsletter, promozioni e molto molto altro.

E' IMPORTANTE E FONDAMENTALE PER LE CLASSI VEDERE IL VIDEO (IN INGLESE) SU COME VIENE REALIZZATO IL SITO CON LA PIATTAFORMA WIX


https://academy.wix.com/en/article/create-your-website-in-11-easy-steps

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)