Gestione di una mailing list con la conferma tramite email

Come creare una lista con il consenso dell'interessato

Molte delle persone che realizzano campagne di email marketing per la prima volta ritengono che il successo delle stesse sia proporzionale al numero di email a inviate.
Spesso ciò porta all'acquisizione di indirizzi e-mail in modo non corretto, ovvero tramite l'estrapolazione da elenchi di pubblico dominio.
Questo metodo presenta problemi di tre ordini differenti:
  • Commerciali: un numero elevato di destinatari non selezionati, ma acquisiti indiscriminatamente, è controproducente. Se questi non hanno richiesto specificamente di ricevere qualcosa da voi,  considereranno le vostre email spazzatura (spam), con conseguenze negative per l'immagine della vostra azienda e del prodotto che state proponendo. E' più producente inviare le vostre newsletter a un numero ridotto ma selezionato di utenti, piuttosto che spedirle a una lista più numerosa, ma composta da persone disinteressate.
  • Legali: è importante sapere che la legge italiana, come quella della maggior parte dei Paesi, vieta l'invio non richiesto di email a carattere promozionale alle persone che non ne hanno fatto specifica richiesta. L'aquisizione di indirizzi email da elenchi pubblici non è legale perchè chi è presente su quegli elenchi non vi ha specificamente autorizzato all'utilizzo dei loro dati.
  • Tecnici: i server SMTP ed i filtri antispam sono oramai in grado di intercettare invii eseguiti a gruppi di indirizzi e-mail acquisiti da programmi automatici o acquistati. Si corre pertanto il rischio di essere inclusi in modo automatico in qualche lista nera (o blacklist), bloccando di fatto l'invio di qualsiasi e-mail.
E' quindi indispensabile creare una lista che sia composta da persone interessate al genere di prodotti che proponete.
Con tutta probabilità avete già un sito Internet che utilizzate per la presentazione dei vostri prodotti. E' sufficiente aggiungere un modulo che permetta ad un visitatore interessato di lasciare i propri dati al fine di ricevere periodicamente  la vostra newsletter.

Come funziona

I moduli inviano un'email contenente i dati inseriti dagli utenti all'indirizzo email utilizzato per la gestione della mailing list. Così, dopo ogni richiesta di iscrizione alla newsletter fatta nel vostro sito Internet, ritroverete le informazioni raccolte direttamente del database di SendBlaster. I dati potranno essere quindi processati dal nostro software.
Avrete così creato una lista di distribuzione (o newsletter) con il consenso degli iscritti.

Che tipo di moduli si possono realizzare?

  • Moduli single opt-in
  • Moduli double opt-in
  • Moduli single opt-out
I moduli opt-in servono per la sottoscrizione. Quando viene utilizzato il double opt-in, coloro che richiedono l'iscrizione riceveranno anche un'email di conferma alla quale si chiede di rispondere.
I moduli opt-out servono invece per richiedere la cancellazione da una lista. 

La legge europea in materia di Spam

La direttiva europea 2002/58/EC richiede l'utilizzo obbligatorio di moduli "opt-in" per poter acquisire gli indirizzi degli iscritti e poter inviare loro proposte di email marketing. I moduli double opt-in rappresentano invece un ulteriore tutela per coloro che richiedono l'iscrizione.

Crea la tua lista con il consenso dell'interessato utilizzando il modulo con il controllo Captcha

Qui puoi scaricare un semplice modulo web gratuito da inserire nel tuo sito.
Il modulo invia una email contenente i dati raccolti dai campi del modulo stesso e la invia all'indirizzo che utilizzi per la gestione della lista (si tratta della funzionalità di base di un modulo).
Puoi rendere obbligatori alcuni campi. I dati possono essere processati dal nostro software SendBlaster (prova la versione gratuita). Dopo ogni iscrizione degli utenti troverai le loro informazioni inserite nel database di SendBlaster. Avrai creato una lista basata sul consenso degli iscritti, ai quali potrai inviare newsletter e offerte speciali.

Caratteristiche di questa versione del modulo:

  • Invia informazioni agli iscritti direttamente dal programma di gestione delle newsletter
  • É pienamente compatibile con SendBlaster
  • Integra il controllo antispam 'Captcha' (sviluppatore)
  • Controllo dei campi obbligatori (sviluppatore)
  • Procedura di sottoscrizione alla newsletter di tipo double opt-in (invia una mail richiedente una confrma dell'iscrizione per verificare l'autenticità della richiesta)
  • Campi personalizzabili (compatibile con in campi personalizzati di SendBlaster)
  • Scaricamento gratuito per codice PHP, HTML e CSS
Free captcha double optin form mail screenshot

Istruzioni per l'installazione

  1. apri e modifica i file NL-process.php e NL-confirm.php (inserisci solamente l'indirizzo e-mail che intendi utilizzare per la gestione della lista)
  2. copia il codice del file newsletter.htm nella tua pagina 'index'
  3. sostituisci il tag [ Company Name ] nel file privacy-policy.htm file con il nome della tua società
  4. carica tutto nella cartella del tuo sito
  • newsletter.htm : codice html - deve essere incollato nella tua pagina web
  • NL-confirm.php : codice - invia alla tua lista ogni indirizzo email confermato (solo nella versione double opt-in)
  • NL-process.php : codica - invia l'e-mail di conferma ai nuovi iscritti
  • NL-style.css : stili grafici - non sono nesessarie modifiche
  • style2_txt_bg : immagine di sfondo per i campi testo - non sono nesessarie modifiche
  • wforms_pack.js : Routines di validazione Open Source Javascript
  • wforms_validation.js : Routines di validazione Open Source Javascript
  • by-logo.gif : immagine logo - Il tuo logo
Potresti aver bisogno di creare una cartella [image] e una [classes] sul server che ospita il tuo sito e mettere il file icon-reload.gif nella cartella [image] e 'captcha.class.php' in quella [classes] affinchè funzioni correttamente il sistema antispam e venga visualizzata l'immagine reload.gif

Ringraziamenti

Vogliamo ringraziare le persone di http://www.formassembly.com/wForms/ per le routines Javascript 'Check fields' e http://www.phoca.cz/phocacaptcha/ per le routines gratuite captcha.

Nota sui regolamenti in materia di spam della Comunità Europea

Tieni sempre in considerazione che la normativa europea 2002/58/EC richiede moduli obbligatori "opt-in" per poter raccogliere gli indirizzi e-mail ai fini dell'e-mail marketing e della sottoscrizione alle newsletter.
I moduli di iscrizione di tipo "double opt-in" rappresentano la soluzione più adatta per il rispetto della privacy dei tuoi iscritti.

Link originale: http://www.sendblaster.com/it/crea-la-tua-lista-con-il-modulo-con-controllo-captcha

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)