Differenze tra Hub e Switch

Hub vs Switch: due apparecchi di rete all’apparenza simili, che collegano tra loro i dispositivi di rete. Qual è la differenza tra essi?
L’hub lavora sul livello 1 della pila ISO/OSI, cioè quello fisico. In pratica si limita a fare in modo che i cavi di rete siano interconnessi tra di loro.
In una rete tutti i dispositivi sono collegati tramite hub. Ogni PC che deve comunicare con un altro manda il proprio segnale a tutti, il quale non sarà scartato dall’unico a cui questo era effettivamente diretto.

Lo switch, invece, è un po’ più sofisticato. Come dice il nome (switch vuol dire scambiare, ma anche interruttore), questo tipo di apparecchio impara a memoria (tecnicamente, conserva su tabelle di switching) dove si trovano i vari dispositivi connessi in rete e fa in modo che i pacchetti di dati trasmessi siano instradati tra i due punti direttamente coinvolti nella comunicazione.
Da ciò si può intuire che un hub non è adatto a reti più grandi di pochi PC, in quanto la comunicazione tra nodi genera ridondanza di dati e congestione, con un conseguente rallentamento generale della rete. Uno switch, per contro, costruisce di volta in volta il percorso di rete.
fonte: https://www.livingin2k.net/2015/11/che-differenza-ce-tra-hub-e-switch

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)