Che cos'è, come funziona un QR Code e come crearlo gratuitamente


Che cos'è, come funziona un QR Code e come crearlo gratuitamente


Il QR Code è un’evoluzione del codice a barre, molto simile ma più versatile può contenere qualsiasi tipo di informazione: testi, pagine Web, recapiti personali, contenuti multimediali online.

I QR Code sono molto utilizzati nell’ambito del marketing e della comunicazione perché sono uno strumento versatile, con un’ottima capacità di diffusione dell’informazione e una semplicità di accesso ai contenuti per chiunque possieda di uno Smartphone.

Nella loro versione standard i QR Code si presentano come dei quadrati bianchi e neri che possono essere scansionati con la fotocamera di uno Smartphone e decodificati utilizzando apposite applicazioni.


Come leggere un QR Code.

Per leggere un QR code servono uno Smartphone o un tablet e l’applicazione di decodifica generalmente chiamata QR Code Reader. Sui vari store esistono tante applicazioni, la maggior parte gratuite, che permettono di leggere i QR Code. Una volta scelta l’applicazione basta installarla sul device mobile, puntare la fotocamera sul QR code e immediatamente si accederà ai contenuti digitali in esso contenuti.

Come creare un QR Code.

Creare un QR Code è piuttosto semplice. On line si possono trovare molti generatori di QR Code, dai più elementari ai quelli più sofisticati in grado, come Wonder QR Code, di generare QR Code visivamente più belli.

I generatori di QR Code permettono di selezionare il tipo di informazione che il QR Code dovrà contenere (URL, digital businnes card, testo, etc..) e, successivamente, di generarlo automaticamente. A questo punto il QR Code può essere scaricato e usato diffondendo contenuti online su materiali off-line.

Come usare un QR Code.

Le possibilità fornite dal QR Code sono moltissime e per questo motivo posso essere utilizzati per attività promozionali, informative o funzionali. Il grande valore del QR Code è la possibilità di unire il mondo reale a quello virtuale, amplificando l’esperienza delle persone, legata a materiali e prodotti, con contenuti digitali aggiuntivi. Alle aziende invece permette di avere dati e informazioni sul proprio pubblico, di verificare, anche in tempo reale, l'andamento delle campagne di QR Code Marketing e analizzarne i risultati ottenuti.

Short URL.
Wonder QR Code genera automaticamente URL brevi (short URL) abbreviando lunghi indirizzi URL in link con pochi caratteri.

In questo modo la densità dei QR Code è minore e permette di avere un effetto grafico più bello.

Tutti gli short URL generati con Wonder QR Code sono sicuri, permanenti e veloci. Il servizio è ospitato su server che garantisco i migliori standard di qualità e sicurezza.

Il dominio di base è cuar.co seguito dal codice univoco assegnato ad ogni singolo QR Code.

Per una maggiore sicurezza, ogni URL breve è generato in modo casuale e non in sequenza, in questo modo si evita che la URL successiva possa essere individuata. Ogni short URL è unico, in nessun caso vengono “riciclati” URL già utilizzati da altri utenti anche nel caso in cui questi ultimi fossero collegati allo stesso URL di destinazione.


Dove utilizzare i QR Code:

- Su giornali e riviste

- Sui biglietti da visita

- Su brochure e cataloghi

- Sulle confezioni dei prodotti

- Su gadget e merchandising

- Su manifesti e volantini pubblicitari

- Su cartelli informativi

- Sul materiale scolastico

- Su allestimenti

- Sui Curriculum Vitae


Ecco il link dove creare un QR Code gratuito:

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)