Per gli studenti: 25 programmi gratuiti da installare su un nuovo PC Windows

Per gli studenti e appassionati d'informatica: 25 programmi gratuiti da installare su un nuovo PC Windows

1. Un browser

Per prima cosa avrete bisogno di un browser, infatti un computer è solitamente utilizzato in compagnia di una connessione ad internet, attraverso la quale è possibile accedere all’infinità di contenuti presenti sul web. Un browser è lo strumento che ci permette di accedere al web e di navigare tra i suoi contenuti, per cui è sicuramente uno dei programmi fondamentali da avere. Questi programmi sono generalmente gratuiti e la scelta è ampia, anche se i migliori sono pochi; la scelta ricade generalmente tra Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera. Ultimamente è stato poi introdotto un nuovo browser della Microsoft, Edge, il quale è andato a sostituire il classico Internet Explorer. La scelta finale spetta a voi, anche se vi consigliamo di scegliere tra Chrome e Firefox.

2. Ninite

Ninite è un software che può essere davvero molto utile nel momento in cui abbiamo a che fare con un computer completamente nuovo e abbiamo intenzione di installare su di esso diversi programmi, infatti tramite questo programma è possibile visualizzare una lunga lista di programmi gratis e scegliere quali di essi installare; una volta scelti i software di nostro interesse Ninite permette di effettuare il download di un unico installer tramite il quale è possibile installare tutti i programmi scelti in precedenza. Durante l’installazione saranno anche rifiutate automaticamente tutte le proposte di installare software pubblicitari e richieste simili.In più aggiungeteci che Ninite si occupa di controllare automaticamente se sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti per i software installati e, in caso ce ne siano, invia una notifica all’utente che può poi decidere se effettuare o meno l’aggiornamento in questione.

3. Antivirus AVG

Uno dei software che non può mai mancare su un computer, soprattutto se è un computer Windows, è l’antivirus, ovvero un software che si occupi di proteggere il nostro computer da malware di ogni genere e di eliminarli nel caso in cui essi siano presenti all’interno del sistema. L’antivirus AVG è una delle soluzioni gratuite migliori per quanto riguarda gli antivirus, infatti garantisce un’ottima protezione senza richiedere all’utente alcun pagamento. Se poi AVG non è di vostro gradimento ci sono anche altri antivirus gratuiti, ad esempio Avira o Avast; l’importante è averne almeno uno sul proprio computer, soprattutto se si naviga in internet poiché il web è pieno di virus che si nascondono in ogni angolo.

4. Malwarebytes

Malwarebytes è un altro software molto utile per quanto riguarda la protezione del proprio computer Windows, infatti si tratta di un programma molto utile per la ricerca e l’eliminazione di minacce più recenti e che magari non vengono rilevate dal proprio antivirus. Questo software non può probabilmente andare a sostituire il proprio antivirus, ma è sicuramente un aiuto in più per trovare dei malware presenti nel proprio dispositivo e che magari non sono stati rilevati dall’ antivirus. Questo software è pensato sia per le aziende che per l’ambiente casalingo ed è possibile scaricare la versione gratuita o acquistare la versione premium che garantisce una protezione maggiore.

5. CCleaner

Uno dei software che non poteva assolutamente mancare in questa lista di programmi gratis per Windows è CCleaner, uno strumento che svolge diverse funzioni, infatti permette di eliminare i file temporanei dal proprio computer, i cookie che si accumulano durante la navigazione effettuata tramite i diversi browser presenti sul computer, la cronologia relativa ai vari browser e permette anche di effettuare una pulizia del registro. Si tratta di un ottimo software per evitare l’accumulo di file inutili sul proprio dispositivo e mantenerlo di conseguenza più veloce. Anche CCleaner è disponibile in una versione gratuita ed un’altra a pagamento che permette di avere diverse funzioni aggiuntive di cui si può fare tranquillamente a meno.

6. Recuva

Recuva è un software che è bene tenere sul proprio computer nel caso in cui, malauguratamente, viene eliminato qualche file importante per errore o per distrazione. Tramite Recuva è infatti possibile recuperare i file o i software che sono stati eliminati e di cui ci sono ancora tracce sul proprio computer; purtroppo non è sicuro al 100% che vi sarà possibile recuperare un file cancellato per errore, ma sicuramente avrete una possibilità grazie a questo programma e vale comunque la pena fare un tentativo piuttosto che arrendersi all’istante.

7. PC Decrapifier

PC Decrapifier è un ottimo strumento per coloro che comprano un computer su cui sono già pre-installati diversi software; solitamente la maggioranza dei computer viene venduto al consumatore con il sistema operativo già installato, ma non solo, infatti alla prima accensione risultano spesso già installati diversi altri software e si tratta spesso di software completamente inutili. Qui entra in gioco PC Decrapifier, infatti con questo programma è possibile effettuare una scansione dei programmi installati sul proprio computer e di quelli pre-installati; alla fine di questa scansione viene mostrata all’utente una lista con i programmi che risultano inutili e dando l’ok è possibile procedere con la loro eliminazione dal disco. Si tratta di uno strumento che può rivelarsi davvero molto utile, ma fate attenzione quando lo utilizzate a non cancellare programmi che sono per voi utili e che il software ritiene invece superflui.

8. Unlocker

Unlocker è un utile strumento per il proprio computer che si occupa di terminare i processi che non dovrebbero essere attivi. Esempio: avete scaricato ed installato un nuovo software per provarlo, ma vi rendete conto che non fa al caso vostro quindi chiudete la finestra del programma e procedete con la disinstallazione dello stesso, ma compare un messaggio di errore che vi avverte che il programma in questione è ancora in esecuzione e non si può quindi procedere con l’eliminazione del software dal computer. Con Unlocker potrete individuare tutti i processi attivati da un determinato software e terminarli, così da risolvere facilmente problemi come quello appena citato. L’unica nota negativa di questo software è che durante l’installazione tenterà di farvi scaricare diversi programmi inutili e prevalentemente a scopo pubblicitario, per cui fate attenzione alle spunte nascoste durante il processo di installazione.

9. Programmi per il Benchmarking e altri test

Oltre al lato software è bene tenere sempre d’occhio le componenti hardware del proprio computer e per farlo potrebbero essere molto utili programmi per eseguire dei test sui vari componenti del nostro dispositivo. Effettuare test del genere può rivelarsi davvero fondamentale per capire se qualcuno dei componenti del nostro computer fa ancora bene il suo lavoro o sta lentamente peggiorando e presto rallenterà l’intero sistema. Purtroppo di programmi di questo tipo che fanno bene il loro lavoro ce ne sono davvero tanti e di distinguono spesso per il tipo di componente su cui viene effettuato il test; vi basterà fare una semplice ricerca sul web per trovare quello che fa al caso vostro e magari tratteremo meglio questo aspetto in un altro articolo poiché c’è tanto da dire, ma tra i tanti vi segnaliamo Sisoft Sandra Lite (storico software di analisi del sistema veramente molto potente e ricco di funzionalità), 3DMark (per testare le capacità grafiche del vostro pc in ambito gaming), HD Tune (per testare le prestazioni del tuo hard disk, magnetico o solido che sia).

10. Secunia PSI

Secunia PSI (Personal Software Inspector) è un ottimo strumento che controlla automaticamente se sono stati rilasciati degli aggiornamenti per i software installati sul proprio computer e in caso affermativo ne esegue anche il download e l’installazione; nel caso in cui il software non riesca ad installare o a scaricare un aggiornamento quest’ultimo viene notificato all’utente che può così provvedere manualmente all’ aggiornamento del software. Software come questi sono davvero molto utili poiché è fondamentale mantenere aggiornati tutti i programmi presenti sul proprio dispositivo; ogni aggiornamento potrebbe infatti andare a riparare alcuni bug presenti nei software, bug che potrebbero essere utilizzati da hacker o software maligni per infettare il nostro computer ed è quindi bene evitare situazioni del genere.

11. VLC Media Player

VLC Media Player risulta davvero molto utile in diversi casi se siete abituati a vedere dei video sul vostro computer in diversi formati. Spesso capita di avere sul proprio computer dei filmati che possono essere di formati diversi e che non possono essere letti col software presente di base sul proprio dispositivo. Grazie a VLC media player non sarà un problema leggere qualsiasi tipo di formato, infatti si tratta di un player semplice e leggero, ma in grado di leggere tantissimi formati diversi ed è difficile che non si in grado di leggere qualche filmato.

12. Paint.net

Paint.net è un editor che può essere utile in diversi casi e non bisogna sottovalutarlo, infatti non è sicuramente un software professionale come può esserlo Photoshop, ma è gratuito e contiene tanti strumenti utili che possono risolvere i nostri bisogni.

13. Sumatra PDF

Sumatra PDF è un software in grado di leggere i file PDF, file molto diffusi per il web, infatti si tratta di un formato che viene spesso usato anche per la condivisione di documenti ufficiali e che magari non consentono modifiche da parte dell’utente. Solitamente per leggere i PDF viene utilizzato Adobe Reader che è un po’ il leader in questo campo, ma bisogna anche considerare che Adobe Reader è spesso preso di mira da virus e malware di ogni tipo, inoltre spesso annoia l’utente con aggiornamenti costanti, per cui l’idea di utilizzare Sumatra PDF al suo posto non è poi così male, soprattutto se non avete bisogno di nessuna funzione in particolare e vi accontentate di quelle di base.

14. Cute PDF

Restiamo in tema PDF e parliamo di un altro utile strumento, Cute PDF, con il quale è possibile trasformare un file in formato doc, un file di testo o anche un immagine in un file PDF, così da renderne più semplice la condivisione sul web. Si tratta di un tool molto leggero che va ad aggiungersi al computer sottoforma di driver della stampante, per cui sarà possibile utilizzarlo tramite l’interfaccia di stampa.

15. Wizmouse

Wizmouse è uno strumento che interviene su un aspetto minore della propria esperienza su Windows, ma si tratta di un aspetto che può, a seconda dell’utilizzo che si fa del proprio computer, portare l’utente a stancarsi e non poco. In pratica avrete notato che se su Windows provate ad usare la rotellina del mouse su una finestra che non è al momento selezionata essa non avrà alcun effetto, infatti per utilizzare la rotellina su una determinata pagina è necessario che essa sia selezionata. Su Mac OS ciò non avviene, infatti basta che il cursore si trovi sulla finestra in questione e anche se tale finestra non è selezionata la rotellina sarà comunque utile per scorrere la pagina. Grazie a Wizmouse renderemo questo aspetto di Windows uguale a quello di Mac OS e non dovremo stare lì a selezionare ogni singola finestra per scorrere le informazioni; può sembrare una cosa inutile, ma quando si utilizzano tante finestre insieme è davvero stancante selezionare ogni volta la finestra da utilizzare quindi non sottovalutate questo strumento.

16. iTunes o Spotify

Non so voi, ma io non riesco a passare una giornata intera senza ascoltare un po’ di buona musica, per cui sul mio computer non può mancare un software che sia utile in tal senso; sicuramente ci sono altri metodi per ascoltare musica, magari anche solo utilizzando YouTube, ma farlo tramite un software dove è magari stata impostata la nostra playlist preferita è sicuramente più comodo. Per questo scopo vi consigliamo iTunes o Spotify, il primo non è forse il migliore per Windows, ma dà comunque la possibilità di accedere a tantissimi contenuti ed è quindi degno di nota, mentre il secondo è davvero ottimo anche per coloro che non hanno le idee ben chiare su ciò che vogliono ascoltare o vogliono magari scoprire nuove canzoni, infatti ciò è possibile grazie alle playlist create dagli utenti e alle stazioni radio che si differenziano per genere musicale.

17. Un manager per le password

Ogni volta che creiamo un account per accedere ad un determinato servizio sul web o semplicemente per accedere ad un social network o ancora ad un videogioco online bisogna scegliere un username ed una password; col tempo è diventato ormai abbastanza chiaro che per una questione di sicurezza bisogna scegliere delle password complesse, preferibilmente contenenti caratteri di tipo diverso (anche speciali quando consentito) e soprattutto bisogna scegliere una password diversa per ogni account. La conseguenza di quanto detto prima è che si avranno tante password diverse da ricordare ed ognuna di esse sarà piuttosto complicata, per cui ricordarle tutte diventa davvero difficile e può essere utile ricorrere ad un password manager, ovvero un software che si occupa di conservare tutte le nostre password in un luogo sicuro protetto a sua volta da una password, ma almeno ci basterà ricordare quella per avere accesso a tutte le altre. Per questo scopo vi consigliamo software come LastPass o KeePass che sono molto affidabili e fanno bene il loro lavoro.

18. Software Cloud

I servizi di Cloud Storage sono diventati ormai estremamente importanti e ciò è dovuto soprattutto al fatto che ormai gli utenti tendono ad utilizzare diversi dispositivi nell’arco della giornata e grazie ai servizi cloud è possibile accedere agli stessi file indipendentemente del dispositivo che si sta utilizzando. Avere quindi un software connesso ad uno di questi servizi può essere davvero necessario e in tal senso possiamo consigliarvi software come Google Drive, One Drive e Dropbox, i quali offrono servizi diversi, per cui sta a voi decidere poi quale preferite.

19. OpenOffice

Tutti voi conoscete quasi sicuramente Microsoft Office, la suite di Microsoft che include diversi software, Word per scrivere, Excel per organizzare il proprio lavoro e creare tabelle, PowerPoint per creare diapositive e altro ancora. Microsoft Office è però a pagamento e, a meno che non sia già pre-installato sul vostro computer, non costa poco, per cui vi suggeriamo una soluzione che può essere considerata alla pari ed è completamente gratuita. Si tratta di OpenOffice, una raccolta di software simile alla sopra citata, completamente gratuita (e open source) e che non vi farà sentire la mancanza della suite Microsoft, sempre che non ci sia da parte vostra un particolare affetto nei suoi confronti.

20. Steam

Steam è un software che dà accesso a tanti videogiochi e contenuti simili e non può assolutamente mancare sul vostro computer se siete degli appassionati di questo settore. Dopotutto un po’ di relax dopo una giornata di lavoro ci vuole!

21. Classic Shell (Esclusivamente per Windows 8)

Classic Shell è un ottimo strumento utile per coloro che hanno Windows 8 e non apprezzano molto la nuova grafica portata dalla Microsoft con questa versione del loro sistema operativo. Se anche a voi manca tanto il classico menu start o anche alcune funzioni classiche, come anche l’explorer, allora potete provare Classic Shell per tornare ad utilizzare queste vecchie funzioni tranquillamente.

22.Virtual CloneDrive

Virtual CloneDrive è un software che può essere molto utile e che permette di leggere i dati di un cd o un dvd virtualmente, quindi senza il bisogno di inserire fisicamente il dischetto all’interno del proprio dispositivo, per cui può essere molto utile nel caso in cui ci si trova a dover leggere file ISO, BIN o CCD e non si vuole masterizzare questi file su disco, magari perché non si hanno dischetti a disposizione in quel momento.

23. JDownloader

JDownloader è un ottimo download manager che permette di gestire i download in modo semplice; se avete intenzione di scaricare più file e non volete stare lì ad aspettare che ogni file si sia scaricato completamente per avviare il download dei file successivi allora JDownloader fa al caso vostro, infatti questo software organizzerà automaticamente i download impostati dall’utente garantendo, tra l’altro, una buona velocità di scaricamento.

24. TeamViewer

TeamViewer è un software molto utile che permette di connettersi ad un altro computer e gestirlo in remoto o di permettere il controllo in remoto del nostro computer ad un’altra persona. Il funzionamento è semplice, infatti basterà dare alla persona in questione il nostro id e la nostra password e verrà data così la possibilità a questa persona di controllare il nostro computer; una funzione del genere può essere molto utile nel caso in cui si voglia aiutare un altro utente a risolvere un problema col proprio pc o, viceversa, nel caso in cui si necessiti di aiuto da parte di un utente più esperto. È anche possibile controllare in remoto un computer Mac, Linux o addirittura un dispositivo mobile se lo si usa da Windows, per cui i modi di utilizzarlo sono davvero tanti.

25. Calibre

Se siete degli appassionati di lettura e non vi dispiace leggere qualche e-book di tanto in tanto sul vostro computer o sui vostri dispositivi mobili allora non può mancare sul vostro computer un software in grado di gestire tutti gli e-book in vostro possesso. Con Calibre avrete sempre a portata di mano una lista contenente tutti gli e-book in vostro possesso e potrete gestirli come meglio credete dividendoli in base agli autori, al formato, al linguaggio e a tanti altri criteri. In più Calibre permette di convertire gli e-book in diversi formati, di trasformare diversi file in formato e-book, così da poterli leggere come se fossero dei libri in formato digitale e ancora permette di modificare gli e-book, il tutto senza sborsare un centesimo.

fonte: http://www.tecnomani.com/25-migliori-programmi-gratis-installare-nel-pc-windows/

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)