Corso di Java per la 3 E Sia - 1a Lezione 12 dicembre 2015 ore 11,00

Il corso di JAVA per la classe 3 E SIA inizierà sabato 12 dicembre 2015.
Saranno effettuate gli stessi esercizi realizzati in PHP.

1a lezione:

Primo programma Java

Questo è il contenuto del file Primo.java. Quando questo programma viene compilato ed eseguito, stampa la stringa ``Sto eseguendo il programma".
/*
  Un esempio di programma Java.
  Questo e' un commento.
*/

class Primo {
  public static void main (String args[]) {

    System.out.println("Sto eseguendo il programma");
  }
}



In dettaglio: le prime quattro righe sono un commento: in Java, è possibile mettere delle note nel codice per renderlo più facile da capire, oppure (come in questo caso) per indicare quale è la funzione che il programma o una sua parte svolge. Tutto ciò the si trova dopo i due caratteri /* ma prima di */ viene ignorato dal compilatore. In altre parole, cancellando le prime quattro righe dal programma di sopra, il programma continua a svolgere la stessa funzione.
La linea class Primo { identifica il nome della classe che si sta definendo. Quest'anno (in 3 non si affronta la programmazione ad oggetti) le classi non verranno trattate, quindi non serve sapere perchè questa linea è scritta in questo modo. Tutto quello che serve sapere per ora è che la prima linea di un programma Java (dopo eventuali commenti) è fatta in questo modo: la parola class seguita dal nome del programma, seguita dal resto del programma incluso fra due parentesi graffe. Se il nome del file sorgente fosse stato per esempio ``Abcd.java", allora la prima linea del programma sarebbe stata class Abcd {, cioè la parola che segue ``class" è il nome del file sorgente senza la estensione .java
La linea immediatamente successiva è public static void main (String args[]) {. Per il momento, non è necessario sapere il perchè, per cui non approfondiamo l'argomento.
La linea System.out.println("Sto eseguendo il programma"); è un comando che dice al calcolatore di stampare sullo schermo la frase Sto eseguendo il programma, senza le virgolette.
Due parentesi graffe chiuse concludono il programma. Il programma non viene compilato se ci sono parentesi graffe aperte che non sono state chiuse.

Riassunto

Tutto quello che si trova tra /* e */ viene ignorato; a parte i commenti, ogni programma ha la struttura
class Nomefile {
  public static void main (String args[]) {

    Istruzioni
  }
}
In questo schema, Nomefile è il nome del file (senza estensione), mentre le istruzioni che il calcolatore deve eseguire vanno messe dove appare la parola Istruzioni.

Una sequenza di istruzioni

Nel caso in cui il programma deve eseguire più istruzioni invece di una sola, occorre mettere queste istruzioni una dietro l'altra, come si vede nel programma Sequenza.java:
/*
  Una sequenza di istruzioni di stampa
*/

class Sequenza {
  public static void main (String args[]) {

    System.out.println("onde si muovono a diversi porti");
    System.out.println("per lo gran mar de l'essere, e ciascuna");
    System.out.println("con istinto a lei dato che la porti.");
  }
}

La istruzione System.out.println, come si è già visto, stampa una sequenza di caratteri, seguita da un ritorno a capo. Per cui, se si vuole stampare la sequenza abcd efg, la istruzione che occorre eseguire è: System.out.println("abcd efg");

fonte: http://www.dis.uniroma1.it/~liberato/java/Introduzione.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)