Come creare un modulo pdf compilabile - applicazione gratuita on line e per Windows e Mac


Il modo di creare documenti è in continuo evoluzione, sempre più spesso gli uffici pubblici e le aziende utilizzano moduli in pdf compilabili direttamente on line per facilitare la richiesta e la presentazione di documenti.
In questo post spiegerò come fare:

Per creare un modulo compilabile su PDF, è necessario avere un programma PDF creator o PDF editor. Consiglio l'app gratuita, PDFescape. Si tratta di un online PDF reader, editor, form filler e form designer. Con questo software si possono creare PDF compilabili in modo facile e veloce.
 

Step 1. Avvia PDFescape

Connetti il tuo computer ad internet. Apri il tuo web browser e apri PDFescape.

Step 2. Crea un modulo in PDF compilabile

Clicca su "Create new PDF Document" per accedere al pannello principale e creare un nuovo modulo PDF. Puoi oppure caricare un modulo PDF da Internet.
  • Per inserire Testo, clicca sul Text tool in alto a sinistra. Puoi sposta il mouse e clicca sul posto dove vuoi inserire il testo. Quando appare il blocco del testo scrivi quello che desideri.
  • Per aggiungere una immagine, clicca sull'Image tool e carica poi l'immagine dal tuo computer. Per regolare l'immagine, cliccaci sopra e trascinala dove vuoi.
  • Per creare un campo del modulo, clicca sul Form Field tool. Nella finestra di pop-up, seleziona il tipo di campo: Text, Checkbox, Dropdown, Listbox, Radio ecc.. 




Se vuoi puoi anche aggiungere link, linee, rettangoli, checkmark, cerchi, frecce nel modulo PDF. Quando hai finito, clicca sul pulsante "Save as" sulla sinistra e salva il modulo sul tuo computer. In questo PDFelement gratuito, PDFescape, you’consente di creare moduli PDF compilabili di peso inferiore a 10MB e con meno di 100 pagine
 
Consigli:
Se necessiti di modificare o convertire file PDF con una certa regolarità, consigliamo di usare Wondershare PDFelement. E' un programma che permette di modificare PDF senza sforzi e convertire PDF in documenti Word, Excel, PowerPoint, Testo e Immagini. 

Se invece vuoi usare l'applicazione in locale (sul tuo computer) ecco i link per Windows e per Mac:
fonte notizia: https://pdf.wondershare.com/it/creare-moduli-pdf-compilabili.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)