Come disinstallare MSE Antivirus (Microsoft Security Essentials)

Come disinstallare MSE di Salvatore Aranzulla

MSE è un antivirus gratuito sviluppato da Microsoft che, per ammissione della stessa azienda di Redmond, fornisce una protezione del sistema di tipo appena sufficiente. Questo significa che è meglio liberarsene e installare un altro antivirus gratuito al suo posto.

In che modo? Te lo faccio scoprire subito. Dedicami non più di cinque minuti del tuo tempo e ti farò vedere come disinstallare MSE dalle versioni più importanti di Windows: tutto in maniera semplice e senza correre alcun rischio.

Hai già provato a rimuovere Security Essentials ma degli strani messaggi di errore te lo impediscono. Mi occuperò anche di situazioni come questa, ma andiamo con ordine.
Windows 7




Cominciamo vedendo come disinstallare MSE da Windows 7. Se hai un computer equipaggiato con questa versione del sistema operativo Microsoft il primo passo che devi compiere è recarti nel Pannello di controllo, dopodiché devi cliccare sulla voce Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra e individuare Microsoft Security Essentials dalla lista dei programmi installati sul PC.

ADVERTISEMENT

Seleziona dunque l’icona Microsoft Security Essentials dall’elenco e fai click sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Nella finestra che si apre, pigia prima sul pulsante Disinstalla, poi su Fine e il gioco è fatto.

Se non riesci a rimuovere il programma seguendo la procedura standard (quella che ti ho appena illustrato), scarica l’utility per la rimozione forzata di MSE disponibile sul sito Internet di Microsoft.

Collegati dunque a questa pagina Web e clicca sul pulsante Fix it. A download completato, avvia l’eseguibile MicrosoftFixit50692.msi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto e fai click prima su Avanti e poi su Sì per avviare la rimozione di Security Essentials.
Windows 8



Su Windows 8 (e Windows 8.1) MSE non è disponibile perché il suo motore è già integrato in Windows Defender, il software anti-spyware montato “di serie” nel sistema operativo. Questo significa che non puoi disinstallarlo: al massimo puoi disattivare la sua protezione ma quest’operazione viene già effettuata in automatico da Windows quando installi un altro antivirus sul PC.

Ad ogni modo, per disabilitare manualmente Windows Defender non devi far altro che recarti nella Start Screen di Windows, cercare il termine defender e cliccare sull’icona di Windows Defender che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, seleziona dunque la scheda Impostazioni, clicca sulla voce Amministratore nella barra laterale di sinistra, togli la spunta dalla voce Attiva app e pigia sul pulsante Salva modifiche per rendere effettivi i cambiamenti.
Windows XP



Se utilizzi ancora il caro vecchio Windows XP e hai installato MSE come antivirus liberatene quanto prima. In seguito alla cessazione del supporto per XP, Microsoft ha infatti deciso di togliere dal mercato anche la versione di Security Essentials ottimizzata per questo sistema operativo.

Per eliminare MSE, recati nel Pannello di controllo di Windows XP e clicca sull’icona Installazione applicazioni. Nella finestra che si apre, scegli Microsoft Security Essentials dalla lista dei software installati sul computer e clicca sul pulsante Rimuovi. Conferma infine la rimozione dell’antivirus cliccando sui pulsanti Disinstalla e Fine e il gioco è fatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)