Velocizzare Il Computer con Windows e Mac Apple: ecco come fare

Prima di ogni operazione, salvare su memorie esterne (dischi fissi portatili e chiavette usb) i file importanti word, excel, pdf, power point, filmati, mp3, foto, ecc. Verificare se sul proprio pc c'è un altro profilo di amministratore, se non c'è createlo con un nome tecnico  "assistenza" con una password. Questa operazione vi garantirà l'eventuale compromissione del vecchio profilo infettato o rovinato. Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità perchè ogni pc può avere oltre a virus e programmi non funzionanti, problemi con la scheda grafica, il sistema operativo non originale, giochi illegali installati con crack che di fatto contengono quasi sempre dei virus. Insomma questa guida è utile ma potrebbe non bastare, non scoraggiatevi e al massimo dovrete installare di nuovo il sistema operativo. In molti notebook esiste una partizione nascosta che contiene una copia originale del sistema operativo, per attivarla: accendere il pc (di nuova generazione) e immediatamente cliccare contempoaneamente ALT +F10 oppure CTRL +F10 dipende dal produttore del computer. Stiamo parlando ovviamente di pc con sistema operativo Windows. Se invece hai un MAc, il primo passo che devi compiere è riavviare il tuo Mac e tenere premuto il tasto alt sulla tastiera del computer fino a che non compare il menu di selezione per scegliere da quale drive effettuare il boot. Qualora il menu non dovesse comparire, prova a tenere premuti i tasti cmd+r al posto di alt.

Per i sistemi Windows ecco la guida per velocizzare il computer:


Ecco tutti i suggerimenti per velocizzare il pc e mantenerlo ottimizzato ed in forma, senza spendere soldi in hardware o software aggiuntivo:
disinstallare i programmi inutili
ridurre i programmi ad esecuzione automatica
ridurre i servizi con avvio automatico
liberare spazio su disco
riparare i problemi del computer
deframmentare il disco
disabilitare servizi, funzioni ed effetti inutili
rimuovere malware, spyware e adware
pulire il registro di sistema
aggiornare Windows
aggiornare i drivers
rilevare conflitti software e hardware
impostare la combinazione energetica ottimale
ottimizzare la RAM
velocizzare il computer con ReadyBoost
rimuovere gadgets inutili dal desktop
velocizzare l’apertura dei menù e del mouse
velocizzare l’apertura delle cartelle
pulire il computer dalla polvere
usare programmi di ottimizzazione automatica del computer

fonte originale: http://www.ottimizzazione-pc.it/velocizzare-il-computer-guida-completa/


Programmi per ottimizzare Mac di Salvatore Aranzulla

I migliori programmi per ottimizzare Mac.
OnyX



Quando si parla di programmi per ottimizzare Mac non si può assolutamente prescindere da OnyX, un formidabile software gratuito in grado di “ripulire” i sistemi basati su OS X e correggere tutti gli errori più comuni presenti sui computer Apple. Utilizzandolo, è possibile rilevare lo stato del disco e riparare i permessi, cancellare la cache di sistema e di numerose applicazioni, impostare degli script automatici per l’ottimizzazione del sistema, accedere alle utility nascoste di OS X e molto altro ancora. È completamente in italiano ed ogni sua versione è dedicata ad una particolare edizione di OS X (Lion, Mountain Lion, ecc.). Scarica da qui.
Yasu





La vasta gamma di funzionalità incluse in Onyx possono rappresentare un ostacolo per chi non è ancora molto esperto di sistemi Mac e non sa bene dove mettere le mani. Qui entra in gioco Yasu, un piccolo programma per ottimizzare Macche permette di cancellare la cache di sistema, riparare i permessi e compiere altre piccole operazioni di manutenzione per velocizzare OS X. È facilissimo da usare e pur avendo molte meno funzioni di Onyx riesce spesso a fare centro donando nuova velocità al computer sul quale viene eseguito. È a pagamento ma è possibile utilizzarne tutte le funzioni gratuitamente prima di procedere con l’acquisto.Scarica da qui.
CleanMyMac



CleanMyMac è senza ombra di dubbio uno dei programmi per ottimizzare Mac più famosi e completi disponibili attualmente sul mercato. Per chi proviene dal mondo Windows, possiamo semplificare il discorso dicendo che si tratta di una sorta di Glary Utilities per OS X attraverso cui è possibile liberare spazio sull’hard disk, disinstallare le applicazioni che non si riescono a rimuovere con la procedura di disinstallazione standard, personalizzare l’aspetto del sistema e molto altro ancora. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.Scarica da qui.
Cocktail



Cocktail è una soluzione all-in-one per la manutenzione di OS X che permette di velocizzare i Mac mediante lo svolgimento di vari compiti di manutenzione. Consente di liberare spazio su disco eliminando file inutili e cache, corregge l’indicizzazione di Spotlight, attiva/disattiva lo swap, ottimizza i parametri della connessione di rete, personalizza il look del desktop e molto altro ancora. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.Scarica da qui.
CCleaner



Se si proviene dal mondo Windows, il nome CCleaner non può che risultare familiare. Stiamo infatti parlando di uno dei migliori tool di manutenzione disponibili per il sistema operativo Microsoft che sbarca anche sull’App Store del Mac per portare tutta la sua esperienza al servizio degli utenti di OS X. Proprio come la sua controparte “windowsiana”, CCleaner per Mac consente divelocizzare il computer eliminando i file inutili dall’hard disk, disinstallando le applicazioni in maniera sicura e – in mancanza del registro di sistema – riparando i permessi del disco. Scarica da qui.
Disk Diet



Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, DIsk Diet è una piccola app che si occupa di “mettere a dieta” il sistema operativo cancellando da esso tutti i file ritenuti inutili. Di questi fanno parte la cahce di sistema, i file di log, la cartella con i file temporanei, le lingue extra, i file per la compatibilità con l’architettura PPC ed altro ancora. Per usarlo, basta selezionare gli elementi da eliminare e cliccare su un pulsante. È disponibile sul Mac App Store al prezzo di 2,69 euro. Scarica da qui.


fonte originale: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/programmi-per-ottimizzare-mac-31238.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)