Progetti informatici assegnati alla 5 D Mercurio - valutazione valida per il I° Quadrimestre



Progetti assegnati alla 5 D Mercurio.


Vengono assegnati i progetti ad ogni singolo alunno della 5 D Mercurio.

Presentare entro e non oltre il 4 dicembre 2013: la relazione tecnica, il sito web professionale, la gestione mySql + Php con inserimento, modifica, visualizzazione e cancellazione dei dati nelle tabelle realizzate.


1. Agenzia Immobiliare (Matteo Cardinali)

Si considerino i seguenti fatti di interesse di una agenzia immobiliare.

Immobili in vendita: di un immobile, identificato da un codice, interessa il tipo (appartamento, villa, ...), la superficie, il numero di vani, eventuali annessi (garage, cantina, giardino,...), il prezzo richiesto, il proprietario.

Proprietari: un proprietario e' identificato dal codice fiscale; di ogni proprietario interessa il cognome, il nome, il n° telefonico, gli immobili in vendita di cui è proprietario.


 2. Nazioni, Fiumi, Laghi(Cattaneo Marco)

Si vuole progettare una base di dati contenente informazioni di carattere geografico.
Le informazioni da rappresentare riguardano le nazioni, i fiumi, i laghi.
Di ciascuna nazione interessa il nome, che la identifica, e la superficie.
Di ciascun fiume interessa il nome, che li identifica, le nazioni attraversate e la lunghezza del percorso del fiume in ogni nazione, la lunghezza totale del fiume. Un fiume può essere affluente di un altro fiume; la base di dati deve rappresentare anche questo fatto.
Di ciascun lago, anch’esso identificato dal nome, interessa la superficie, la profondità massima e le nazioni bagnate dal lago. Un lago può avere degli immissari e degli emissari; la base di dati deve rappresentare anche questo fatto.


3. Supermercato (Matteo Chiappa)

Una catena di supermercati è costituita da vari punti vendita distribuiti sul territorio, dei quali interessa la località, l’indirizzo, il nome del responsabile, il numero di dipendenti.

La merce arriva ai punti vendita da un unico magazzino; da questo partono periodicamente gli approvvigionamenti per i vari punti vendita. Di ciascun approvvigionamento interessano i prodotti di cui consiste, la quantità di ciascun prodotto, il punto vendita a cui è destinato, la data in cui ha avuto luogo.

Dei prodotti interessa la descrizione, la casa produttrice, il prezzo di vendita, il fornitore, unico per ogni prodotto.

Il magazzino si avvale di vari fornitori; di ogni fornitore interessa il codice fiscale, il nome, la sede, i prodotti che fornisce.

4.Carta di credito (Marco Cordoni)

Si consideri una BD per gli acquisti con carta di credito che contiene le seguenti informazioni sui clienti (titolari di carte di credito), estratti conto, dettagli degli acquisti, prodotti acquistati, luoghi degli acquisti e promozioni.

Dei clienti interessano il codice fiscale, che li identifica, il nome, il reddito, il sesso, l’anno di nascita, l’indirizzo, il numero e l’anno di scadenza della carta.

I clienti ricevono mensilmente un estratto conto del quale interessano il numero, che lo identifica, la data, il totale delle spese addebitato e, per ogni acquisto, la data, l’importo, il luogo (città, provincia e regione), la descrizione e la categoria del prodotto (supermercato, ristorante, auto, viaggi, varie).

Con l’estratto conto vengono segnalate al cliente diverse promozioni di acquisti delle quali interessano il codice, che le identifica, la descrizione, il costo, le date di inizio e fine della promozione. Per ogni promozione inviata ad un cliente interessa la risposta (sì, no) del cliente.

5. Stagione Lirica (Marcello Di Cesare)

IL Teatro Verdi deve gestire alcune informazioni per organizzare la stagione lirica
. La stagione lirica è costituita da un insieme di spettacoli. Uno spettacolo è la rappresentazione di un’opera. Di ogni spettacolo interessa il regista, l’orchestra, il direttore, gli interpreti, le date delle rappresentazioni (uno spettacolo è in genere rappresentato numerose volte). Di ogni opera interessa il titolo, l’autore del libretto, l’autore della musica, l’anno ed il luogo della prima rappresentazione.

Gli interpreti di uno spettacolo sono i cantanti; di essi interessa il nome, la voce, il personaggio interpretato da ciascun cantante in ciascuno spettacolo.

6. Clinica Ostetrica (Simone Famulari)

In una clinica ostetrica sono ricoverate delle pazienti, identificate da un codice; di esse interessa il cognome, il nome, la data del ricovero.

Le pazienti sono ricoverate in camere; ciascuna camera è identificata da un numero; di essa interessa anche il piano ove è situata ed il numero di letti che contiene.

Alcune pazienti ricoverate hanno già partorito. In questo caso interessa anche la data del parto ed il nome ed il sesso del neonato (o dei neonati)-

7.Film (Simona Galdi)

Si vuole progettare una base di dati per gestire informazioni su Attori, Registi, Film e Proiezioni.

Attori e registi sono identificati dal nome; di essi interessa la nazionalità e l’anno di nascita.

I film sono identificati da un codice; di essi interessa il titolo, l’anno di produzione, il regista, gli attori che vi recitano e, per ogni attore, se è protagonista o non protagonista.

Di una proiezione interessa la città, la sala, la data, l’ora, il numero di spettatori.

8. Foto digitali (Angelica Marchesi)

Una persona vuole usare una base di dati per gestire informazioni relative ad un insieme di foto digitali memorizzate nel computer.
Per ogni foto interessa il nome della foto e la cartella in cui si trova nel computer, la data in cui è stata scattata, il luogo in cui è stata scattata, ed un codice che la identifica.

In una foto possono apparire delle persone; le persone sono identificate da un codice, e
di ogni persona interessano il nome ed il cognome, e se nella foto appare in primo od in secondo piano.
Una foto può essere collegata ad un evento (ad esempio, un matrimonio, una gita, una laurea...); per ogni evento interessano un nome che lo identifica, la data di inizio e la data di fine evento, le persone presenti

9.Fumetti (Martina Martone)

Una rivista periodica di fumetti vuole memorizzare informazioni relative a tutte le storie che ha pubblicato nel passato, ed ai relativi personaggi.

Di una storia interessa il titolo, che la identifica, ed interessano informazioni relative alle puntate in cui è stata divisa: per ogni puntata interessa il numero di pagine, il numero d’ordine all’interno della storia (prima, seconda...) ed il numero della rivista su cui è stata pubblicata.

I personaggi si dividono in principali e secondari. Per tutti i personaggi interessa il nome, che li identifica. Per i personaggi secondari interessa ricordare le storie in cui sono apparsi, mentre per quelli principali si vogliono memorizzare precisamente le puntate di apparizione. Se due personaggi sono parenti, se ne memorizza la relazione di parentela (ovvero, il fatto che sono parenti ed anche il grado di parentela).

10.Gruppi Musicali (Davide Painini)

Un’agenzia artistica conserva nei propri archivi informazioni riguardanti gruppi musicali.
Di ciascun gruppo, identificato da un codice, interessa il nome e l’anno di fondazione.
Un gruppo ha pubblicato degli album, dei quali interessa il titolo e l’anno di uscita; ogni album è identificati da un codice, ed è realizzato da un solo gruppo.
Un gruppo ha partecipato a concerti, anch’essi identificati da un codice, e dei quali interessa il nome, il luogo, la data; ad un concerto possono partecipare più gruppi, e per ciascun concerto interessa quante canzoni ha cantato ciascun gruppo.
Anche i componenti di un gruppo sono identificati da un codice; di essi interessa il nome, la nazionalità e l’anno di nascita; alcuni sono strumentisti, in tal caso interessa lo strumento preferito; altri sono cantanti, in tal caso interessano tutte le canzoni che hanno inciso nel corso della loro carriera.

11.Incidenti Automobilistici (Matteo Passolungo)

Modellare le seguenti informazioni, riguardanti gli incidenti automobilistici.

Di ciascuna automobile interessano la targa, la marca ed il modello, la cilindrata, la potenza, il proprietario, i sinistri in cui è stata coinvolta, la compagnia presso cui è assicurata.

Del proprietario interessano cognome, nome, residenza, il codice fiscale, le automobili di cui è proprietario.

Di ciascun sinistro interessano la località in cui è avvenuto, il nome della strada, la data in cui è avvenuto, le automobili coinvolte, una descrizione del danno riportato da ciascuna auto.

12.Istituto di Ricerca (Jacopo Saronni)

Un Istituto di ricerca e' composto di sezioni; una sezione e'identificata da un codice; di una sezione interessa il nome, il responsabile, i ricercatori che vi afferiscono.

Un ricercatore e' identificato da un codice; di un ricercatore interessa il nome, la sezione di appartenenza, i progetti cui partecipa.

Un progetto e' identificato da un codice; di un progetto interessa l'obiettivo, il responsabile, i ricercatori che vi partecipano.

13.Mucca Pazza (Daniele Spelta)

In un macello pubblico vengono macellati bovini provenienti da vari allevamenti; gli animali macellati, se superano il controllo di un veterinario, vengono poi distribuiti ai macellai per la vendita al dettaglio. Parti diverse dello stesso animale possono essere vendute a diversi macellai.

Ogni animale ha una targhetta contenente un codice unico; di ciascun animale interessa l’allevamento da cui proviene, l’età espressa in mesi, il sesso, la data di macellazione (se è già stato macellato), l’identificazione del veterinario che ha effettuato il controllo(se è già stato effettuato) e l’esito del controllo, il macellaio od i macellai ai quali viene venduto.

Ciascun allevamento è identificato da un codice; di esso interessa il nome e la nazione in cui ha sede.

Di ciascun macellaio, identificato dal codice fiscale, interessa cognome e nome, indirizzo

14. Musei (Marika Viola)

Si vuole progettare una base di dati per gestire informazioni su musei, le opere che conservano, gli artisti che hanno creato tali opere.

Di un museo interessano il nome, che lo identifica, la città, l’indirizzo e il nome del direttore.

Un artista è identificato dal nome; di lui interessano la nazionalità, la data di nascita, la eventuale data di morte.

Di un’opera, identificata da un codice, interessano, l’anno di creazione e il titolo, il nome dei personaggi rappresentati. Un’opera può essere un dipinto od una scultura; se è un dipinto interessano il tipo di pittura e le dimensioni; se è una scultura interessano il materiale, l’altezza ed il peso.


Buon Lavoro!


ricordo la scadenza del 4 dicembre 2013

prof. Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)