Criteri per la definizione del credito scolastico e del credito formativo al'ITE A. Bassi di Lodi


A partire dal terzo anno in sede di scrutinio finale viene attribuito un CREDITO SCOLASTICO, cioè un patrimonio di punti che ogni studente costruisce durante gli ultimi tre anni di corso e che contribuisce (massimo 25 punti su 100) a determinare il punteggio finale dell'esame di stato. Tale punteggio esprime:
il grado di preparazione complessiva raggiunto da ciascun alunno, con riguardo al profitto (media dei voti e all'assiduità della frequenza scolastica);
l'interesse e l'impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo;
eventuali crediti formativi.
CREDITI FORMATIVI
Sulla base delle norme di riferimento, e secondo criteri già ampiamente consolidati nel nostro Istituto, si precisa che le situazioni che configurano i crediti formativi si riferiscono (in estrema sintesi) alle seguenti tipologie:
esperienze acquisite al di fuori della scuola di appartenenza;
esperienze qualificate, vale a dire di significativo rilievo, relative a: attività culturali, artistiche e di comunicazione, formazione professionale, patente europea per il computer, lavoro, ambiente, volontariato, solidarietà, cooperazione, sport.
Per "esperienza qualificata" si intende una partecipazione non saltuaria o episodica, ma tale da costituire un reale impegno aggiuntivo a quello scolastico, articolato in non meno di 20 ore. Le attività sportive devono essere svolte almeno in ambito federale;
esperienze dalle quali derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l'esame di stato. L'unico organo in grado di valutare l'effettiva coerenza tra le esperienze acquisite e i corsi di studio cui si riferisce l'esame è il Consiglio di classe.

La legge prescrive, inoltre. che la documentazione relativa a tali esperienze deve consistere in ogni caso in un'attestazione (proveniente da enti, associazioni e istituzioni) contenente una sintetica descrizione delle esperienze stesse. Naturalmente, tale attestazione non dà automaticamente diritto al credito formativo, sia perché l'unico organo che ne ha facoltà è il Consiglio di classe, sia perché bisogna sempre tenere ben presente che il credito formativo va comunque inglobato nel credito scolastico e non permette di superare la banda di oscillazione (molto stretta, un punto) che viene definita dalla media dei voti di profitto.
ATTRIBUZIONE DELLA LODE (D.M. n° 99 del 16.12.09)

La commissione può attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire dell'integrazione; che abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire dell'integrazione; che abbiano riportato negli scrutini finali relativi alla penultima e all'ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento. Sempre ai fini dell'attribuzione della lode, il credito scolastico annuale nonché il punteggio previsto per ogni prova d'esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima, all'unanimità.

Si riporta LA TABELLA del Credito Scolastico per i candidati interni
Tabella credito scolastico

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)