Risolto problema : Compaq Presario cq57 errore system fan (90b)




Risolto problema : Compaq Presario cq57 errore system fan (90b)
the system has detected that a cooling fan is not operating correctly compaq presario cq57

Nei portatili HP Compaq (di nuova generazione) può accadere che in fase di boot appaia il messaggio:

“the system has detected that a cooling fan is not operating correctly” –“errore system fan (90b)”

 I tentativi iniziali sono stati:

Aggiornamento del BIOS (operazione pericolosissima se si effettua un aggiornamento con una versione del Bios errata si può procurare un errore irreversibile quindi attenti!!!) ma non ha risolto il problema.

 Avvio del Notebook con il cavo di alimentazione senza batteria, per escludere eventuali malfunzionamenti, niente da fare, il problema persiste.

 E’ stato avviato un antivirus a basso livello per scongiurare un’ infezione del BIOS ma non ha individuato Malware né virus. Il problema persiste.

 Il problema è stato risolto spruzzando nella feritoia della ventola un potente soffio d’aria compressa che ha asportato completamente ogni traccia di polvere. In effetti la ventola è un componente importantissimo ed era proprio questo dispositivo, che non funzionando correttamente, procurava il messaggio d’errore.

 La polvere, per i sistemi elettrici e meccanici è un pericolo costante, ricordatevi di pulire il vostro pc da tavolo, notebook e netbook con l’aria compressa, naturalmente a computer spento e staccando il cavo di alimentazione e la batteria (dei portatili – notebook). Dopo aver spruzzato l’aria compressa (bombolette Clean Air) aspettare qualche minuto e poi accendere di nuovo il dispositivo.

 "Una battuta me la permettete… come in Dr House… prima di operare il paziente al cervello… verificate che il dolore e l’ombra apparsa della Tac non sia un dente nascosto…"
  Spero di essere stato utile.

prof. Paolo Latella

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)