Primo esercizio in Sql - RELAZIONE VIVAIO di Passarini Alex 4A Merc.



---------------------
///// GENERALE //////
---------------------
Il programma realizzato è una prova svolta nel laboratorio Mercurio dell assuccursale dell'Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi di Lodi (Italia).
Questa prova è stata realizzata per testare le conoscenze riguardanti il linguaggio php e mysql, inoltre è possibile trovare script in javascript e fogli di stile che hanno lo scopo di arricchire la pagina web.
Per la compilazione del codice php e mysql è stato usato il server web apache, con il software EasyPhp.

---------------------------------
/////CARATTERISTICHE GENERALI////
---------------------------------

Il sito web Vivavio puòl essere visualizzato da 3 differenti tipi di utenza: Utente standard, Utente "speciale", Amministratore.
Se si vuole semplicemente visitare il sito, è possibile accedere in utenza standard, questo significa che le uniche azioni che potreste svolgere sono la visita alle pagine non riservate e l'accesso al catalogo dei prodotti.
Per poter diventare utenti speciali, è possibile registrarsi con una propria password e così facendo, poter accedere alla sezione degli acquisti online.
Infine c'è l'area amministratori. Per accedervi è necessario conoscere l'user e la password.
Una volta aver eseguito l'accesso nelle vesti dell'amministratore, sarà possibile manipolare parzialmente l'archivio dei prodotti e degli utenti speciali.
Le principali azioni che si potranno svolgere sono le seguenti: inserimento nuovo prodotto, eliminazione prodotti presenti nel database, eliminazione utenti speciali.
------------------------------------------------------
Vediamo ora come sono stati trattati i diversi script per la gestione del sito.
-----------------------------------
///// GESTIONE USER-PASSWORD //////
-----------------------------------
A mio parere la gestione utenza è il lavoro più complicato, ma non difficile.
Per gestire le varie utenze ho usato uno strumento che il PHP consente di utilizzare cioè le SESSIONI.
Sia per gli utenti speciali che per gli amministratori è stato usato lo stesso sistema, per questo motivo ne prenderò in considerazione uno solo, ovvero l'utenza speciale.
per prima cosa è necessaria, come abbiamo già visto in precedenza, la registrazione di user e password insieme ad altri dati "inutili" nel senso che sono a scopo dimostrativo, come ad esempio il nome, il cognome, l'età o altro.
L'user e la password vengono memorizzati nel nostro database, subito dopo la registrazione al database, vengono salvate in una sessione 2 variabili contenenti, in una il riconoscimento, in questo caso utente speciale, nella seconda il nome dell'user con il quele ti sei registrato.
Grazie alla registrazione di queste due variabili è possibile accedere alla zona acquisti online dove è possibile simulare un tentativo acquisto.
Ora ipotizziamo di essere un utente che è uscito dal browser e vuole rieffettuare il login all'utenza speciale.
In quasi ogni pagina del sito, sulla colonna destra c'è un pannello per effettuare il login,
inserendo da quella finestra la nostra password e il nostro user, il programma eseguirà un controllo nel database e procederà, qualora i dati fossero corretti, alla registrazione delle 2 variabili già viste prima nelle sessioni.
----------------------
/////ZONA ACQUISTI////
----------------------
In questa zona del sito è possibile una parziale simulazione di acquisto online, infatti l'operazioneeseguita è semplicemente l'esecuzione della somma dei prodotti scelti dall'utente.
Se fosse stato un sito web professionale e serio, la gestione delle vendite online sarebbe stato inserito nell'area di controllo degli amministratori.
-------------------------
///// AMMINISTRATORE/////
-------------------------

Per l'amministratore ho scelto di rendere disponibile le azioni di inserimento e l'eliminazione campi, tralasciando quello di modifica a causa di complicazioni durante lo svolgimento del programma.
Non essendo un argomento trattato molto ho deciso al momento di non inserirlo nel programma.
Passiamo alla descrizione, per l'inserimento del prodotto non c'è nulla di speciale,vi basterà inserire correttamente tutti i campi nel modulo form e inviare il tutto al database.
Per l'eliminazione sia dei prodotti che degli utenti, ho utilizzato un sistema di grafica simile a quello del catalogo, infatti è possibile vedere la lista dei prodotti e degli utenti, accompagnati da un checkbox che servirà per selezionare i singoli elementi e qualora fossero confermati, verrebbero eliminati.
--------------------------------------------

Utilizzo  e installazione applicazione:

Per l'utilizzo del programma, procedere con un server web apache (è indifferente usare Easy Php oppure Xampp).
Eseguire il server web come amministratore per evitare il malfunzionamento delle sessioni.
Prima dell'utilizzo creare il database 'Vivaio' con il seguente script:
-- phpMyAdmin SQL Dump
-- version 3.2.1
--
http://www.phpmyadmin.net
--
-- Host: localhost
-- Generato il: 03 giu, 2011 at 08:28 AM
-- Versione MySQL: 5.1.37
-- Versione PHP: 5.2.10

SET SQL_MODE="NO_AUTO_VALUE_ON_ZERO";
--
-- Database: `vivaio`
--

-- --------------------------------------------------------
--
-- Struttura della tabella `admin`
--

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `admin` (
  `user` varchar(16) NOT NULL,
  `password` varchar(16) NOT NULL,
  PRIMARY KEY (`user`)
) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=latin1;

--
-- Dump dei dati per la tabella `admin`
--

INSERT INTO `admin` (`user`, `password`) VALUES
('admin', 'privato');

-- --------------------------------------------------------
--
-- Struttura della tabella `prodotti`
--

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `prodotti` (
  `id_prodotto` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `nome` varchar(25) DEFAULT NULL,
  `peso` float(6,3) DEFAULT NULL,
  `altezza` float(6,3) DEFAULT NULL,
  `descrizione` varchar(150) DEFAULT NULL,
  `prezzo` float(6,2) DEFAULT NULL,
  `img` varchar(100) DEFAULT NULL,
  `quantita` int(3) NOT NULL DEFAULT '0',
  PRIMARY KEY (`id_prodotto`)
) ENGINE=InnoDB  DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=3 ;

--
-- Dump dei dati per la tabella `prodotti`
--


-- --------------------------------------------------------
--
-- Struttura della tabella `registrati`
--

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `registrati` (
  `user` varchar(16) NOT NULL,
  `password` varchar(16) NOT NULL,
  `nome` varchar(15) NOT NULL,
  `cognome` varchar(15) NOT NULL,
  `paese` varchar(25) NOT NULL,
  `citta` varchar(25) NOT NULL,
  `email` varchar(50) NOT NULL,
  `numero_tel` varchar(12) NOT NULL,
  PRIMARY KEY (`user`)
) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=latin1;

--
-- Dump dei dati per la tabella `registrati`
--


Clicca qui e scarica l'intera applicazione


 


Commenti

Post popolari in questo blog

Simulazioni di reti (con Cisco Packet Tracer)

Esercizi sulla rappresentazione della virgola mobile IEEE 754 (Floating Point)